UN ANNO DI SFIDE MA I RISULTATI GRATIFICANTI NON MANCHERANNO!
Cari amici dello Scorpione
per chi come voi ama le sfide e le affronta sempre con tanta grinta e voglia di lottare, questo nuovo anno avrà tutte le carte in regola per essere davvero intrigante!
Il 2025 presenta un’alternanza tra novità ed opportunità stimolanti e transiti più tesi e contraddittori ma, badate bene, questi ostacoli non vi travolgeranno né vi bloccheranno, anzi, daranno modo di conoscere, di comprendere, di entrare in contatto con sfumature inconsce della vostra personalità, che sarete in grado di controllare senza timori, trasformandole in potenzialità.
Mi riferisco in particolare al transito di Plutone in Acquario, segno non proprio amichevole per i nati in Scorpione, nel quale resterà per ben 20 anni, caratterizzando un passaggio epocale più collettivo che individuale.
Del resto Plutone non vi è certo estraneo, vi governa, e per tanti anni, in sestile dal Capricorno, vi ha dato una mano ad acquisire un’identità più salda e costruttiva, ed ha convogliato la sua azione verso un benefico rinnovamento.
Ora in Acquario, sebbene il suo intento comporterà sempre un lavoro introspettivo e una revisione interiore, lo affronterete in modo del tutto nuovo, essendo naturalmente e psicologicamente preparati a sondare le parti più segrete e ombrose della vostra personalità, quei vostri meccanismi interiori, che certo non temete poiché stimolano sempre la vostra profonda intelligenza.
Almeno per quest’anno Plutone raggiungerà soltanto i 3° dell’Acquario, quindi soltanto i nati in Scorpione nei primissimi giorni della prima decade (23-26 ottobre) potrebbero iniziare a percepire la necessità di fare chiarezza, di districarsi da eventuali conflitti e ansie interiori, tenendo sempre presente il settore occupato dall’Acquario nel proprio tema natale, le cui tematiche saranno diverse per ognuno di voi in base al proprio Ascendente.
Ad esempio per uno Scorpione con un Ascendente in Leone, l’Acquario potrebbe capitare in settima casa e coinvolgere le relazioni a due, le società, i contratti e le vertenze legali, con un Ascendente in Ariete potrebbe essere coinvolta l’undicesima casa e prendere di mira le amicizie da selezionare con più attenzione o un’impostazione migliore da dare ai progetti futuri, mentre con l’Ascendente in Scorpione, Plutone punterà i suoi fari sulla quarta casa, quindi sulla necessità di rivedere l’assetto della propria famiglia, il rapporto con i genitori, e magari l’esigenza di liberarsi da antichi fardelli, quelli che ancora rappresentano dei pesi nella propria vita.
La notizia che certo vi solleverà è il trasferimento di Urano dal Toro al segno dei Gemelli, che avverrà dai primi di luglio all’8 novembre.
Sebbene si tratti di un tempo limitato, questo cambio di posizione concede una tregua ad una faticosa opposizione che, per sette lunghi anni, ha condizionato la vostra esistenza, vi ha costretto a far fronte a repentini cambi di rotta, ad impedimenti, perfino a gestire brutte sorprese nel delicato settore delle relazioni, nel quale Urano crea spesso forti insofferenze e scatena litigi e separazioni.
Alcuni di voi sono stati in grado di arginare le bizzarre spinte Uraniane con filosofico distacco, ma altri, meno propensi ad adattarsi alle svolte inaspettate, nel tentativo di combatterle, mettevano a rischio la loro stabilità interiore.
Insomma un proficuo slittamento che permetterà di sentirsi più leggeri, anche se, per liberarsi del tutto dalle sollecitazioni di Urano, sarà necessario attendere il 27 aprile 2026.
In ogni caso, vivere per alcuni mesi senza quei freni e quei rallentamenti imprevedibili degli anni passati, permetterà di uscire da uno scenario di stallo e di inutili battaglie, e non vi sembrerà vero di poter riprogrammare, soprattutto a livello pratico, obiettivi e progetti futuri.
Senza contare che anche Giove nei Gemelli, in posizione neutrale, entrerà il 10 luglio nel segno amico del Cancro, offrendo nella seconda metà dell’anno un notevole appoggio ai nati in prima, in seconda e parte della terza decade.
L’armonioso trigono tra il Sole e Giove in Cancro, permetterà all’ottimismo e all’entusiasmo di mettere radici, accentuerà le vostre notevoli capacità intuitive, il vostro fiuto per gli affari e per gli investimenti, caratterizzando un periodo decisamente favorevole, che andrebbe sfruttato bene, sia per fare nuove esperienze sia per ampliare i propri orizzonti mentali.
Proseguiranno intanto i sostanziosi appoggi di Nettuno e di Saturno dall’amico segno dei Pesci.
La novità è che a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro, faranno rapide incursioni nel segno dell’Ariete: Saturno dal 25 maggio al 1 settembre e Nettuno dal 30 marzo al 22 ottobre.
Controllare la casa occupata dall’Ariete nella propria carta natale aiuta a scoprire quale settore della propria vita sarà coinvolto dalla sinergia di questi due pianeti, in procinto di dar vita, attraverso intuizioni e fantasie, a nuovi cicli planetari, i cui cambiamenti significativi avranno ripercussioni sia a livello personale che collettivo.
In modo particolare l’attenzione è rivolta al mistico e visionario Nettuno che, dopo dodici anni di sosta nel segno dei Pesci, farà ritorno nel segno dell’Ariete, dal quale era assente da 164 anni (l’ultimo transito risale agli anni tra il 1861 e il 1875).
Sarà interessante studiare gli effetti e le ripercussioni di questa bizzarra mescolanza tra, l’idealismo e la metamorfosi nettuniana, e il combattivo, individualistico ed esuberante Ariete, legato agli entusiasmi e alle passioni.
A parte la breve parentesi arietina, Saturno in buon aspetto dai Pesci, continuerà ad elargire impegno, concentrazione e lungimiranza ai nati dall’8 al 22 novembre, mentre Nettuno proseguirà il suo cammino in direzione dei nati negli ultimi giorni della terza decade.
Marte, antico governatore dello Scorpione, surclassato dalla scoperta di Plutone, vi blocca in un tira e molla nei primi giorni dell’anno dal Leone, poi però si sposta nel segno del Cancro e, nonostante qualche giorno di retrogradazione, sbloccherà un certo immobilismo e placherà l’insofferenza nelle questioni d’amore, regalando tono ed energia vitale fino a metà aprile.
Poi rientrerà di nuovo nel Leone, e di nuovo ci saranno da affrontare impegni, doveri ed ostacoli, anche dei probabili rallentamenti, e da mettere in conto parecchia insofferenza, specie a livello professionale in cui, sentirsi arrabbiati e rispondere male, non sarebbe una tattica vincente.
Per avere Marte dalla vostra parte, in congiunzione al Sole, bisognerà aspettare novembre, il mese migliore da sfruttare grazie anche alla collaborazione di Mercurio. il pianeta della lucidità mentale in transito in Scorpione: saprete trasformare la vostra acutezza di pensiero in astuzia, concentrando l’attenzione verso nuove strade e prospettive future.
Venere, il pianeta che vi regala la fama di essere re e regine dell’eros, sarà favorevole dai primi di gennaio e ai primi di febbraio dal segno dei Pesci, un transito utile per ritrovare una serenità interiore, magari condita anche da dolci fantasie nettuniane, utili a dissolvere le parti scorpioniche più corrosive e provocatorie, quelle che avvelenano le migliori storie d’amore.
Anche l’estate promette bene, invita a lasciarsi andare a sensazioni di benessere prive di tensioni, anche grazie al duplice appoggio di una dolce Venere cancerina e di Giove: si prevedono vacanze fantastiche sia per chi è single e intende coltivare un nuovo amore, sia per chi in coppia desidera consolidare una una relazione e renderla più appassionante.
Sempre carico di erotismo il periodo di novembre con Venere nel vostro segno, sarete irresistibili, impetuosi e trasgressivi nelle conquiste audaci, oppure caldi, teneri e romantici se l’intenzione è quella di far proseguire una storia in pace e in armonia, senza troppi scossoni.
Per concludere l’anno alla grande potrete contare sulla coppia Venere e Marte in Capricorno: regaleranno una visione più strategica, concreta e nitida delle vostre priorità, con ripercussioni favorevoli anche nelle occasioni erotico-sentimentali.
AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO!