IL CIELO DEL NUOVO ANNO SARA’ FAVOREVOLE A PATTO DI INTEGRARE LA REALTA’ E LA CONCRETEZZA DELLA MENTE CON L’INTUIZIONE E L’ISPIRAZIONE DEL CUORE
Alcuni di voi, percependo un’atmosfera diversa, potrebbero averlo vissuto con ansia e agitazione, mentre altri, più abituati ad un lavoro introspettivo, con maggiore autocontrollo, maturità e consapevolezza, iniziando a concedere meno spazio alle illusioni, ai sogni ad occhi aperti e alle fantasie senza capo né coda.
Nel 2024 la congiunzione al Sole di Saturno proseguirà, questa volta coinvolgendo i nati in prima e seconda decade.
Il primo effetto sarà una forte esigenza di portare a termine, con impegno e disciplina, quanto è stato lasciato in sospeso l’anno precedente, adottando strategie che prevedano assunzioni di responsabilità in prima persona. oltre ad forte determinazione e motivazione nel raggiungere, qualunque sia l’obiettivo, un risultato concreto.
Saturno, con la sua particolare energia planetaria, può rendere ogni cosa davvero molto concreta, del resto tutti noi abbiamo bisogno di rivolgerci a lui per guadagnarci da vivere, per completare gli studi o per far funzionarie una relazione, quando cioè vogliamo dare fondamento ai nostri propositi ed obiettivi con un approccio più serio e maturo.
Tra l’altro transitando nei Pesci, Saturno chiede una presa di coscienza, un lavoro interiore per comprendere e mettere alla prova lati della propria individualità nei quali ci sentiamo poco definiti, al fine di scoprire quali sono i limiti e le linee di confine che impediscono di creare strutture e fondamenta più stabili e più sicure.
A fare da contraltare alle rigidità di Saturno ci sarà ancora Giove in dinamico aspetto di sestile dal Toro, amichevole e generoso almeno fino al 26 maggio, ai nati nelle tre decadi.
Un breve periodo di circa cinque mesi, nel quale sarà necessario sfruttare bene il transito di Giove!
Pianeta della filosofia positiva, della prosperità e dell’abbondanza, quando è armonioso rende la vita più facile, aiuta a ritrovare il sorriso, ad accontentarsi e a godere dei momenti sereni, anche con colpi di scena che e cambi di marcia che soddisfino le esigenze del cuore.
Inoltre proprio ad aprile sarete appoggiati anche da una dolcissima Venere proprio nei Pesci, ed è noto che il suo approssimarsi a Giove, amplifica la possibilità di fare nuove amicizie e nuovi folgoranti incontri, offrendo anche la possibilità di risollevarsi da una storia che può aver lasciato l’amaro in bocca.
In alcuni casi, ma dipende sempre dal proprio tema natale, potrebbe anche darvi una mano a migliorare la salute, a sollevare il tenore di vita a livello economico, a seguire le vostre incredibili intuizioni, a patto però di non confidare con troppo entusiasmo nella fortuna e nel successo.
Giove gonfia le aspettative e amplifica tutto ciò che trova nel suo cammino, così quando incappa in qualche disarmonia o in un pianeta in aspetto difficile, può esasperare e complicare le questioni invece di portare un beneficio.
L’invito a “cogliere l’attimo” entro la fine di maggio con Giove in Toro scaturisce dal suo successivo trasferimento nel segno dei Gemelli, e dall’aspetto di antipatica quadratura che formerà al Sole dei nati in prima e seconda decade.
Con Giove contrario si perde un po’ di slancio e di positività, spesso sentirsi “fuori sintonia”può rendere scontenti e contrariati, magari nella gestione della casa e della famiglia, ma non è detto che siano problemi irrisolvibili, a volte coincidono solo con qualcosa che tarda a venire, una questione economica che non si risolve, oppure con una sottile sensazione di essere soli ed incompresi in ambito affettivo.
Certo l’appoggio di Giove mancherà, ma si potrà comunque contare su Urano in Toro che con un dinamico sestile al Sole dei nati in terza decade, darà modo di lasciarsi alle spalle ciò che non è più in sintonia con il proprio modo di vivere e il proprio sentire.
Al tempo stesso, poiché Urano accentua l’intuizione e una maggiore libertà nell’agire, la vita scorrerà con ritmi più veloci e dinamici, con maggiore flessibilità mentale per cogliere al volo opportunità originali e innovative, soprattutto per chi lavora nel settore tecnologico in costante evoluzione.
L’eccitante dose di energia sarà utile anche per accelerare nuovi percorsi di studio e di approfondimento, e per ottenere miglioramenti professionali e avviare nuove imprese.
A supportare la spinta ad agire ci penserà Marte, factotum del Sole, in vari periodi dell’anno: dai primi di gennaio alla metà di febbraio sarà molto intraprendente in Capricorno, ottimo se si vogliono conquistare risultati professionali; più avanti a giugno quando sarà in Toro e con Urano accanto e aiuterà a sentirsi più reattivi e combattivi, infine tra settembre e novembre, quando transiterà in Cancro in concomitanza di una Venere in Scorpione, formando strepitosi trigoni al Sole che riaccenderanno la passione, l’erotismo e un desiderio di conquista galoppante.
Nettuno, da circa 12 anni in congiunzione al Sole dei Pesci, quest’anno si dedica soltanto ad alcuni nati di fine terza decade (17-19 marzo): è giunto quasi alla fine del suo percorso in questo segno che governa.
Pianeta della trascendenza, dell’immaginazione e delle illusioni, Nettuno regala ai Pesci la possibilità di vedere il mondo con gli occhiali colorati di rosa, e questo accade ogni volta che la realtà diventa troppo crudele da affrontare, e l’unico modo per affrontarla è fuggire nei sogni, spesso costruiti sul nulla e impossibili da realizzare.
Al tempo stesso però Nettuno esalta l’empatia e la sensibilità psichica con belle opportunità che, temperamenti più creativi, artistici e dotati di grande sensibilità, possono cogliere per esprimere al meglio le loro doti e qualità.
Considerando che almeno per quest’anno la quadratura di Giove non toccherà il Sole dei nati in questo decano, servitevi di Nettuno e delle sue illuminazioni per abbracciare ideali e puntare su ambizioni e iniziative utili in futuro.
In fondo Nettuno lentamente e profondamente sta cambiando la vostra identità e unicità, sta portando in superficie la vostra parte migliore, quella più lontana dalle fragilità di un tempo, un’occasione unica per uscirne rinnovati.
In sintesi il 2024 richiede una maggiore attenzione verso un approccio più maturo e razionale alla vita reale, più “saturnino” nel senso migliore del termine, che certo non sminuirà, almeno nella prima parte dell’anno, la possibilità di vivere con serenità, di cogliere fortunate occasioni e attuare cambiamenti stimolanti anche dal punto di vista sentimentale.
Sebbene ogni nato in questo segno ricorra l’ideale romantico delle “anime che si toccano” quest’anno Saturno vi renderà più forti emotivamente e forse meno bisognosi di conferme e di sicurezze.
Sotto la sua influenza potreste anche trovare la forza di chiudere storie instabili, complicate e irrisolte che trascinate da tempo, e cogliere la possibilità di scegliere qualcosa di più stabile e gratificante.
Pertanto, quando Venere sarà nei Pesci, tra marzo e aprile, in Cancro nella seconda metà di giugno e ancora in Scorpione tra settembre e la prima metà di ottobre, si potranno vivere atmosfere romantiche con meno pathos e più realistico buon senso, senza amplificare quell’inesauribile desiderio d’amore come fosse lo scopo principale della propria vita e l’unico in grado di farvi sentire vivi interiormente.
Questi saranno i periodi migliori anche per chi avesse voglia di formare una famiglia o di mettere in cantiere la nascita di un figlio, ma saranno appaganti anche per chi ha scelto la solitudine senza tanti rimpianti, e potrà cogliere, proprio grazie a Venere, l’occasione per fare un viaggio, per coltivare un hobby o un interesse particolare, godendo di spazi personali unici per rilassarsi e rigenerarsi!
AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO!