Previsioni per il 2015
I desideri radicati nel cuore e ciò che l’anima vuole coltivare risplenderanno finalmente attraverso la vita nel mondo materiale
Per i Leoni il 2013 e parte del 2104, sono stati anni veramente pesanti e difficili e, sebbene il vostro Sole, il più luminoso, caldo, e generoso di tutto lo Zodiaco, abbia continuato a risplendere, l’ha fatto comunque al prezzo di notevoli sforzi! Voi appartenete al segno di fuoco più fiero e più sicuro di sé, quello che per orgoglio “non deve chiedere mai” e che probabilmente, con dignità e senza mai abbassare la criniera, ha sopportato stoicamente sia le responsabilità e le rinunce di un Saturno in quadratura, sia i radicali cambiamenti di direzione nella vostra vita suggeriti dal trigono di Urano.
Un aiuto però vi è arrivato in estate, quando Giove è entrato nel vostro segno e proprio mentre cercavate di sbrogliare la matassa ancora ingarbugliata e di definire un processo di maturazione avviato tempo addietro, vi ha portato una ventata di aria fresca, carica di buon umore e di fiducia e quasi annunciando, con il suo ingresso, la fine di un ciclo e l’inizio per voi di una nuova fase di vita.
In effetti, il 2015 , grazie a Giove ancora in Leone, al passaggio di Saturno nell’amico segno del Sagittario e al proseguire dell’azione propulsiva di Urano, sarà l’anno giusto per riprendere quota, per recuperare il terreno perduto, e poter finalmente risalire sul carro del vincitore……nella direzione del successo.
Prima decade (23 luglio – 2 agosto)
Giove prosegue il suo cammino nel vostro segno e anche se non tornerà più sui gradi del vostro Sole, voi comunque continuerete a goderne i benefici, sia fisici sia psicologici.
Sarete pieni di vivacità, di calore e di luce e questo concentrato di fiducia nella vita può diventare spesso una sensazione parecchio contagiosa, nel senso che attirerete persone e situazioni che si riveleranno interessanti, favorevoli e positive in futuro. Insomma, tornate ad essere Leoni puri, naturali, regali, non più minati, corrosi e avviliti, ma irresistibili e desiderosi di affermazione e di mostrare al mondo un’immagine sfolgorante di voi stessi.
Complice anche Saturno che, proprio a fine dicembre, ha lasciato la presa su di voi ed è entrato in Sagittario, in posizione di trigono al vostro Sole, segnalando un transito che non solo è costruttivo per la possibilità di auto valutarsi in piena coscienza, ma soprattutto perché consente di essere più logici, concreti e affidabili nel perseguire e raggiungere i propri obiettivi.
Un anno, quindi, che inizia proprio in questo clima di positività e razionalità saturnina, ma voi non vi aspettate subito grandi risultati e frenate la vostra impazienza, perché Saturno rappresenta il tempo, la tenacia e la lungimiranza e, anche se i tempi della rinascita vi sembreranno lunghi perché non partiranno prima di settembre, è fuori dubbio l’affidabilità del loro percorso.
Probabilmente molti di voi sono scoraggiati e piuttosto scettici, come darvi torto, avete provato in tutti i modi a raggiungere gli obiettivi e ogni volta si presentavano ritardi, problemi, seccature e imprevisti. Definiamole “prove” di forza, di pazienza, di umiltà alle quali Saturno vi ha sottoposto per testare le vostre vere motivazioni e capacità, e chi di voi avrà dimostrato di avere coraggio e tenacia per andare avanti, nonostante tutto, avrà modo quest’anno, con Saturno favorevole, di raccogliere i frutti di tanta costanza e determinazione.
Nell’ambito lavorativo, ad esempio, se non siete liberi professionisti, potreste iniziare un percorso di maggiore visibilità che vi regali qualche promozione o gratifica, oppure potrebbero accadere cambiamenti nei quadri dirigenziali che vi permettano di instaurare rapporti di miglior stima reciproca. Potreste anche iniziare una nuova attività o decidere di ampliare quella esistente, sempre tenendo conto di una salda valutazione dei rischi.
Per i più giovani, inoltre, questo potrebbe essere l’anno propizio per laurearsi o per trovare un’occupazione stabile, ma anche per ritrovare nella figura paterna il sostegno e l’appoggio di cui un giovane ha sempre bisogno.
Per quanto riguarda poi l’amore, la passione e la sessualità, punti deboli per i Leoni sempre bisognosi di conferme e rassicurazioni in questo settore, i mesi migliori per gustarne la potenza terapeutica e rigenerante, sono quelli di febbraio, agosto e settembre.
Attenzione però! Quest’anno l’intensità con cui affronterete le questioni di cuore sarà meno impetuosa e baldanzosa del solito. Non ci saranno fiammate improvvise o l’accettazione di compromessi come in passato, e questo perché la lucidità mentale che Saturno vi regalerà, non permetterà al sentimento di accecarvi ma di valutare meglio le qualità e i difetti del partner e la sostanza della relazione o del matrimonio nel suo complesso. Se poi la situazione di coppia che state vivendo è logora e stanca già da parecchio tempo, è più probabile che troverete la forza di concluderla, senza troppi rimpianti.
Infine, questo meraviglioso cielo astrale favorirà anche il dialogo in tutte quelle coppie ben assortite, che vivono un rapporto solido e duraturo…. ora si potranno fare progetti importanti per il futuro, magari prendendo in considerazione l’idea di fare un figlio o di acquistare una casa.
Seconda decade ( 3 – 13 agosto)
Anche per voi, Leoni di seconda decade, il 2015 sarà uno degli anni migliori della vostra vita!
Dovete aprire la porta e varcare la soglia, con una certa cautela beninteso, ma anche con tanto coraggio: ciò che vi aspetta è una vera svolta esistenziale e perché avvenga è necessario tirare fuori le ambizioni e rendere chiari gli obiettivi da raggiungere. No, non stiamo esagerando, ci limitiamo a osservare che, in quella fetta di cielo astrale che vi appartiene, scorgiamo soltanto prospettive e transiti planetari favorevoli al vostro Sole.
Giove è nel vostro segno fino ad agosto, Urano è in trigono dall’Ariete per tutto l’anno e infine c’è la sosta della bella Venere, che resta in Leone da giugno fino a ottobre. Si può volere di più? Nessun pianeta nemico: anzi, nel futuro prossimo, si profila anche l’arrivo di Saturno nell’amico segno del Sagittario, a ricordarvi che al rinnovamento bisogna crederci, con tutta la forza, la determinazione e la stabilità di chi sa dove vuole arrivare.
Tra l’altro l’anno inizia con Giove retrogrado che, nella meccanica celeste, indica il movimento di un pianeta in senso inverso a quello secondo cui il Sole percorre l’eclittica, quindi apparentemente sembra tornare indietro nel segno, e questo fenomeno, nella simbologia astrologica, indica delle occasioni speciali che, colte al momento giusto, daranno i loro frutti quando il pianeta tornerà in moto diretto, nel caso specifico dopo la metà di aprile.
Ecco perché, fin da gennaio, è necessario assumere un atteggiamento ottimistico e propositivo, approfittando anche dell’alleanza di Urano che, specialmente tra febbraio e giugno, vi aiuterà a spazzare via gli ultimi ostacoli, i tentennamenti, i “vorrei ma non posso”, sostenendovi in ogni nuovo percorso esistenziale che vogliate intraprendere. Quanti di voi lavorano in un settore artistico, sia a livello professionale sia come hobby, saranno più in contatto con le proprie sensazioni ed emozioni interiori, sentiranno la propria fantasia e sensibilità accresciute e questo faciliterà non solo la creatività ma anche la produttività.
Infine…..l’amore che, ça va sans dire, è perfettamente in linea con l’andamento strepitoso di quest’anno, in cui penserete l’amore, parlerete d’amore, idealizzerete l’amore, farete ipotesi e congetture sul vostro modo di viverlo senza sottomettersi e poi a maggio, o ad agosto quando voi rinascete, durante un viaggio….. lo incontrerete e vi innamorerete sul serio, e tutto fa pensare che sia proprio quello giusto.
Terza decade ( 14 – 23 agosto)
Possiamo definirlo un anno tranquillo, non così sfavillante come per la decade precedente, ma comunque privo di transiti negativi e contrari al vostro Sole.
L’atmosfera in cui vi muoverete nel nuovo anno è intrisa di serenità, di calore affettivo, di entusiasmo e di gioia di vivere, che non solo saprete trasmettere a tutte le persone a voi vicine, ma che vi tornerà indietro come manifestazioni di simpatia e di stima. Insomma un anno in cui vi sentirete a vostro agio, più tranquilli, più fiduciosi e ottimisti, perché tutto intorno a voi sembra finalmente procedere per la strada giusta.
La quadratura di Saturno vi ha creato parecchie difficoltà in alcuni settori della vostra vita e per superarle spesso avete usato la strategia del contenimento e della difesa, cercando di riflettere e di fare un bilancio realistico delle situazioni oggettivamente difficili.
Molti di voi si sono trovati di fronte ad impegni economici gravosi, a situazioni familiari complesse e difficili da gestire, oppure a sofferenze e insofferenze di natura sentimentale, che hanno spinto molti di voi a preferire la solitudine.
Da gennaio però Saturno si è spostato in Sagittario, segno a voi compatibile e, ad eccezione dei nati tra il 21 e il 23 agosto che in estate lo sentiranno tornare di nuovo con qualche imprevisto, tutti gli altri saranno in grado di affrontare gran parte dei problemi che li avevano angustiati l’anno scorso, con maturità e concretezza.
Marte, ad esempio, nel mese di febbraio e marzo si troverà in Ariete, accanto ad Urano, in un irruento trigono al vostro sole leonino, e questo favorirà una notevole carica energetica e un grande dinamismo, utilissimo nel lavoro per prendere decisioni importanti, sollecitare contatti e incontri e dare una “scossa” a situazioni ormai ferme e stagnanti da troppo tempo.
Anche Venere quest’anno farà una lunga sosta in estate proprio in Leone e crediamo che tutti sappiate cosa simboleggia questo pianeta quando è in posizione favorevole. Tornerà l’amore per chi lo sta cercando da qualche tempo, la voglia di divertirsi per chi non ne vuole ancora sapere, il desiderio di prendersi cura di se stessi per guardarsi allo specchio e piacersi di nuovo, la fiducia e lo slancio nei rapporti con gli altri e una situazione economica finalmente più gratificante.
Un cielo davvero speciale in cui torna la fiducia e la speranza e la magia è crederci fino in fondo.