Oroscopo GEMELLI 2024 – Le Previsioni
NONOSTANTE UN ESORDIO NON PROPRIO GALVANIZZANTE… A FINE MAGGIO ARRIVA LA SVOLTA!
Il 2024, almeno nei primi mesi, è decisamente sotto tono se lo paragoniamo agli inizi del 2023, anno in cui avete goduto del lungo transito di Marte accanto al Sole, di un espansivo Giove in Ariete e nei primi mesi anche di un costruttivo Saturno in Acquario.
Pertanto il nuovo anno, almeno nei primi mesi potrebbe presentare un calo delle energie, un po’ di ansia e d’affanno per qualche questione ancora da risolvere che, inevitabilmente, imporrà un freno alla leggerezza e alla spensieratezza dei Gemelli.
Arrivate comunque al nuovo anno più forti e più centrati grazie all’appoggio positivo di Saturno in Acquario, che vi ha permesso di ottenere risultati importanti, ha aiutato i giovani ad essere più autonomi e indipendenti e ai meno giovani ha insegnato ad essere più riflessivi e più saggi.
Purtroppo da marzo 2023 l’orbita di Saturno è cambiata, e il transito nel segno dei Pesci forma una fastidiosa quadratura al Sole dei nati in prima e seconda decade, con annessa fastidiosa retrogradazione da metà giugno a novembre.
La quadratura al Sole, il pianeta che simboleggia l’Io e l’essenza della personalità, è sempre un aspetto che richiede massima attenzione, e poiché quest’anno Saturno sarà stabile nel segno dei Pesci, porterà a galla, in un settore preciso della vostra esistenza, qualche tematica professionale o sentimentale che necessita di una revisione, di una seria rivalutazione nei modi di vedere le cose e negli stili di vita, che andranno affrontati con una bussola interiore più seria, riflessiva e concentrata.
Con tutta probabilità la maggior parte di voi sa già qual’è il settore dove sarà necessario intervenire e quali sono le contraddizioni che ancora creano pensieri, turbamenti e timori condizionanti.
Tanto per fare un esempio, se Saturno transitasse in settima casa e la coppia mostrasse da tempo incomprensioni e scricchiolii, oppure se una persona si fosse infilata in una storia complicata, rischiosa e poco lineare, Saturno, creando una crisi, imporrà di riflettere su cosa si vuole veramente, tanto da indurvi a spazzare via ciò che è soltanto illusorio a favore di una presa di coscienza realistica, che poi non è detto che sia sempre negativa.
Tra l’altro sempre nei Pesci fin dal lontano 2012 c’è anche Nettuno, contrastante quest’anno soprattutto ai nati in terza decade, che da tempo è causa di instabilità, di sottili e indefinite ansie ed inquietudini, sensazioni che portano a volte a nascondere ciò che sarebbe necessario affrontare, oppure a prendere scorciatoie pericolose, pur di evitare un duro confronto con se stessi.
Momenti di incertezza e di confusione che ci procurano tutti i pianeti lenti quando sono disarmonici, perché sono loro che comandano i grandi giochi astrologici e quelli che lentamente trasformano gli scenari di una vita, offrendo l’opportunità di crescere, di conoscersi meglio e di vedere la realtà senza fronzoli.
Ovviamente sono raccomandazioni rivolte a chi tra voi è maggiormente in sintonia con Nettuno, specie se il pianeta nel proprio tema fosse dominante.
In ogni caso niente paura: non affronterete questi transiti disarmonici senza appoggi planetari, e tra questi ce n’è uno veramente strepitoso, l’ingresso il 21 gennaio di Plutone in Aquario in trigono al vostro Sole, riservato quest’anno ai nati in prima decade (dal 21 al 24 maggio).
Prima di tutto è bene ricordare che Plutone si esalta nel vostro segno, e sebbene quest’anno il gruppo favorito è piuttosto ristretto, essendo un transito destinato a durare anni (resterà Acquario per circa 20 anni), lentamente tutte le decadi saranno toccate dalla sua potente energia.
Inoltre, poiché si tratta di un passaggio molto positivo, nel settore in cui transiterà inciderà a livello profondo, rafforzando la psiche e regalando, oltre ad una carica vitale intensissima, la possibilità di esprimere carisma, creatività e un potere personale, che non si limiterà a trasformare i contesti pratici, professionali o sentimentali, ma agirà nell’inconscio portando a galla potenti energie interiori, fonte di cambiamenti e di vere e proprie trasformazioni esistenziali.
C’è di più… il transito più importante dell’anno, quello che farà salire i Gemelli in cima alla classifica dei segni più fortunati dell’anno, cioè l’ingresso di Giove il 26 maggio nel vostro segno dove resterà fino al 9 giugno 2025.
Quest’anno non percorrerà tutte le decadi ma solo la prima e la seconda a causa una retrogradazione che lo riporterà indietro ad ottobre a ripercorrere gli stessi gradi.
Giove ritorna in questo segno dopo un’assenza di 12 anni, pertanto tornare con la mente a quegli anni e agli accadimenti di quel periodo, potrebbe essere utile per comprendere meglio il transito attuale.
Nonostante Giove sia in esilio nei Gemelli, la sua natura è sempre quella di espandere e di amplificare tutto ciò che tocca, purtroppo in alcuni casi un suo passaggio può anche esasperare situazioni già compromesse, e questo è il motivo per cui sarebbe necessario contestualizzare il transito in base al proprio tema.
Indubbiamente, essendo associato al successo e alla fortuna, Giove intensifica una visione della vita più ottimista, spinge ad osare, a cogliere le occasioni positive, sia personali che professionali, a godere di momenti magici senza pensare troppo al domani e senza temere delusioni.
In linea con i valori gemellari, Giove potrebbe accelerare i ritmi della vostra vita, la curiosità, l’ironia, la comunicazione, gli studi, e tutto ciò che a livello tecnologico mette le ali alle informazioni e alle notizie.
Essendo il “pianeta della grande fortuna” potrebbe anche darvi una mano sul piano economico, ma sotto la sue egida sarà l’allegria, l’entusiasmo e una maggiore fiducia in se stessi che accentuerà lil desiderio di tuffarsi nelle relazioni sociali, nei flirt, nelle schermaglie d’amore. con svolte positive.
I momenti migliori?
Da metà febbraio a Marzo con Venere favorevole in Acquario che crea prospettive ariose per seduzioni a sorpresa, in aprile con Venere in Ariete per lanciarsi in un coinvolgimento emotivo e passionale senza timori e paure; tra maggio e giugno con Venere prima in Toro (per chi ce l’ha alla nascita in questo segno) poi nei Gemelli, accanto al Sole, per far nascere, con la complicità di Giove, un amore frizzante e spumeggiante che fa stare bene, o per ridare smalto e movimento ad un’unione e riaccendere il desiderio sessuale.
Infine, chiude l’anno in bellezza una Venere in Acquario nel mese di dicembre: offrirà la possibilità di un incontro con una persona con cui condividere dialoghi intriganti e un’intesa brillante, quasi telepatica, con la quale, anche nei mesi a venire, l’armonia e l’affinità elettiva contribuiranno ad approfondire la relazione.
Dunque un anno che parte in sordina con qualche incertezza, poi però tornerà lo sprint, l’ingegno e la perspicacia della mente, tutte risorse che dovrete usare non per qualcosa di leggero, di effimero e provvisorio, bensì costruendo con consapevolezza e maturità qualcosa che non rientra nella vostra filosofia di vita: il futuro.
AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO!