PREVISIONI CAPRICORNO 2025
ALLA CONQUISTA DI NUOVI AMORI E INTERESSI!
Cari Amici del Capricorno,
negli ultimi anni transiti radicali e trasformativi di pianeti lenti – Plutone in Capricorno, Nettuno nei Pesci, Urano in Toro – permettevano di conquistare, dall’alto della vostra intelligenza lucida e razionale, posizioni di grande responsabilità, di prendere le decisioni giuste, di far quadrare i conti, di avanzare come carri armati.
Senza contare, in questo panorama di strategie vincenti, la fattiva collaborazione di Saturno, il vostro governatore che, in ottimo sestile dai Pesci, rendeva la vostra vita più stabile e, nei periodi di retrogradazione, aiutava anche a definire meglio, scenari professionali, economici o sentimentali, attraverso un’efficace rielaborazione degli obiettivi.
Tenaci, grintosi e intraprendenti, il nuovo anno non vi coglierà certo impreparati di fronte alle novità e ai cambiamenti planetari che il cielo del 2025 proporrà, anzi, vi metterà nelle condizioni di iniziare capitoli di vita del tutto nuovi e di chiuderne altri, non senza però averli prima revisionati, e aver fatto tesoro delle esperienze del passato.
Plutone, alleato e fidato compagno di viaggio dal 2008 in Capricorno, da novembre scorso si è trasferito in Acquario, e sebbene per qualcuno di voi abbia rappresentato un transito davvero molto impegnativo, una sorta di terremoto interiore piuttosto destabilizzante, per altri la sua energia si è rivelata feconda, creativa e costruttiva, sia nel rimuovere paure ed inibizioni profonde che nel far emergere forze segrete dell’inconscio, che spingevano a raggiungimenti concreti.
Ovviamente essere lasciati in pace da Plutone rappresenta un grandissimo sollievo per tutti!
In modo particolare per i nati che lo hanno avuto accanto al Sole per ultimi, i quali potrebbero addirittura sentirsi un po’ scarichi a livello energetico, e bisognosi di più tempo per metabolizzare la sua uscita.
Il transito di Plutone in Acquario sarà molto lento e lunghissimo (complessivamente circa venti anni), infatti quest’anno, tra moto diretto e retrogrado, non andrà oltre i 3° gradi.
Qualunque sia il settore della vita coinvolto dal transito di Plutone, sarebbe utile dare uno sguardo agli aspetti armoniosi o dinamici che potrebbe intrattenere con i pianeti della vostra carta, soprattutto con quelli personali, che potrebbero trovarsi in Acquario (un Capricorno potrebbe avere alla nascita in questo segno sia Mercurio che Venere).
Come accennato, oltre a Saturno anche Nettuno, in armonioso sestile dai Pesci per oltre 12 anni, collaborava attivamente al fine di smussare alcune vostre spigolosità caratteriali per entrare più in contatto, a livello psicologico ed emotivo, con quei lati inconsci del proprio carattere più morbidi, sensibili e fantasiosi, quelli che in genere riuscite a mascherate bene attraverso atteggiamenti duri e rigidi.
La novità di quest’anno riguarda proprio Saturno e Nettuno che, in periodi diversi, lasceranno i Pesci per entrare in Ariete, in un segno cardinale come il vostro, ma decisamente meno amico, visto l’aspetto di quadratura.
Saturno farà questo primo tour arietino dal 25 maggio al 1 settembre, Nettuno dal 30 marzo al 22 ottobre, e nel periodo estivo riusciranno perfino a congiungersi.
Le eventuali dissonanze, che dipenderanno sempre dal settore coinvolto dai transiti, disturberanno in primis i nati nei primi giorni della prima decade, costretti da incertezze e da un senso di disorientamento a ridefinire alcuni aspetti della loro vita, a verificarne ancora la validità, muovendosi in quell’ambito con maggiore cautela.
E’ chiaro che saranno solo piccole avvisaglie, quindi meglio non scoraggiarsi troppo e iniziare a comprendere cosa segnalano questi due pianeti, e cosa invitano a modificare; ad esempio, se nel vostro tema l’Ariete si trovassero a passeggiare in IV casa, l’insofferenza potrebbe nascere in famiglia, nell’intimità, in alcune scelte e cambiamenti fatti o da fare legati a queste tematiche; iniziare ad indagare e ad occuparsene potrebbe essere utile per prepararsi ad affrontarle poi nel 2026 , in previsione del loro definitivo trasloco in Ariete.
Intanto Urano, prezioso alleato da sette anni in Toro, continuerà a spronare i nati in terza decade a non fossilizzarsi su schemi troppo rigidi e situazioni troppo prevedibili, specialmente in ambito professionale, settore in cui i Capricorno vanno avanti a testa bassa dalla mattina alla sera.
Saranno loro a dover approfittare di queste sollecitazioni, che invitano a sperimentare qualcosa di nuovo e a scrollarsi di dosso regole, pesi, costrizioni, e in ambito sentimentale perfino relazioni che hanno fatto il loro tempo.
Quest’anno anche Urano, dal 7 luglio all’8 novembre, lascerà il Toro per fare un rapido tuffo nei Gemelli, segno nel quale si trasferirà in modo definitivo nel 2026.
Sarà una rapida incursione, potrebbe però accelerare contatti, novità e risultati pratici a livello professionale per i nati nei primi giorni di dicembre.
Riguardo a Giove chiuderà il suo ciclo annuale nei Gemelli il 9 giugno, si trasferirà nel segno del Cancro, in aperta contrapposizione al Sole dei nati in prima, in seconda e parte della terza decade.
Un Giove dissonante al Sole non è proprio il massimo della brillantezza, anche se, nel settore in cui transiterà, diverso per ognuno di voi in base al proprio Ascendente, Giove potrebbe anche non essere troppo avaro nell’offrirvi la possibilità di lasciarsi andare a tutto ciò che la vita offre di piacevole, allentando le difese, e mettendo a tacere remore, cautele e pudori.
Certo, il transito di Marte in Cancro, tenace ma un tantino astioso e contraddittorio tra gennaio ed aprile, potrebbe anche rappresentare un freno, rallentare la realizzazione di qualche obiettivo importante, o forse solo a ridimensionarlo perché i tempi non sono ancora maturi, mentre più avanti con Marte Vergine, tra giugno e luglio, gli eventuali ostacoli potrebbero essere superati, magari modificando il bersaglio senza per questo darvi per vinti.
Strepitoso da metà dicembre Marte in Capricorno per far quadrare tutti i conti di fine anno e chiudere in bellezza!
Nel complesso un anno che spinge a rinnovarsi, a liberarsi dalle ultime incertezze e a ritrovare il piacere di amare e di essere riamati, rivolgendo più tempo a voi stessi, agli svaghi, a dedicare più attenzioni al vostro mondo privato, in cui Venere sarà generosa di buone prospettive in più occasioni.
Iniziando già a gennaio, con Venere in transito nei Pesci, in una posizione in cui emozioni, sogni, fantasie e il desiderio di dare e ricevere una carezza, una parola in più, uno sguardo complice spingerà, specie per chi ha alla nascita questa Venere o la Luna, a riscoprire tutto un repertorio di tenerezze che un Capricorno, troppo schivo e distaccato, considera superfluo ed imbarazzante, e da cui spesso tende a prendere le distanze.
Anche il mese di giugno sarà un buon periodo per l’amore: Venere in Toro risveglierà i vostri sensi e vi renderà più appassionati, sia che viviate un felice rapporto a due e che siate alla ricerca di un incontro particolarmente coinvolgente.
Chi invece sta passando un periodo d’incomprensioni sentimentali e di difficoltà nel consolidare una relazione, approfitti di settembre con Venere nel segno della Vergine, spesso dedita a migliorare un percorso di vita insieme qualitativamente un po’ stanco, mentre per chi è solo sarà facile cadere in tentazione, ed essere coinvolto in una nuova storia con una persona che stuzzica il vostro interesse e con la quale magari condividete lo stesso ambiente di lavoro.
Per interrompere una solitudine e un’autosufficienza forzata, il transito di Venere in Scorpione nel mese di novembre potrebbe fare una magia: attraverso l’attrazione per una persona speciale, i vostri impulsi e istinti potrebbero risvegliarsi, potreste esprimere più facilmente le emozioni senza reprimerle, perfino mitigare quel vostro lato oscuro che, quando assume un eccessivo comando, tende a controllare tutto: testa e cuore.
AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO!