Site icon Scuola di ASTROLOGIA

Oroscopo CAPRICORNO 2024 – Le previsioni

 “UNA BUONA ANNATA” ANZI, ECCELLENTE! DUNQUE MEGLIO APPROFITTARNE!

Il 2024 è un anno veramente speciale per i nati in Capricorno!

Sebbene  in alcuni casi uno sguardo al proprio tema potrebbe anche segnalare una posizione critica di qualche pianetino personale, in linea di massima l’assenza assoluta di transiti contrari, pur da un osservatorio astrologico così generico, è sempre un segnale più che positivo.

Pertanto anche i Capricorni più seriosi e diffidenti, vista l’eccellente posizione di un team di pianeti lenti  tutti positivi, dovranno ammettere che  quest’anno  “il bicchiere è mezzo pieno”.

Con un allineamento d’astri tutti schierati a vostro favore, come Saturno, Urano, Nettuno e, almeno fino al 26 maggio, anche Giove, sarete in grado di affrontare anche le sfide più difficili.

Partendo dal gaudente Giove, in transito nel Toro da maggio dello scorso anno in splendido trigono al vostro Sole, il suo passaggio ha contribuito a mutare un pochino la vostra filosofia di vita, fin troppo pragmatica e stakanovista, vi ha portato a credere che nella vita possa esistere la possibilità di procedere, oltre che su binari centrati sul lavoro e sul dovere, anche su quelli del piacere, coltivando  qualcosa di più leggero, più rilassante, piacevole e disimpegnato.

Ed è proprio attraverso questo espansivo e generoso pianeta che vi siete (forse) rilassati anche sul piano psicofisico, soprattutto se il transito dello scorso anno- almeno per alcuni di voi – ha innescato opportunità ed occasioni interessanti, che hanno premiato il vostro costante impegno con buoni  risultati, e non solo nel settore professionale ed economico, ma anche  in quello erotico sentimentale.

Ebbene prima di entrare nei Gemelli, il benefico Giove resterà in Toro e con un magnifico trigono offrirà a tutte le tre decadi, la possibilità di far crescere e di portare a termine quanto già avviato lo scorso anno in ambito professionale, perfino di scivolare in innamoramenti e forti emozioni in coincidenza di passaggi favorevoli di Venere, durante i quali, il fiorire di successi nella sfera sentimentale saranno tanto lusinghieri da mettere l’amore in pool position, sia che si tratti di una nuova storia da sviluppare sia per  intensificare una maggiore complicità e  un’intesa più autentica con il proprio compagno o compagna.

Riguardo a Saturno, contraltare di Giove, è nei  Pesci da marzo 2023, e quest’anno l’eccellente  sestile che formerà sarà rivolto al Sole dei nati in prima e seconda decade.

E’ un aspetto  molto dinamico che non ammette passività, ed offre sempre parecchie chance e occasioni da cogliere al volo nel settore in cui transiterà, in particolare a quei Capricorno che sapranno tenere saldamente in mano le situazioni ancora da definire e riusciranno  gestirle con tenacia e senso di responsabilità.

Contrariamente a Giove, Saturno non ha niente  a che fare con la nota “dea bendata”, i presupposti per rendere collaborativo ed efficace un suo transito dipendono sempre dalla capacità di entrare in sintonia con quanto verrà messo sotto osservazione, e successivamente sottoposto alla fatidica  prova del nove, in termini di fattibilità seria, paziente e consapevole.

Ed è noto che la capacità  di programmare, di portare a termine i propri obiettivi  e di assolvere  ai propri doveri,  ai nati in questo ambizioso  segno  di certo non manca.

Un Saturno favorevole consente sempre l’avvio di iniziative significative che, nei tempi lunghi, permetteranno di raggiungere risultati davvero eccellenti.

Anno di riconquista di nuovi equilibri  anche per i nati in seconda e  terza decade che saranno sotto le ali protettive sia di Urano che di  Nettuno.

Urano, in allettante trigono dall’amico Toro, li solleciterà a mettere in discussione abitudini, dipendenze e vecchie scelte di vita divenute ormai  troppo limitanti, sia alla loro libertà d’espressione che al loro sviluppo personale.

Questo pianeta farà in modo che cambiamenti e novità vengano accettati anche dai Capricorno più rigidi e legati a vecchie e prevedibili situazioni, quelle che alla lunga trasformano l’essere umano in un robot incapace di rigenerarsi.

Considerato dall’astrologia come il pianeta più rivoluzionario, quello che si ribella a tutto ciò che è ormai consolidato e assopito, stimolerà i Capricorno più saggi ed accorti a prendere al volo le occasioni più vantaggiose per un cambiamento in ambito professionale, magari vagliandole prima attentamente, mentre quelli di loro più uraniani non avranno remore a scrollarsi di dosso pesi e costrizioni, pur di andare incontro a novità da tempo desiderate.

Ma le sorprese non sono ancora finite per i nati in  terza decade, poiché anche Nettuno, in sestile al Sole, aprirà nuovi orizzonti e offrirà la possibilità di dare maggiore spazio a lati del  loro carattere che emergono con difficoltà, e pazienza se in questo periodo il senso razionale e  pratico del segno farà fatica ad emergere, costretto a cedere il passo alle intuizioni, alle visioni, alle fantasie e ai moti più reconditi dell’animo.

E’ anche vero che un transito di Nettuno non viene percepito da tutti nello stesso modo, i più sintonizzati con l’ impalpabile e sottile energia di questo pianeta, prenderanno lentamente coscienza di essere più in contatto con quei lati  inconsci del proprio carattere, quelli che reclamano una maggiore sensibilità, profondità ed empatia nelle scelte di vita, nelle aspirazioni e nell’espressione dei propri sentimenti.

A tal proposito è prevedibile  un risveglio amoroso quando una morbida Venere nei Pesci da marzo fino ai primi di aprile, permetterà a chi è felicemente in coppia di riscoprire quanto sia importante dare e ricevere premure, coccole e tenerezze, mentre a chi è single di farsi catturare da sogni e fantasie romantiche, specie se anche  Venere e Luna di nascita sono  nei Pesci.

Anche da fine aprile al 24 maggio è un buon periodo per l’amore con una sensuale Venere accanto  a Giove  in Toro, potrebbe essere il mese dei colpi di fulmine inaspettati, di un incontro molto particolare che potrebbe mettere in discussione quel controllo razionale che ogni Capricorno si impone prima che la storia diventi coinvolgente, e comunque vada a finire la storia, lascerà un ricordo indelebile nella mente.

Ad agosto Venere  transiterà in Vergine, segno nel quale la dea dell’amore è molto sensibile alle tentazioni ma anche dedita a migliorare un percorso di crescita all’interno di una relazione.

Nel periodo delle vacanze potreste conoscere una persona interessata a voi e al vostro lavoro, con la quale avviare in futuro una collaborazione intima e professionale, unendo l’utile al dilettevole.

Prima che l’anno si concluda ecco una Venere in Acquario, desiderosa di scenari sentimentali più trasgressivi, poi dal 12 novembre all’8 dicembre Venere sarà in Capricorno,  accanto al vostro Sole, e sarà  impossibile resistere ad una storia d’amore  che nel tempo potrebbe aprire la porta ad una felice vita di coppia.

Se siete arrivati a leggere fino alla fine  queste previsioni dovrete convenire che il 2024, almeno sulla carta, è un ottimo anno, tra l’altro Plutone in Capricorno, alleato e fidato compagno di viaggio dal 2008, giunge alla fine del suo lungo transito…e vi lascerà finalmente in pace  traslocando in Acquario.

In questi anni, vissuti sotto l’egida di Plutone, sebbene vi abbia costretto  ad una spietata autoanalisi comunque costruttiva, vi ha regalato un’energia straordinaria per affrontare sfide che sembravano impossibili, ha alzato l’asticella delle vostre ambizioni, ha allontanato paure ed inibizioni aiutandovi  a raggiungere  posizioni importanti.

Ora siete talmente forti, grintosi e intraprendenti da sapervi destreggiare sotto qualunque cielo astrale!

AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO!

 

Exit mobile version