PREVISIONI TORO 2025
IL CIELO DEL NUOVO ANNO PROMETTE GRANDI OCCASIONI!
Cari amici del Toro,
il 2025 sarà un anno parecchio movimentato con alcuni pianeti, i più lenti, che cambieranno segno, creando delle novità, a volte anche dei colpi di scena. E’ necessario prepararsi a sfruttare bene queste nuove geometrie cosmiche.
Un primo importante cambiamento, già avvenuto il 20 novembre scorso, è stato il trasferimento definitivo di Plutone dal segno del Capricorno al segno dell’ Acquario.
Questo pianeta, il più piccolo e controverso del nostro sistema solare, agisce sempre a livello inconscio e, per circa 15 anni, nel suo lungo cammino iniziato nel 2008, è stato un solerte amico dal Capricorno, ha favorito tutte e le tre decadi del segno, ha rafforzato le basi del loro carattere, li ha spinti ad intraprendere la direzione giusta, ed ora lascia in eredità vigorose certezze, sia psichiche che pratiche.
Entrando in Acquario purtroppo le cose cambiano: Plutone formerà una quadratura al vostro Sole o ad altri pianeti in Toro, prendendo di mira, almeno per quest’anno, soltanto i nati nei primissimi giorni della prima decade (nel 2025non supererà i 3° dell’Acquario).
Saranno i primi a percepire l’azione tellurica di Plutone, che opera sempre nei territori più profondi ed oscuri della propria psiche, in quell’inconscio che spesso non tocchiamo e non vediamo, e al quale sbarriamo la porta per paura di perdere le sicurezze acquisite.
Ecco, Plutone agirà proprio su quegli arroccamenti caratteriali e su quelle esperienze ed abitudini consolidate ed obsolete, e lo farà creando un forte senso d’insoddisfazione e d’inadeguatezza, spesso difficile da valutare razionalmente, ma che imporrà un lavoro interiore su stessi, un percorso di auto conoscenza al fine di scoprire la causa e la natura di eventuali problematicità nel settore della carta in cui transiterà.
C’è poi un’altra novità significativa nel nuovo anno: l’ingresso di Urano il 7 luglio nel segno dei Gemelli e la sua uscita dal vostro segno in cui, per sette lunghi anni, ha creato situazioni piuttosto destabilizzanti, per le quali qualcuno di voi ne paga ancora le conseguenze.
Quest’anno sarà solo una toccata e fuga, riguarderà soltanto i nati nei primissimi giorni della prima decade, con un effetto liberatorio per gran parte dei nati a fine maggio, forse quelli che hanno risentito maggiormente degli effetti del transito di Urano in tempi più recenti.
In fondo un po’ per tutti, sono stati anni di verifiche radicali, di cambiamenti improvvisi e di imprevisti, imponevano virate nette e definitive. anche in modo irreversibile, in alcuni scenari della propria vita, in cui era necessario avviare un processo di rinnovamento.
A novembre Urano retrograderà di nuovo in Toro, un ultimo colpo di coda per i nati in terza decade, i quali avranno un’ultima occasione per liberarsi da doveri e costrizioni, sia vecchi che nuovi, ancora limitanti.
Intanto Saturno il 25 maggio 2025 farà capolino in Ariete, il tempo di un rapido sopralluogo tanto per saggiare l’atmosfera di un segno che vi guarda le spalle, e stimola a non avere insicurezze e inibizioni irrazionali.
Il primo settembre rientrerà nei Pesci riproponendo un armonioso aspetto di sestile, provvidenziale per rafforzare l’autorevolezza, per lavorare con disciplina e perseveranza, per fare spazio a nuove conquiste e avanzamenti professionali, perfino per emanciparsi, e lasciar andare legami e vecchie dipendenze.
Anche Nettuno, dopo ben 12 anni, ormai giunto sugli ultimi gradi dei Pesci, il 30 marzo, passerà in Ariete, e poichè avanzerà solo fino ai 2° del segno, coinvolgerà nel transito solo i nati nei primissimi giorni della prima decade.
I primi di luglio Nettuno inizierà un lungo percorso di retrogradazione, che lo riporterà a ripercorrere gli ultimi gradi dei Pesci (sarà stabile sui 29°) per entrare poi definitivamente il 27 gennaio 2026 in Ariete.
E’ difficile fare previsioni sulle influenze a livello individuale di Nettuno in Ariete poichè l’ultimo ingresso in questo segno avveniva nell’aprile 1861, e nessun essere vivente è venuto a raccontarcelo.
Pertanto solo vivendo potremo rendercene conto, sempre considerando che dipenderà dal significato della casa in cui transiterà, quel “dove” esistenziale che, nel proprio tema, precede il settore in cui splende il vostro Sole.
E’ certo che l’indole impulsiva e individualistica dell’Ariete mal si combina con un pianeta mistico e impalpabile come Nettuno, le cui onde sono correnti irrazionali e riguardano l’inconscio, l’irrealtà, la fantasia e l’evasione da ogni costrizione.
Pertanto potrebbe anche influenzare negativamente e confondere un Toro molto pratico e prudente spingendolo, nella gestione dei suoi interessi, ad una mancanza di costanza e trascinarlo a compiere azioni avventate e precipitose, oppure a grane economiche.
Di certo non vi trasformerete in audaci quanto avventati Ariete, potreste però far prevalere l’intuizione, una certa vocazione a servire l’umanità, oppure seguire sentieri più attivi e creativi, più in sintonia con una propria visione e vocazione interiore, espressi magari attraverso l’arte, la musica, la fotografia, il cinema.
E Giove? Il pianeta che l’anno scorso viaggiava a poca distanza da Urano e vi ha lasciato il 26 maggio per entrare nei Gemelli?
Vi sarà ancora amico almeno fino al 10 giugno, specie se avete Mercurio in questo segno o magari la Venere di nascita, poi si trasferirà nel Cancro, camminando velocemente in prima e in seconda decade.
Sarà in edonistico sestile al vostro Sole, e permetterà di mixare alla forza di carattere taurina la dolcezza e la sensualità cancerina.
Considerando che resterà in questo segno fino a fine giugno 2026, c’è tutto il tempo necessario per programmare qualcosa di concreto, magari aguzzando un certo fiuto per gli affari, oppure rafforzando ciò che per voi rappresentano capisaldi del clan familiare: l‘habitat, gli affetti e l’intimità.
Insomma sarà un 2025 piuttosto generoso quanto a novità, e per non tradire le aspettative e assecondare i cambiamenti, sarebbe utile dare inizio ad una nuova fase della propria esistenza, anticipandone le mosse, chiudendo situazioni di immobilismo e di staticità, lasciando andare tutto ciò che può trasformarsi in un vicolo cieco senza via d’uscita, come ad esempio le storie sentimentali che hanno portato delusioni e lasciato l’amaro in bocca.
Del resto siete un segno governato da Venere e le occasioni per recuperare fiducia in questo settore certo non mancheranno!
Tra l’altro l’anno inizia bene, con un cielo piuttosto favorevole in ambito sentimentale: Venere e Mercurio a gennaio transitano nell’amico segno del Capricorno, dunque una partenza intraprendente, che unisce il lavoro alla serenità dei sensi, specie considerando che le soddisfazioni lavorative di un Toro camminano di pari passo con quelle affettive, in linea con il famoso detto “l’amore non vuole pensieri nella testa”.
Ottimo il mese di giugno con Venere in Toro: risveglierà i sensi, e con Urano ancora in Toro, creerà le occasioni migliori per cercare esperienze appaganti e chiudere un capitolo da single.
Avrete a disposizione un mese da sfruttare, contando anche su l’appoggio di Marte in Vergine, che accresce la passione nelle estive notti romantiche, e favorisce sempre in una storia una visione progettuale, in cui sincerità e chiarezza non saranno parole vuote.
Anche da fine settembre a metà ottobre Venere in Vergine promette di ritrovare una nuova intesa e una ritrovata sintonia nelle coppie stabili, mentre ai single offrirà la possibilità di mettere il cervello in stand by, di non perdersi in troppi ragionamenti, e di vivere una storia importante, ricca di complicità.
In sintesi il 2025 sarà l’anno dei nuovi ideali e delle nuove direzioni da prendere, sarete in grado di sganciarvi da quelle inutili zavorre che tarpano soltanto le ali, e di uscire dalle rassicuranti sicurezze affettive per fare nuove esperienze ed cercare amicizie in ambienti diversi.
E’ certo che non vi basterà più quello che la vita sin qui vi ha offerto.
AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO!