PREVISIONI ACQUARIO 2025
UN ANNO DI IDEALI, DI SOGNI E DI PASSIONI!
Cari Amici dell’Acquario,
il 2025 si presenta particolarmente vivace, innovativo e a tratti perfino sperimentale per i numerosi cambiamenti e le tante novità planetarie galvanizzanti pronte a sostenervi, dunque nel complesso un’ottima annata per accogliere nuovi stimoli e dare una svolta alla propria vita!
Il primo sponsor planetario che darà una forte spinta energetica a non fermarvi, a cercare ancora e a testare nuove strade, sarà Plutone, entrato in modo definitivo da novembre in Acquario, in aspetto di congiunzione al vostro Sole.
Plutone rappresenta una new entry planetaria davvero eccellente per i suoi interessanti ed inediti sviluppi futuri, sia a livello individuale che collettivo, specie se consideriamo che resterà in Acquario fino al 2044!
Passerà, nel corso di questi due decenni, a visitare tutte e tre le decadi, mentre quest’anno rivolgerà le sue energie rinnovative soltanto ai nati nei primi giorni della prima decade (21-23 gennaio).
Il potentissimo e lontanissimo Plutone, dio del mondo sotterraneo, dalla sua scoperta avvenuta nel 1930, non è mai transitato nel segno dell’Acquario, pertanto rimane difficile, anche per gli astrologi, poter definire, sia individualmente che collettivamente, gli effetti di un transito epocale, che solo con il tempo sarà possibile codificare meglio.
A livello individuale, quando Plutone arriva in congiunzione al Sole, è come avere per compagno di viaggio un alleato formidabile, le sue energie si rivolgono al senso d’identità, al proprio ego e alla propria forza vitale – a ciò che rende capaci di agire e di reagire soggettivamente – e rappresentano un momento unico, tra i più importanti della propria vita, per sondare la propria natura più autentica e profonda, e dare un’impronta più consapevole ai propri più intimi desideri.
Come sempre il transito dipenderà dal proprio tema natale, dalla posizione del Sole in un settore specifico, e dai suoi aspetti con gli altri pianeti: se ben focalizzato, l’aspetto di congiunzione potrebbe risultare illuminante, rigenerante e così proficuo da condurre al raggiungimento di notevoli risultati concreti, mentre se quell’identità solare non fosse in armonia con se stessa e mancasse di fiducia e di autostima, le energie Plutoniane imporrebbero di sciogliere quelle insicurezze e paure del passato, di abbandonare vecchi o falsi modi di essere e, attraverso il dono prezioso di una radicale trasformazione, condurre ad una vera e propria rinascita.
Dunque un transito che, sempre in base agli aspetti collaterali del Sole, si può considerare rivoluzionario per entrambi i sessi: in un uomo potrebbe accentuare le sue potenzialità, il suo magnetismo e i suoi appetiti sessuali, oltre ad accrescere le forti ambizioni ad affermarsi, sia a livello personale che professionale; in una donna potrebbe essere funzionale ad intensificare il suo lavoro e i suoi ruoli attivi nella vita, ma quello che sarà messo più in evidenza sarà il rapporto con il suo immaginario maschile e i desideri connessi, visto che il Sole in un tema femminile rappresenta anche una figura di riferimento associata agli uomini chiave della sua vita.
Intanto Urano, il pianeta che vi governa, da sette anni transita nel segno del Toro e, attraverso una disarmonica e fastidiosa quadratura, ha spinto verso un rinnovamento nel proprio stile di vita, nella professione e nelle relazioni sentimentali, in tutto ciò che era divenuto troppo soffocante, spesso operando con imprevisti e repentini cambi di scena, sempre con l’intento di fare spazio a nuove visioni e prospettive future.
La sensazione di essere sotto assedio per tanto tempo, qualunque sia stata la tematica coinvolta, finiva per creare in molti di voi forti tensioni ed inquietudini, in alcuni casi portava a reagire in modo fin troppo istintivo e frettoloso, a puntare su obiettivi che, contro ogni evidenza, finivano per soccombere alla realtà oggettiva.
La buona notizia è che il 7 luglio Urano uscirà dal Toro per mettere un timido piede nell’amico segno dei Gemelli, e poiché quest’anno sarà in strepitoso trigono al Sole dei nati nei primi giorni della prima decade, saranno loro i primi a sperimentare la possibilità di tornare ad essere più attivi, decisi e pronti a spingere sull’acceleratore per afferrare ciò che la vita avrà da offrire.
Una breve parentesi galvanizzante in cui sarà necessario darsi da fare poiché Urano a novembre farà ritorno in Toro, e per nati in terza decade sarà l’ultimo colpo di coda, l’ultima occasione per intuire cosa ancora funziona e cosa meno, cosa è utile e cosa invece rischia di far perdere soltanto tempo ed energie.
Per superare definitivamente lo scoglio rappresentato da Urano in Toro sarà necessario attendere con pazienza aprile 2026, quando si stabilizzerà in modo definitivo nell’amico segno dei Gemelli.
Ma c’è dell’altro!
Un favorevolissimo Giove nei Gemelli alleggeriva la seconda parte dell’anno scorso, anzi, un pizzico di fortuna in più creava occasioni proficue a chi era in cerca di un nuovo lavoro, in alcuni casi con offerte in ambiti professionali anche insoliti, nei quali era possibile sentirsi il più possibile autonomi e liberi nello svolgere la propria attività.
Nel 2025 Giove vi farà ancora compagnia nei Gemelli fino al 9 giugno, poi traslocherà nel segno del Cancro, spostando le sue prerogative di pianeta della fortuna e dell’ottimismo nel settore in cui transiterà nella propria carta natale.
E’ noto che appartenete ad un segno che non ama i rapporti troppo stretti e vincolanti, eppure il transito di Giove in Cancro, nel segno più intuitivo, romantico e legato al passato, potrebbe far tornare l’esigenza di prestare maggiori cure ed attenzioni quotidiane al vostro nucleo famigliare, oppure potreste trovarvi a gestire un’impennata di emozioni e un’intensità di sentimenti verso chi vi sta accanto, come non sperimentavate da anni.
Inutile ripeterlo, il settore in cui transiterà dipende dal vostro Ascendente, e per chi alla nascita ha Giove proprio in Cancro, tornare con la memoria agli avvenimenti di 12 anni fa, potrebbe risultare utile poiché i riflettori puntati in quel settore potrebbero, sebbene in modo diverso, illuminare le stesse tematiche di allora.
Infine ciò che renderà il 2025 un anno veramente speciale sarà il tour esplorativo di Saturno e Nettuno nel segno dell’Ariete, formando in periodi diversi degli amichevoli sestili: Saturno dal 25 maggio al 1 settembre e Nettuno dal 30 marzo al 22 ottobre.
I nati nei primi giorni di gennaio saranno i primi ad accogliere e a mettere in campo energie più fresche, dinamiche e stimolanti, a fare da apripista verso nuovi orizzonti, nuovi contatti ed amicizie, eccitanti relazioni, a dare avvio ad obiettivi ambiziosi del tutto nuovi, o a consolidare quelli già avviati con strategie differenti.
Del resto il loro ingresso definitivo in Ariete avverrà nel 2026: Nettuno a fine gennaio e Saturno a metà febbraio, e rappresenterà, dopo anni di alti e bassi, un rinnovamento radicale per tutti gli Aquari.
Unico a scompigliare un pochino le carte in tavola sarà Marte in opposizione dal Leone proprio ad inizio anno, poi retrograderà in Cancro e tornerà ancora in Leone tra aprile e giugno.
Saranno periodi in cui potreste sentirvi insoddisfatti, sovraccarichi di impegni, di doveri e responsabilità, con i nervi a fior di pelle anche per questioni di poco conto.
Decisamente più favorevole per recuperare il tempo perso, il passaggio di Marte in Bilancia dal 6 agosto a metà settembre, per viaggi di studio, magari per rilanciare l’idea di quel viaggio sognato e programmato da tempo, la via di fuga preferita dagli Acquari quando vogliono ritemprarsi e recuperare energia.
Venere, la dea che accompagna le nostre scelte affettive e ci trascina nel regno dei sensi e dei sentimenti, sarà in Acquario durante il periodo delle festività natalizie del 2024, e ancora nel vostro segno per Capodanno.
Interessante il Novilunio in Acquario del 29 gennaio per dare l’avvio a qualcosa di nuovo con la complicità di un Mercurio acuto e intuitivo.
Quest’anno con la presenza di Plutone non sarete più tacciati di essere troppo cerebrali, distaccati e poco avvezzi alle smancerie, la presenza di Plutone riaccende il desiderio, le fantasie erotiche e la voglia di conoscere, di scoprire, di osare di più, senza tante incertezze ed esitazioni.
Intrigante la Venere nei Gemelli nel mese di luglio, con Urano come prezioso alleato nelle questioni sentimentali: suggerirà le mosse vincenti a dare il via, dopo mesi di letargo amoroso, ad una storia appassionata e imprevedibile.
Ovviamente le coppie che vivono in armonia e si conosco bene, non dovranno certo temere Urano, quando questo pianeta è positivo non mette i bastoni tra le ruote bensì rafforza le intese, quando poggiano su basi solide.
Chi invece è alla ricerca del grande amore, tra ottobre e novembre con Venere in transito in Bilancia e Giove in Cancro, potrebbe tornare a credere in un progetto di vita insieme, definire la data di un matrimonio o scegliere una convivenza, sarà il periodo giusto per cercare una maggiore stabilità nel proprio animo e nel proprio cuore.
In sintesi un 2025 da sfruttare per recuperare il tempo perso, e per iniziare un viaggio alla scoperta di se stessi e dei propri bisogni e desideri più autentici.
AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO!