Oroscopo SAGITTARIO 2024 – Le previsioni
UN ANNO DI PIANIFICAZIONI RAGIONATE E DI PROGETTI A LUNGO RESPIRO PER ACQUISIRE ESPERIENZA ED AMPLIARE I PROPRI ORIZZONTI!
Per i gioviali ed avventurosi Sagittari, il 2024 si prospetta piuttosto impegnativo e complesso, pertanto per raggiungere gli obiettivi ed ottenere dei risultati si dovrà adottare intuito, misura ed equilibro, scartando improvvisazioni e superficialità.
Comunque, in linea con il detto popolare “ il buongiorno si vede dal mattino”, l’anno partirà in modo brillante e carico di entusiasmo con una espansiva e gioiosa Venere in Sagittario, segno dal quale mancava da oltre un anno, e sulla quale potrete contare fino al 22 gennaio.
Avere Venere nel segno il primo giorno dell’anno sarà un modo speciale per festeggiare il 2024, per essere pronti a cogliere occasioni d’incontro divertenti ed appassionanti, soprattutto per porsi “buoni propositi” che andranno mantenuti costantemente insieme ad una visione più realistica del mondo.
Iniziando con le dolenti note, Saturno, pianeta delle prove e delle rinunce, quest’anno si posizionerà in difficile quadratura al Sole dei nati in prima e seconda decade, invitandoli ad agire in modo controllato, a tenere i piedi ben saldi a terra, a valutare bene a chi dare la fiducia e a chi no, soprattutto quando l’imprevedibilità delle circostanze e delle persone faranno piombare nel dubbio e nell’incertezza.
Il buon vecchio Saturno, quando era in armonioso sestile dall’Acquario, vi ha aiutato parecchio, non solo a conoscervi meglio e a fortificare la vostra identità, ma soprattutto ad essere meno astratti e distratti nel programmare progetti ed iniziative.
Adesso, passeggiando nei Pesci in posizione conflittuale, metterà in evidenza ciò che in quel settore non funziona più bene, imponendo blocchi, paletti e confini per aiutarvi a definire meglio alcune situazioni incerte che poggiano su fondamenta poco solide, per intenderci a fare chiarezza nelle questioni che fanno acqua da tutte le parti.
Il settore coinvolto potrebbe essere quello della famiglia, delle relazioni sentimentali, dei propri valori o convinzioni, oppure riguardare problematiche professionali, in base al vostro Ascendente sarà possibile definire meglio la casa coinvolta, quella occupata dal segno dei Pesci.
Saturno vi sfiderà a fare un attento esame, a decidere cosa volete veramente, vi chiederà se siete consapevoli del punto dal quale partite e dove volete arrivare, e strada facendo vi inviterà anche ad eliminare ciò di cui non avete più bisogno, in modo che possiate costruire, giorno dopo giorno il vostro futuro, con meno fardelli sulle spalle.
I nati in terza decade, ancora fuori dal transito di Saturno, dovranno invece tenere a bada Nettuno, da anni nel segno dei Pesci in antipatica quadratura, appesantita quest’anno anche da quella di Saturno.
Nettuno imbriglia la mente e la porta a credere che tutto sia davvero possibile, a sottovalutare i rischi che si corrono quando non si accettano i limiti del mondo reale e ci si lascia andare alle fantasie, alle illusioni, oppure ad una sorta di immobilismo e passiva accettazione.
Anche se la reazione a questi transiti lentissimi è sempre molto soggettiva, i Sagittari più dinamici ed esuberanti potrebbero scoprire canali d’espressione insoliti, sia mistici che sentimentali, mentre i più riflessivi e i più vulnerabili emotivamente, potrebbero chiudersi in una sorta di difesa psicologica per riordinare il loro mondo interiore.
Un Nettuno conflittuale può rendere insoddisfatti ed inquieti, sempre alla ricerca di qualcosa d’indefinito che non si raggiunge mai, spesso questo è un transito avvertito dai Sagittari più in sintonia con Nettuno.
Comunque la buona notizia è che Nettuno resterà nei Pesci fino a marzo 2025, poi passerà nell’amico segno dell’Ariete, chiudendo un ciclo di circa 12 anni per aprirne uno nuovo, che sarà decisamente migliore poiché transiterà in un segno di fuoco decisamente più amichevole.
Si consiglia comunque massima attenzione tra marzo e aprile quando anche Marte sarà nei Pesci e la spinta ad accelerare ciò che frulla nella testa potrebbe portarvi ad essere imprudenti.
Se proprio dovete dare una spinta energetica a qualche idea o progetto nuovo, sarebbe meglio aspettare un propulsivo Marte in Ariete tra maggio e i primi di giugno, oppure l’ingresso di Marte in Leone da novembre a fine anno.
Un ultimo consiglio: quest’anno sarebbe bene definire ciò che si ritiene importante entro i primi di giugno dal momento che Giove, protettore e sponsor di quella incredibile fiducia e irriducibile ottimismo che riempie di speranze il vostro cuore, il 26 maggio si sposterà nel segno dei Gemelli, in aperta contrapposizione al Sole dei nati in prima e seconda decade.
Poiché da giugno le strade si faranno più tortuose, sarebbe il caso di valutare bene tutti i pro e i contro prima di ogni iniziativa a vasto raggio, fermandosi a riflettere quando sicurezze e certezze non sono verificabili.
Niente di grave per i Sagittari più propensi a riflettere, ma a quanti di loro l’ignoto non spaventa, abituati ad osare e a rischiare, pur di reagire a fronte di una certa irrequietudine e di un sottile senso di insoddisfazione, potrebbero lanciarsi in sfide esagerate, nella speranza di far girare al contrario la famosa ruota della fortuna.
L’angolazione dissonante di Giove potrebbe avere ripercussioni anche a livello affettivo e sentimentale, ad esempio quando un incontrollabile Marte nei Gemelli da metà luglio e fine settembre, solleverà problemi affettivi o rotture sentimentali, sempre nel caso in cui la relazione fosse già scricchiolante e fonte continua di stress e di tensioni.
Infine, una buona notizia riservata quest’anno ai nati nei primissimi giorni della prima decade (22-26 novembre): l’ingresso il 21 gennaio di Plutone in Acquario, segno nel quale resterà fino al 2044 (avete letto bene!) riversando negli anni tutta la sua positività attraverso uno strepitoso e dinamico sestile al Sole di tutte le decadi.
Plutone, nel suo lunghissimo e lentissimo cammino, trasmetterà la sua spinta energetica a tutti i Sagittari, li sospingerà verso una trasformazione radicale del loro modo di vivere e di vedere le cose.
Porterà a galla le loro migliori qualità e potenzialità ed infonderà un forte desiderio di affermazione personale oltre ad una maggiore chiarezza sui traguardi da raggiungere, che non saranno soltanto pratici e professionali, ma anche sentimentali.
A proposito di sentimenti e di energie positive, Venere, dopo quell’inizio brillante in Sagittario, sarà ad aprile in Ariete, pronta a regalarvi incontri e trame d’amore più vive di desiderio, interessanti per chi è ancora solo, e parecchio intriganti per chi ogni tanto preferisce trasgredire.
Belle chance anche dall’11 luglio ai primi di agosto con Venere nell’amico segno del Leone, l’arrivo dell’estate e delle vacanze potrebbe anche rendere fattibile il sogno di un viaggio avventuroso in compagnia di chi si ama, occasione molto gradita per un Sagittario sempre sul piede di partenza.
Eccellente il sestile con Venere in Bilancia dal 30 agosto al 23 settembre, consentirà, sia alle coppie più collaudate che a chiunque voglia iniziare una nuova relazione, di vivere un amore in un clima di serenità, con una carica emotiva più equilibrata e lucida.
Il successivo transito in Scorpione fino al 18 ottobre sarà ottimo per chi ha questa Venere alla nascita, per gli altri sarà difficile resistere al sentimento e alla passione con Venere di nuovo in transito in Sagittario, fino a fine novembre.
Nel 2024 sarà necessario armarsi di buona volontà e di una buona dose di razionalità, dunque niente fretta e soprattutto attenzione a non perdervi nelle vostre stesse fantasie; quella scintilla di entusiasmo e di positività, sempre pronta a divampare, andrà dosata bene, costruendo e pianificando con buona volontà le iniziative, gli obiettivi e progetti pensando al futuro.
AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO!