UN ANNO DI SCELTE RIFLESSIVE E LUNGIMIRANTI!
Cari amici della Vergine,
le nuove geometrie planetarie nel cielo del 2025, prefigurano un anno di transizione e di preparazione a nuovi scenari, a nuovi capitoli di vita in programma per il vostro segno nel prossimo 2026.
Da un paio di anni l’opposizione frontale di Saturno dai Pesci faceva emergere la percezione che qualcosa nella vostra vita stava entrando in crisi, procurandovi quella terribile sensazione di essere presi di mira da un destino avverso.
Situazioni confuse, ambigue e contraddittorie imponevano un atteggiamento rassegnato, e minavano certezze e sicurezze, gli ambiti del vostro ferreo controllo nell’area del proprio tema in cui Saturno transitava.
Il transito di Saturno nei Pesci, mentre esortava a sganciarsi da schemi e abitudini quotidiane, obbligava ad entrare in contatto, attraverso una seria autoanalisi, con la vostra parte più viva e sensibile, quella che tendete ad alienare pur di abbracciare, con una meticolosità che rischia di farvi perdere di vista l’insieme, ritmi quotidiani scanditi dall’orologio.
Un Saturno “contro” libera da tutto ciò che ancora appesantisce ed opprime, impone un test di consapevolezza per comprendere le cause profonde di quel disagio interiore, per affrontarlo, e nel conquistare una maggiore sicurezza, dare un nuovo corso alla propria vita personale, professionale o affettiva.
Purtroppo, per i primi cinque mesi dell’anno Saturno proseguirà il suo cammino di limitazioni e revisioni nel segno dei Pesci, rivolgendo la sua attenzione ai nati di seconda e terza decade; il 26 maggio , grazie a nuove posizioni astrali, farà un primo timido ingresso nel segno dell’Ariete, interrompendo ulteriori contorsioni mentali e tortuosità interiori, e concedendo alla mente e all’animo una maggiore scioltezza e leggerezza dalle pesantezze dei compiti, dalle difficoltà e dagli affanni degli ultimi tempi.
Come stretti da un tacito accordo celeste, Nettuno lo precederà facendo capolino in Ariete il 30 marzo, segno nel quale resterà fino a novembre, per poi iniziare a retrocedere sugli ultimi gradi dei Pesci e compiere un ultimo giro di boa.
L’effetto di Nettuno, stabile nei Pesci da ben 12 anni, può aver reso più stanchi, più irrequieti, più ansiosi e ipersensibili, quelli tra voi più sintonizzati con le sue sottili energie, in alcuni casi anche creando turbamenti emotivi e mettendo in crisi storie d’amore.
In altri casi Nettuno sollecitava ad entrare più in sintonia con aspetti della propria personalità, poco espressi e tenuti sotto controllo perché ritenuti fragili, liberando emozioni, intuizioni e sensazioni del tutte nuove, ed esortando ad andare “oltre” il razionale, per smarrirsi in territori fantasiosi e creativi, privi di obblighi e di doveri.
Perfino Giove, da fine maggio nel segno dei Gemelli, con una stressante quadratura, rinforzava ulteriori malumori, problemi economici, e preoccupazioni
Da giugno di quest’anno ci sarà una svolta anche per Giove: il pianeta più generoso dello zodiaco lascerà la quadratura al vostro Sole e avanzerà nel segno del Cancro, formando un prezioso sestile al Sole dei nati in prima, seconda e parte della terza decade.
Si tratta di un aspetto armonioso che vi permetterà di uscire dalle incertezze, soprattutto di lasciarvi alle spalle i nervosismi, i malumori, i rallentamenti e le cupezze di pensiero.
Qualunque sia il settore che Giove attraverserà nella vostra carta, tornerete a vedere la realtà in modo completamente nuovo, vi sentirete più indipendenti, e sceglierete in prima persona dove indirizzare i vostri interessi, le vostre amicizie e i progetti futuri.
Come sempre quando si tratta di Giove, sarà necessario un controllo del settore in cui transiterà, potrebbe fare da innesco a pianeti mal posizionati nella propria carta, e poiché la sua natura è espansionistica, amplificare problematiche latenti piuttosto che portare fortuna e successo.
Inoltre, molti di voi arrivano nel nuovo anno piuttosto rafforzati, resi più sicuri e positivi dal transito di Urano in Toro, durato sette anni, e da quello di Plutone in Capricorno da oltre 15, entrambi in eccellente aspetto di trigono al vostro Sole.
Questi due potentissimi pianeti permettevano, in questi ultimi anni, di rinnovare, e a volte anche di ribaltare con nuove visioni, il vostro quotidiano, di raggiungere posizioni importanti, di cogliere nuove e inaspettate opportunità e perfino di sviluppare maggiore consapevolezza dei vostri talenti e capacità.
In particolare, la potente forza sotterranea di Plutone, permetteva di sconfiggere le antiche incertezze e di conquistare negli anni maggiore autonomia, indipendenza e una solida sicurezza in se stessi, rafforzando ruoli e ambizioni.
A novembre scorso Plutone è entrato definitivamente in Acquario, in una posizione neutrale rispetto al vostro Sole, anche se un controllo nel settore della propria carta in cui transiterà, potrebbe aiutare a verificare se ci sono pianeti, visto il lunghissimo periodo in cui resterà in questo segno: circa 20 anni!
Quanto ad Urano sarà ancora in una configurazione vantaggiosa ai nati in terza decade fino ai primi di luglio nell’amico segno del Toro, perseverando nella sua opera di “rinnovamento” sia psichica che professionale o affettiva.
Il 7 luglio Urano traslocherà nel segno dei Gemelli, e purtroppo non sarà più molto amichevole formando un aspetto teso di quadratura al Sole dei nati tra il 24 e il 25 agosto, ma chiuderà l’anno ancora in posizione favorevole rientrando in Toro, quasi a dare gli ultimi ritocchi a cambiamenti positivi prima di passare nei Gemelli il 27 aprile 2026 e restarci per altri sette anni.
Il transito di Urano nei Gemelli andrà seguito con particolare attenzione controllando la casa coinvolta.
Ad esempio, se fosse il decimo settore la sua influenza potrebbe farsi sentire in ambito professionale, mentre in settima sarebbero gli equilibri sentimentali di coppia ad essere coinvolti.
Urano, il pianeta più trasgressivo dello zodiaco, favorisce l’apertura di nuovi orizzonti e nuove alternative là dove gli scenari sono diventati troppo angusti e soffocanti; inoltre la sua influenza disturba più a livello pratico e concreto che psicologico, e voi appartenete ad un segno che non si lascia certo trasportare facilmente da scelte istintive o dettate dall’impulsività.
Mercurio, il pianeta che vi governa, più volte durante l’anno si rivelerà particolarmente utile a contrastare opposizioni e quadrature, intensificando il vostro acume, la concretezza e la tenacia durante transiti negli amichevoli segni di terra: a gennaio in Capricorno, a maggio in Toro e a settembre in Vergine accanto al Sole.
Ovviamente anche sul fronte affettivo e sentimentale si apriranno nuovi scenari, in alcun casi vecchi e consumati amori potrebbero lasciare il posto ad incontri e legami più appaganti.
Questi i periodi migliori per avere Venere come preziosa alleata: dai primi di giugno al 4 luglio una Venere gaudente e sensuale in Toro sosterrà la vostra vita affettiva, dunque meglio non perdere questa occasione propizia, sia che viviate felici e beati in coppia sia in caso foste alla ricerca del partner giusto.
Ad agosto per una ventina di giorni transiterà in Cancro e avrà Giove accanto: momento ideale per i più sentimentali e romantici del segno, soprattutto se l’intenzione è quella di rilanciare un rapporto che ha perso smalto; a seguire una Venere in Leone fino al 19 settembre potrebbe portare un nuovo coinvolgimento mentale e fisico in cui perdere il controllo, specie a quanti di voi hanno questa Venere alla nascita.
Il periodo migliore sarà da settembre fino alla metà di ottobre, Venere in Vergine allieterà i vostri compleanni, risolleverà il vostro umore, vi farà sentire ben disposti a rafforzare un legame o a crearne uno nuovo.
Quando Venere si congiunge al Sole, ammorbidisce gli spigoli caratteriali, e nell’armonizzare mente e cuore, rende possibile lasciare in disparte le preoccupazioni, le ansie e le tensioni personali. Ottimo periodo per chi in Vergine ha anche la Luna, per ritrovare un contatto con la parte più intima e magica di sé.
Per chi invece preferisce vivere l’amore attraverso emozioni forti e passioni intese, approfitti del transito di Venere in Scorpione nel mese di novembre, l’incontro magico “il coup de foudre” permetterà di fare esperienze intime profonde e di vivere una storia davvero coinvolgente.
AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO!