PREVISIONI SAGITTARIO 2025
ILLUMINATI E RISOLUTI PER LANCIARSI VERSO IL FUTURO!
Cari amici del Sagittario,
astrologicamente il 2024 è stato un anno con molti ostacoli da superare!
I transiti dissonanti di Urano, di Giove e il lungo periodo con Marte in opposizione dai Gemelli, oltre alle quadrature di Saturno e di Nettuno nei Pesci, creavano tanti piccoli problemi, dubbi ed esitazioni, costringendovi ad andare ben oltre i vostri standard, solitamente improntati sulla fiducia e sull’ottimismo gioviano.
Nel 2025, grazie a nuove geometrie astrali decisamente più positive, si può tornare a guardare in alto con fiducia, e ad agire con un ritmo più spedito per recuperare situazioni sfuggite di mano e, soprattutto, per tornare in sintonia con la vostra natura dinamica, spensierata ed entusiasta, sempre in movimento.
Infatti la prima buona notizia del 2025 riguarda Plutone, ormai stabilmente in Acquario da novembre scorso, segno nel quale resterà per circa 20 anni, formando eccellenti sestili, riservati quest’anno ai nati nei primissimi giorni della prima decade (22-26 ottobre).
Plutone, il pianeta più lento e più profondo dello zodiaco, si appresta ad effettuare un transito che durerà decenni, e sarà estremamente vitale e rigenerante per tutti i Sagittari: offrirà la possibilità di rafforzare le basi della propria personalità e identità, di entrare più in sintonia con la propria essenza profonda e di comprendere meglio quali sono gli obiettivi, i programmi e i desideri da realizzare.
Attraverso un transito così importante, pian piano, vi accorgerete di essere più sicuri, grintosi, vitali e creativi, scoprirete di provare un forte desiderio di affermazione e di potere personale, che inciderà radicalmente nel modo di vivere e perfino nella direzione di un rinnovamento nella sfera professionale, economica e sentimentale.
Insomma, se saprete incanalare e sfruttare nel modo migliore la spinta energetica e rigenerativa di Plutone nel settore dell’esistenza in cui transiterà, sarà inevitabile vivere una trasformazione radicale, talmente profonda e penetrante che, al termine del transito, non sarete più quelli di prima!
La seconda buona notizia riguarda Nettuno e Saturno nei Pesci, quest’anno inizieranno un primo tour esplorativo nell’amico segno dell’Ariete, coinvolgendo con le loro vivaci energie i nati nei primissimi giorni della prima decade, in vista di un prossimo trasferimento definitivo rispettivamente a gennaio e a febbraio 2026.
Nettuno sperimenterà questa nuova posizione dal 30 marzo al 22 ottobre, Saturno dal 25 maggio al 1° settembre, e la particolarità è che entrambi procederanno insieme e, dal segno dell’Ariete, formeranno anche un bel sestile con Plutone in Acquario.
Avrete pertanto la possibilità di utilizzare uno straordinario mix di energie da spendere sia nei contesti e nei ruoli professionali, per proporsi in maniera vincente mettendo da parte ogni incertezza, sia in quelli personali e familiari, con progetti di vita più dinamici, e perfino con un risveglio dei desideri nella sfera sentimentale, per smuovere anche i cuori più pigri e solitari.
Sempre utile, per definire meglio il campo d’esperienza coinvolto, controllare il settore occupato dall’Ariete nel proprio tema natale che, in base al proprio Ascendente, potrebbe coinvolgere temi legati alla famiglia (IV casa) ai rapporti e alle relazioni (VII casa) ai propri valori o convinzioni (II casa) o magari interessare tematiche professionali (X casa).
In questa panoramica annuale così positiva l’unico pianeta che cambierà prospettiva e con il quale dovrete fare i conti in futuro sarà Urano che, dopo sette anni in Toro, a luglio cambierà percorso e si trasferirà in opposizione nel segno dei Gemelli.
Quest’anno sarà solo un primo, timido ingresso in aperta contrapposizione soltanto ai nati nei primissimi giorni della prima decade, ma poi, nella primavera del 2026, andrà a regime.
E’ allora che sarà necessario tenerne conto, sempre in base al settore in cui transiterà, poiché Urano agisce sempre sulla quotidianità pratica, lavorativa o sentimentale e, quando è “conflittuale”, insinua insicurezza, irrequietudine e un desiderio di cambiamenti e di trasformazioni a volte superiori alle aspettative, meglio sarà quindi fermarsi a riflettere prima di agire impulsivamente.
Riguardo a Giove, vostro protettore e sponsor di una incredibile fiducia e di un irriducibile ottimismo, sarà ancora in contrapposizione dai Gemelli fino al 9 giugno, poi passerà nel segno del Cancro, ponendo finalmente fine ad un’antipatica opposizione, che induce sempre la fortuna a girare al largo.
E’ ovvio che bisognerà sempre vedere qual’è il settore della propria carta coinvolto dal transito perché è in quell’ambito di vita che Giove tenderà a migliore e a sbloccare situazioni ancora in fase di stallo.
Inoltre quando Giove transita in Cancro, si trova nel segno più legato alla famiglia, alle radici, e agli affetti più intimi, pertanto agirà soprattutto in questi ambiti, in alcuni casi con la possibilità di fare l’incontro che cambia l’esistenza, in altri di migliorare la propria situazione economica attraverso buoni investimenti, senza escludere la possibilità di uno sblocco in un’eredità che si aspettava da tempo.
Sempre tenendo presente che Giove amplifica ed espande tutto ciò che incontra nel suo cammino, se in Cancro trovasse pianeti mal aspettati, invece di portare benefici finirebbe solo per esacerbare situazioni già compromesse, dilatandone gli effetti.
In ogni caso proprio ad inizio anno Mercurio sarà in Sagittario accanto al vostro Sole e, da buon primo ministro, saprà assisterlo e consigliarlo nel portare pazienza, nei periodi in cui Giove per effetto di una retrogradazione, sarà ancora ostile, rientrando nei Gemelli.
In questo caso, e mi riferisco ai Sagittari più giovani, dinamici e irrequieti, quel sottile senso di insoddisfazione, quel malumore nel sentirsi costretti a stare dentro quattro mura rispettando orari e regole di ogni convivenza, potrebbe spingerli a passare più tempo al di fuori della famiglia, correndo il rischio di sentirsi apostrofati con la classica frase: “questa casa non è un albergo”.
Più favorevole il mese di giugno per chi ormai vive fuori dalla propria famiglia d’origine: proprio grazie alle sollecitazioni di Mercurio e di Giove in Cancro, potrebbe decidere di farsene una propria o di mettere in cantiere un figlio.
Il transito di Marte in Leone da metà aprile al 17 giugno, patrocinato da un Mercurio in Ariete che rende la mente più brillante, permetterà di tornare ad apprezzare la vita, per viaggiare, per vivere trasgressioni sentimentali, perfino per sfogare l’energia tra sport all’aria aperta e fitness, e recuperare, in previsione dell’estate, una forma fisica eccellente.
Diversamente per avere Marte accanto al Sole in Sagittario, più collaborativo nell’arginare le riflessioni di Saturno e i dubbi di Nettuno rientrati nei ranghi Pescini, sarà necessario attendere il mese di novembre.
Venere, la dea che aiuta a vivere una vita equilibrata, a coltivare interessi artistici e ad apprezzare i piaceri nelle relazioni affettive e sentimentali, sarà molto positiva in transito in Ariete tra febbraio, marzo e tutto il mese di maggio, definendo un periodo di incontri interessanti, che potrebbero avvenire in circostanze inaspettate e cogliere di sorpresa.
Più tranquillo il nucleo familiare nel mese di agosto con una dolce Venere in Cancro, sempre favorevole per vivere vacanze rilassanti in un clima protettivo e rassicurante, senza attriti e spigoli che frenino il vostro lato migliore, sempre così caldo, generoso e ricco di entusiasmo.
Anche a settembre, con il transito di Venere nel Leone, potrebbe avverarsi il sogno di un viaggio in compagnia di chi si ama, sempre gradito ad un segno avventuroso come il vostro.
Eccellente sul piano affettivo anche il sestile di Venere in Bilancia tra metà ottobre e il 6 novembre, e chissà che un incontro non possa avvenire in una situazione collegata al lavoro, oppure con una persona con la quale impostare una storia emotivamente tranquilla, equilibrata e serena.
Cautela a luglio per i nati nei primi giorni della prima decade, Urano nei Gemelli può creare conflitti e incomprensioni nelle relazioni, in alcuni casi anche provvidenziali scossoni se si vuole rivoluzionarne meglio l’assetto.
Il cielo del 2025 promette tante occasioni e tante possibilità di esprimere quella inesauribile voglia che avete di buttarvi nella vita, di dare un taglio netto al passato, e pazienza se ogni tanto qualche trabocchetto vi farà inciampare, l’importante sarà riconoscere le occasioni migliori e coglierle al volo.
AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO!
Grazie di cuore ❤️