MISURARE BENE OGNI MOSSA FINO A FINE MAGGIO PER POI RIMETTERSI IN GIOCO CON SLANCIO E FIDUCIA!
Quando Saturno, pianeta della rinuncia e della resistenza, si pone “contro” il Sole, oltre a mettere bene a fuoco un problema specifico in quell’area in cui transita, sottopone a prove e rinunce, a scegliere cosa mantenere e cosa buttare via, a restare ben ancorati alla realtà, evitando di avventurarsi in qualcosa di impossibile.
Tra l’altro in concomitanza con questa operazione di revisione saturnina, c’era anche la quadratura di Urano in Toro, e certo barcamenarsi tra queste due potenti sollecitazioni alla ricerca di un giusto equilibrio era piuttosto impegnativo..
Senza dubbio due transiti ostici che hanno richiesto profonde riflessioni, sforzi e sacrifici in un continuo stop and go in direzione di cambiamenti e novità sia all’interno che all’esterno di se stessi.
Quest’anno Saturno prosegue il suo cammino neutrale nel segno dei Pesci, coinvolgendo soltanto quei Leoni che hanno pianeti personali, o angoli importanti del proprio tema in questo fantasioso segno, sempre invitando alla moderazione e alla necessità di non staccare mai gli occhi da terra.
Intanto Plutone, che sembra aver dato il cambio a Saturno, entrerà ufficialmente in Acquario il 21 gennaio in opposizione al Sole dei nati nei primissimi giorni della prima decade (23-26 luglio). E’ iniziato un transito epocale e generazionale che comunque sarà diluito nel tempo visto che resterà in questo segno d’aria per quasi venti anni.
Premesso che questo pianeta non va mai preso sottogamba, già lo scorso anno aveva transitato tra marzo e giugno in opposizione al Sole di una ristrettissima cerchia di voi, tornando poi indietro in Capricorno in retrogradazione, quasi stentasse ancora a prendere pieno possesso, cosa che si ripeterà anche quest’anno tra settembre e novembre.
Inutile indorare la pillola, Plutone sarà contrario al vostro Sole e il suo sarà un invito netto e deciso a guardarsi dentro con massima sincerità e onestà, a scendere sempre più in profondità nei luoghi oscuri dell’inconscio, ad illuminare la vostra psiche per accorgersi di ciò che ancora ristagna e condiziona la vostra vita e le vostre scelte.
Sempre valido l’invito a dare una sbirciatina alle tematiche del settore occupato dall’Acquario in cui transiterà nella propria carta.
Diversamente Urano resterà ancora in Toro e le disarmonie provocate dalla quadratura al Sole prendono di mira quest’anno i nati in seconda e terza decade, che dovranno tenere sotto controllo l’impulsività e le scelte dettate dall’istinto immediato, soprattutto quando si tratterà di fare cambiamenti e buttarsi di slancio verso nuovi scenari sia professionali che sentimentali.
Voi del Leone siete spesso focosi, inarrestabili e impazienti quando si tratta di raggiungere subito un obiettivo, ma mettere il carro davanti ai buoi, specie quando Venere o Marte spingono in quella direzione, potrebbe più tardi farvi pentire di alcune scelte troppo impulsive.
Insieme ad Urano anche Giove passeggia ancora in Toro, meglio allora non alzare troppo l’asticella poiché la quadratura al Sole impone ancora prudenza e moderazione negli affari, negli investimenti, nelle spese, e perfino nei facili entusiasmi sentimentali.
Meglio allora evitare partenze sprint e attendere fino al 26 maggio, giorno in cui Giove assumerà una posizione più favorevole avanzando nel segno dei Gemelli in un distensivo e morbido sestile.
Ed è proprio questa la novità positiva dell’anno, quella che cancella i mesi più ostici: l’uscita di Giove dalla squadra degli astri nemici, con ripercussioni positive sia sul piano degli stati d’animo e dell’umore che sulla possibilità di avere una visione più chiara dei propri bisogni, necessità e desideri.
Giove è il pianeta che aiuta a ritrovare fiducia, apre tutte le porte, e quest’anno in particolare spalancherà quelle dei nati in prima e seconda decade, attraverso occasioni di crescita, di avanzamento, di espansione personale e perfino come piccolo toccasana per le finanze.
L’astrologia considera un Giove armonioso un sorta di “portafortuna”, il che può essere vero, se nel tema non forma geometrie difficili e criticità con altri pianeti, agevolando occasioni ed opportunità eccellenti.
Un suo transito positivo favorisce sempre il ritorno della fiducia in se stessi e dell’ottimismo nel cogliere proposte, occasioni e soluzioni, e poiché voi siete un segno di fuoco sempre pronto a riaccendersi al minimo accenno di ripresa, saprete accoglierlo con gioia e con quella innata vitalità e solarità che sono il fulcro del vostro carattere.
Poiché Giove transiterà nei Gemelli, segno mercuriale molto versatile, sarebbe bene per i più giovani sfruttarlo programmando viaggi di studio o stage all’estero al fine di acquisire maggiore conoscenza e allargare gli orizzonti culturali, mentre per chi è più maturo il transito incoraggia avanzamenti di carriera o la ricerca di un nuovo impiego, proficue alleanze costruttive, oltre ad incrementare occasioni per incontri interessanti, per nuove amicizie e conviviali coinvolgimenti sociali nei quali accrescere fascino e magnetismo.
Marte, factotum del Sole, vi darà il suo supporto energetico psicofisico transitando in Ariete tra maggio e i primi di giugno e più avanti quando sarà in Gemelli da luglio a settembre in compagnia di Giove, ottimo sponsor per nuove iniziative e alleanze professionali. Con Marte in Leone tra novembre e dicembre, finale d’anno intenso e scoppiettante, specialmente per i nati in prima decade ai quali nessuno toglierà la possibilità di essere al centro della scena.
Ovviamente anche Venere darà il suo contributo per orientarsi meglio nei percorsi amorosi.
Per tutto gennaio, ad esempio, sarà in Sagittario e quale mese migliore per accendere uno spirito avventuroso e programmare vacanze sciistiche o viaggi in qualche paese esotico?
Ad aprile poi sarà in Ariete per quasi tutto il mese favorendo intense storie passionali, che certamente non disdegnate, oppure iniziative audaci di conquista.
A seguire, tra fine maggio e metà giugno, Venere transiterà nei Gemelli e poiché incontrerà Giove, darà una sferzata alla vostra vita affettiva, nel caso abbiate bisogno di novità, di stimoli differenti e di progettualità meno scontate.
Da tenere poi ben presente il transito di Venere in Leone dall’11 luglio al 4 agosto, per vacanze da trascorrere in coppia nel caso vogliate cementare meglio la relazione e ritrovare un’intesa sia mentale che fisica, oppure per quei single desiderosi di andare incontro a nuovi amori e riconfermare il proprio fascino innato.
In sintesi sarà un anno battagliero in cui non sarà sempre possibile schivare critiche, contrasti e fatiche, per i primi cinque mesi sarà necessario adattarsi a possibili cambiamenti, anche professionali, e a novità inaspettate, ma certo non vi mancherà l’energia per continuare ad essere belli, forti, resistenti e carismatici, mai veramente sconfitti !
AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO!