Site icon Scuola di ASTROLOGIA

Previsioni Sagittario 2017

Amici del Sagittario,
dopo la sosta nei meandri tortuosi dello Scorpione, il vostro Sole irrompe con tutto il suo fervore nella ruota zodiacale e chiude la trilogia dei segni di fuoco. L’astrologia vi descrive sempre come un segno dinamico, ottimista, sincero, con una grande vitalità solare e un’incrollabile fiducia e sicurezza in se stesso. In effetti, siete voi gli eterni navigatori di mari inesplorati nei quali, mentalmente o fisicamente, vi spinge il desiderio di scoprire nuovi e diversi orizzonti. A volte somigliate un po’ a un filosofo scettico, altre a un profeta riluttante che, ancora incerto sulle risposte finali da dare a quell’enigma che è la vita, cerca di sondare più a fondo le “verità”, con uno sguardo sempre rivolto in avanti e il cuore gonfio di speranze.Disprezzate la noia, l’uniformità e l’abitudine, le considerate ingiuste perché scoraggiano e limitano quel bisogno di espansione che in voi diventa ricerca continua di nuovi interessi.Governati da Giove e influenzati da Nettuno, avete uno spirito molto irrequieto, che non resiste alla tentazione di precipitarsi in avanti
, sempre più lontano…verso l’impossibile. Grazie a Giove salite sulle vette del supremo ottimismo per cogliere sempre il lato buono e onesto delle cose e delle persone, ma è Nettuno a condurvi nei labirinti dell’anima umana alla conquista di traguardi sempre più elevati rispetto alla grossolanità della vita pratica. A volte correte il rischio di un pericoloso sbilanciamento della vostra energia, che per candore, ingenuità e troppa sicurezza, può portarvi a gravi errori di misura e di valutazione in qualche settore della vostra vita. Ed è su questo che incidono maggiormente i transiti quando le forze planetarie vi contrastano, mai fiaccando però del tutto l’energia solare che in voi fluisce libera, rapida e scattante come la freccia che vi simboleggia.

 IL RECENTE PASSATO

Un Saturno nel segno per tutto il 2015 è probabilmente riuscito a farvi restare agganciati alla realtà quando nel 2016 la quadratura di Nettuno in Pesci ha messo a dura prova gli irrequieti e vagabondi Sagittari, nati in prima decade. L’insidioso Nettuno vi ha costretto, vostro malgrado, a lunghi periodi d’inerzia riflessiva al fine di metabolizzare ciò che stava accadendo al vostro Sole, ormai così privo di forze e di direzionalità da non avere quasi più voglia di correre dietro alla felicità. Poi però, negli ultimi mesi dell’anno Giove, il vostro protettore, è entrato in Bilancia e formando un bel sestile al Sole ha lavorato affinché il vostro umore non scendesse sotto la soglia d’allarme della depressione e della malinconia. Ora Nettuno se ne sta andando lentamente, portandosi dietro le confusioni, le incertezze, quel sottile e indefinito malessere che ha reso la vostra vita tanto faticosa e complicata.

Come sempre accade nel cammino dei pianeti da una decade all’altra, il 2016 è stato un anno certamente più complicato per i nati in seconda decade, sottoposti a quel processo evolutivo di crescita o se preferite di “maturazione”, che Saturno impone sempre quando si congiunge al Sole. Un transito un po’ penalizzante per un segno sempre entusiasta e spensierato come il vostro, avvenuto poi in concomitanza con la quadratura di Nettuno che, sebbene con timidi approcci, rendeva la strada da seguire difficoltosa, confusa e incerta. A inizio anno però anche Urano ha agito su alcuni nati, e poiché il transito era di quelli favorevoli, li ha galvanizzati ed eccitati, facendo intravedere possibilità future di nuovi cambiamenti ricchi di sorprese e novità.

Diversa la situazione dei nati in terza decade, almeno di quelli che, ancora non coinvolti dal transito di Saturno e di Nettuno, hanno sentito rinascere il desiderio di correre liberi come il vento dietro alle suggestioni folgoranti di Urano in Ariete, in posizione propulsiva di trigono al loro Sole. Urano è un pianeta molto in sintonia con la loro natura, non solo perché si fa promotore di cambiamenti e svolte radicali che spezzano il trantran quotidiano, ma anche perché assume la veste di paladino della libertà e dell’indipendenza, concetti che hanno facile presa su qualunque Sagittario.

Gran parte di voi affronta pertanto, il 2017 con un considerevole bagaglio di esperienze e soprattutto con una ritrovata positività e fiducia, fedeli compagne del vostro cammino.

PIU’ MATURI, SICURI E RESPONSABILI

I segnali di una scattante ripresa sono ormai evidenti specialmente per i nati in prima decade che, senza transiti sul loro Sole, ormai possono prendere una giusta distanza dagli avvenimenti passati e considerarli come un lontano ricordo.

Gran parte di voi, comunque, va incontro al nuovo anno profondamente cambiato, perché ogni transito, favorevole o sfavorevole, incide sulla nostra psiche. Del resto tutti noi, se andiamo indietro con la memoria, ci rendiamo conto di aver superato periodi costruttivi, nei quali ci siamo gratificati e arricchiti, alternati a periodi nei quali ci siamo sentiti frustrati e insoddisfatti. E non sempre i transiti incidono su avvenimenti o sono conseguenze di fatti concreti, più spesso agiscono su situazioni psicologiche, sul nostro modo di intendere la vita o su orientamenti mentali e sentimentali. Questo perché in ogni persona il transito agisce uniformandosi alla sua personalità, alle sue inclinazioni e tendenze, oltre che alle sue qualità intellettuali e morali congenite.

Un transito di Saturno sul Sole, che quest’anno prende di mira i nati in terza decade, aiuta a vivere più nel presente, a coltivare la pazienza e a fare più affidamento su obiettivi realistici e concreti, rinunciando magari a una sicurezza e a una pomposità che a volte, specie nel vostro caso, possono essere espressi in modo eccessivo.

Nettuno contrario nei Pesci, dal canto suo, in maniera più subdola, ha messo in crisi certe vostre convinzioni o idealizzazioni, vi ha costretto a ripiegarvi su voi stessi e a vivere un periodo d’insoddisfazioni e d’incertezze con maggiore emotività e con notevoli difficoltà a mantenere serenità ed equilibrio.

In effetti, Saturno e Nettuno sono due pianeti con finalità diverse difficilmente compatibili, perché se Saturno vi chiedeva praticità e solidità nel quotidiano, Nettuno pretendeva distacco e fuga dalla realtà per riorganizzare il proprio mondo interiore.

Questo però è il passato, perché Nettuno ora sta lentamente entrando in seconda decade e sta invitando i nati d’inizio decade (3-6 dicembre) a muoversi su piani più intimistici e introspettivi, se non addirittura spirituali, per capire cosa non ha funzionato e cosa può aver procurato illusioni, delusioni o speranze mal riposte, nel settore della vita professionale, affettiva o personale, preso di mira dal transito.

In ogni caso chiunque abbia saputo approfittare dei transiti per guardarsi dentro, può quest’anno concentrare le proprie energie senza disperderle, e svilupparle proprio in quel settore occupato dal vostro Sole, perché è quello il punto di maggior forza per una vostra futura realizzazione.

Ovviamente diventare di nuovo padroni della propria vita significa tornare a essere dinamici, estroversi e attivi, insomma di nuovo protetti dalla sorte.

Tra l’altro il sestile di Giove in Bilancia è un transito positivo, e poiché il pianeta è retrogrado, nei mesi tra aprile e agosto tornerà indietro a toccare proprio il vostro Sole e questo ritorno potrebbe coincidere con un miglioramento nella propria sicurezza materiale, magari associato a un cambiamento di lavoro che fa intraprendere un’attività più redditizia.

Per chi invece un lavoro lo sta cercando, è giunto il momento di dare concretezza alle aspirazioni non sprecando più le energie in progetti fasulli che alla lunga non conducono a nulla, ma dirigendo le energie con concentrazione e dedizione, assecondando le vostre inclinazioni. Anche chi punta a promozioni o scalate ai vertici della professione non deve lasciarsi scappare questo periodo momento per distinguersi e ottenere il riconoscimento dei propri meriti. Forse anche la famiglia può richiedere quest’anno più attenzioni, quindi meno intemperanze e distrazioni e più costanza, perché e giunto il momento di costruire o ricostruire qualcosa di valido anche in questo settore.

Ovviamente chi è ancora single ed è in attesa del vero amore, potrà approfittare della lunga sosta di Venere in Ariete, tra febbraio e Marzo e poi ancora a Maggio, per vivere un’ardente e appassionata avventura, oppure per incontrare l’anima gemella disposta ad accompagnarlo nel suo avventuroso percorso di vita.

Giove è il vostro nume tutelare, vi protegge e vi è amico, e anche quando tra aprile e Giugno un dispettoso Marte in opposizione dai Gemelli smorzerà quella carica inesauribile e dinamica comprimendola un po’, sarà un aiuto prezioso per mantenere uno stato d’animo leggero e ben disposto.

UN CICLONE DI NOME URANO

Un discorso a parte va fatto per i nati in terza decade che in questo 2017 sono sotto strani e contrastanti influssi. Saturno ha raggiunto il vostro Sole e, come un pesante carico sulle spalle, vi esorta a riflettere e a confrontarvi ogni giorno con la realtà e le responsabilità, mentre in simultanea, Urano in Ariete, pianeta di tutt’altra natura e in un segno di fuoco come il vostro, invia vibrazioni stimolanti e liberatorie affinché la vostra vita diventi più movimentata e irrequieta.

Pertanto vi troverete a gestire due forze diverse e contrarie nella loro simbologia, anche se entrambe favorevoli al vostro Sole, ma mentre quella saturnina consiglia di non disperdere le energie e impone moderazione e cautela, l’energia uraniana può sollecitare cambiamenti impulsivi e incontrollati, poiché è in sintonia con la vostra natura vitalistica e avventurosa.

Con Urano positivo correte il rischio di sentirvi al centro del mondo, così carichi di energia che a volte farete fatica a tenerla sotto controllo e a indirizzarla nel verso giusto. Le idee ispiratrici e innovatrici possono essere veramente tante, e tutte sembrerebbero avere una sembianza di fattibilità e invitarvi a coglierle al volo senza indugiare troppo a lungo.

Del resto, qualunque sia la casa coinvolta nel vostro oroscopo, Urano apre sempre nuove strade, porta novità, desiderio di imbarcarsi in nuove imprese e di entrare in contatto con persone insolite e originali, diverse da quelle frequentate nel solito giro, che appaiono al momento più in sintonia con gli scopi e gli obiettivi che s’intende perseguire.

E’ ovvio che ognuno di voi lo percepirà in modo differente, ed è anche probabile che, almeno per quest’anno i desideri, le nuove situazioni e le possibilità di cambiamento, restino solo su un piano futuribile, poiché non siete ancora pronti per farle accadere.

Con Urano però è facile che possiate immaginare un futuro professionale, nelle amicizie o magari nel settore delle relazioni affettive e sentimentali, diverso da quello che finora avete creduto possibile. Sebbene queste siano possibilità che nel nuovo anno dovrete prendere in considerazione, sarà bene farlo tenendo però sempre presente i moniti di Saturno, quelli cioè di fare spazio alle nuove intuizioni e convinzioni se pure in modo realistico e graduale, senza troppi colpi di testa o magari inseguendo sogni e fantasie con il rischio di scoprire, a fine transito, che erano irrealistici.

Senza contare poi che, a intensificare il clima uraniano, c’è Giove in Bilancia in buon aspetto di sestile e, sebbene cammini a singhiozzo perché è retrogrado, metterà tutto il suo impegno, sia a inizio anno e poi in autunno, affinché i vostri umori siano distesi e armoniosi e gli Amori intensi e frizzanti. Per le donne del segno è bene ricordare che il Sole rappresenta anche una figura maschile, pertanto niente esclude la possibilità di un incontro un po’speciale, forse grazie a occasioni professionali o durante un viaggio di lavoro, con un uomo colto e fascinoso, con il quale vivere una storia d’amore importante o una vita insieme nel futuro.

Complessivamente è un 2017 positivo, denso per molti di voi di cambiamenti che non vi daranno comunque modo di annoiarvi. Saturno a dicembre si allontana dal vostro segno per entrare in Capricorno, il suo compito nel Sagittario è terminato, ora non vi resta altro che fare buon uso delle esperienze passate e con la nuova stabilità interiore che, con sforzo, avete raggiunto, continuare a costruire…

 

 

Exit mobile version