PREVISIONI CANCRO 2025
GRINTA ED OTTIMISMO APRIRANNO MOLTE PORTE!
Cari amici del Cancro,
immagino la vostra gioia nell’accogliere la notizia dell’uscita definitiva di Plutone dal Capricorno lo scorso novembre, e del suo ingresso decisamente più neutrale nel segno dell’ Acquario.
La permanenza di Plutone in Capricorno, iniziata nel lontano 2008, è stata una lotta frontale durissima per parecchi di voi, ed ha comportato esperienze piuttosto impegnative, a volte perfino dolorose.
Dunque è normale ad inizio anno, e dopo un training a momenti durissimo, sentirsi dei sopravvissuti ad anni faticosi, complessi e contraddittori, soprattutto a livello psicologico e, in alcuni casi, perfino con ripercussioni nel proprio vissuto affettivo e sentimentale, nel caso il transito di Plutone avesse coinvolto pianeti personali come Luna o Venere.
Insomma per tutti decisamente un gran sollievo!
Eppure, anche se ne avreste fatto volentieri a meno, era necessario passare in quell’inferno e sondare i lati più nascosti del proprio animo, per diventare più forti, per comprendere meglio i propri bisogni interiori, per essere meglio preparati in futuro ad affrontare le sfide e gli ostacoli della vita.
Infatti il 2025 non vi troverà certo impreparati ma più solidi, decisi e realisti nell’affrontare ogni evenienza.
Non vi sono comunque mancati negli anni diversi appoggi: ad esempio Saturno nei Pesci ed Urano in Toro, attraverso un trigono e un sestile, hanno dato una mano ad arginare il potente Plutone, e perfino il visionario e mistico Nettuno, così in sintonia con la natura cancerina, ha collaborato offrendovi il suo sostegno.
Nel nuovo anno Saturno nei Pesci, il pianeta che più di altri regala realismo, concretezza e determinazione nel portare avanti progetti ed iniziative professionali, sarà ancora in armonioso sestile fino al 26 maggio ai nati in seconda e terza decade , poi metterà un timido piede nel segno dell’Ariete per rientrare di nuovo nei Pesci a settembre.
Insieme a Saturno anche Nettuno, tra marzo e ottobre, farà capolino in Ariete, un cambio di segno che andrà monitorato bene, poiché in questa posizione non sarà più amico dei vostri sogni, delle vostre fantasie, delle sensazioni e dei sentimenti che mutano con i cicli della luna, bensì entrambi formeranno, a partire dai primi mesi del 2026, delle fastidiose quadrature.
Questi timidi ingressi nel segno dell’Ariete potrebbero essere avvertiti quest’anno dai nati nei primissimi giorni della prima decade ( 22-25 giugno), sarebbe utile verificare in quale settore della propria carta i due pianeti si incontreranno, soprattutto se ci sono pianeti al suo interno e se formano aspetti, poiché la loro sinergia, nonostante la quadratura al Sole, potrebbe anche risultare positiva e produrre effetti sorprendenti.
Per quanto riguarda Urano in Toro, in questi sette anni ha rappresentato, attraverso un armonioso sestile al Sole, una notevole spinta verso un’operosità attiva, pratica, progettuale, e all’occorrenza anche a fornire quella spinta energetica e propulsiva, che invitava ad uscire da un quotidiano fin troppo riflessivo, meditativo e vissuto sempre sulla difensiva.
Il 7 luglio di quest’anno anche Urano uscirà dal Toro per trasferirsi nei Gemelli, segno nel quale molti cancerini potrebbe avere Mercurio, Venere o Marte, e nel liberare energie più estroverse, più dinamiche e creative, sarete vincenti nel raggiungere traguardi sia professionali che sentimentali.
Urano in questo primo approccio nei Gemelli non andrà oltre il primo grado, dunque lo sentiranno solo i nati intorno al Solstizio d’Estate, poi a novembre, a causa di una retrogradazione, il pianeta tornerà in Toro per restarci fino ad aprile 2026.
Intanto Marte, già ad inizio anno e fino ad aprile, sarà accanto al vostro Sole cancerino, dunque avrete un buon propellente energetico su cui poter contare, utilissimo per portare a termine impegni e scadenze, per combattere ogni avversità con una carica più battagliera, soprattutto per conquistare l’altra metà nelle dinamiche d’amore.
Ho lasciato per ultima la notizia “super” dell’anno: l’ingresso di Giove in Cancro, che torna in questo segno dopo 12 anni per restarci fino al 30 giugno 2026.
Consiglio sempre in questi casi di tornare con la mente al suo passaggio precedente, a quegli anni e agli accadimenti di quel periodo, poiché potrebbero aiutare a comprendere meglio il transito attuale.
La natura di Giove è sempre quella di espandere e di amplificare tutto ciò che tocca, in un segno come il vostro così profondo, intuitivo, sensibile e ricettivo, dilaterà il bisogno di sicurezza in se stessi e di benessere, e lo farà mettendo al primo posto i valori familiari, le proprie radici, la solidarietà, la comprensione, espressa attraverso l’empatia e il sostegno emotivo.
L’astrologia considera Giove in Cancro in esaltazione, e in effetti è una combinazione segno-pianeta molto positiva e stimolante, soprattutto per la capacità fortemente intuitiva di questo Giove, che può aiutare a percepire tendenze ed opportunità future, in base al settore della carta in cui avete il Sole.
Rispetto al precedente transito in Gemelli, in cui Giove seguiva una prospettiva più distaccata e mentale, in Cancro il pianeta accende i fari sul benessere, sulle proprie esigenze interiori, sul piacere legato agli affetti, sulla famiglia, sulla vicinanza, e gli appoggi dati e ricevuti.
Pertanto, la fortuna e il successo che Giove promette, dipenderà sempre dal settore in cui transiterà e dagli aspetti più o meno favorevoli che formerà, del resto come accade per il transito di qualunque pianeta, che necessita sempre di essere contestualizzato, caso per caso, in base al proprio tema.
Ad esempio un transito di Giove in X casa, ben aspettato, potrebbe influire sulla carriera ed aiutarvi a raggiungere traguardi e promozioni professionali, o magari dare una spinta a realizzare l’agognata indipendenza dalla famiglia, mentre un passaggio in V casa potrebbe anche risvegliare i sensi e farvi vivere un amore come piace a voi, romantico ed erotico al tempo stesso.
Diversamente, se transitasse in VII casa, ma fosse ostacolato, potrebbero anche sorgere problemi burocratici o legali, mentre un transito ostico in prima casa potrebbe perfino rendervi troppo pigri e gaudenti, auto indulgenti verso il cibo e provocare un aumento di peso.
Insomma Giove è un pianeta fantastico, ci offre sempre delle nuove possibilità ed opportunità, solo che dipende da noi riconoscere le giuste occasioni e le strategie per coglierle con prontezza.
Quest’anno Giove non percorrerà tutte le decadi ma solo la prima e la seconda, una retrogradazione lo riporterà indietro a ripercorrere a ritroso gli stessi gradi.
Anche a livello sentimentale giocherà molto la complicità di Giove in Cancro, potranno esserci delle nascite e perfino delle rinascite sentimentali in una direzione più costruttiva, ed è certo che non vi tirerete indietro.
Ad esempio a giugno con Venere in sestile dal Toro potreste tornare a credere in un nuovo amore, e molti di voi, essendo più lucidi, più scettici e meno vulnerabili ai turbamenti, sapranno affrontare e dirigere meglio la propria vita sentimentale.
Comunque questa visione più accorta dell’amore non impedirà di pianificare una vacanza romantica, o per chi è in coppia da tempo, di cercare insieme una casa e progettare una convivenza; sarà un tempo di nuovi inizi e nuove semine, agevolato dalla Luna Nuova che il 25 giugno si formerà proprio in Cancro.
Assolutamente fantastico il mese di agosto!
Venere farà il suo ritorno annuale nel Cancro, accanto al Sole e a Giove, non ci sarà mese migliore per vivere una nuova storia con uno stato d’animo diverso, senza cali d’umore immotivati e senza malinconie, un mese perfetto per uscire dai rigidi confini che molti di voi ultimamente si sono imposti.
Infine per chi aspira ad un ritorno di fiamma, con un autentico rilancio erotico, aspetti novembre, quando Venere transiterà nel profondo e passionale segno dello Scorpione.
Nel complesso sarà un anno di “ricostruzione” che dovrete affrontare con equilibrio, con spirito fiducioso e con una nuova consapevolezza dei vostri intimi bisogni e desideri.
La forza e la tranquillità interiore, conquistate negli anni, vi permetteranno di volgere lo sguardo indietro, e scoprire quanto cammino vantaggioso, in termini di evoluzione, avete percorso.
AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO!