Oroscopo ACQUARIO 2024 – Le Previsioni
SENZA TENTENNAMENTI E SENZA GUARDARSI INDIETRO, E’ TEMPO DI PROIETTARSI IN AVANTI E COGLIERE CON SLANCIO PROSPETTIVE FUTURE!
Dopo i primi, timidi passi compiuti da Plutone nel 2023 nel vostro segno, quest’anno il 21 gennaio entrerà definitivamente in Acquario, caratterizzando una new entry planetaria eccellente per i suoi interessanti ed inediti sviluppi futuri, riservati nel 2024 soltanto ai nati nei primi giorni della prima decade.
Basti pensare che Plutone resterà in Acquario fino al 2044, passando a visitare nel corso degli anni tutte le decadi dell’Acquario formando un aspetto di congiunzione al Sole.
La natura di un transito di Plutone, dio del mondo sotterraneo, rende difficile poterne codificare gli effetti in modo preciso dal momento che dalla sua scoperta non è mai transitato in Acquario, e per ritrovarne le tracce bisognerebbe risalire a circa 200 anni fa.
In ogni caso toccando il vostro Sole, cioè la vostra identità connessa all’affermazione e all’auto espressione, Plutone consentirà di entrare più profondamente in contatto con le vostre qualità solari, di esplorarle e di mettere in luce quelle che ancora non sono state mai espresse, rafforzando in qualche modo potere ed autorevolezza.
Ad un livello più generale, è un transito che possiamo considerare rivoluzionario per entrambi i sessi: in un uomo può accentuare la sua volontà ad affermarsi in ambito sia personale che professionale, in una donna potrebbe essere funzionale per intensificare il suo lavoro e i suoi ruoli attivi nella vita, ma quello che sarà messo in evidenza sarà il rapporto con il suo immaginario maschile e i desideri connessi, visto che il Sole in un tema femminile rappresenta anche una figura di riferimento associata agli uomini chiave della sua vita.
Ovviamente c’è anche il rovescio della medaglia e nei casi in cui quel Sole non sia in armonia con se stesso, con le proprie qualità e caratteristiche, Plutone imporrà di sviluppare meglio quel senso d’identità solare, di abbandonare vecchi o falsi modi di essere, e mettere in atto una vera e propria trasformazione e conseguente rinascita.
Come sempre il transito dipenderà dal proprio quadro astrale, e se il Sole è ben aspettato sarà un passaggio illuminante, creativo e proficuo anche per il raggiungimento di risultati concreti, in caso contrario potrebbe essere più impegnativo sebbene, con una quadratura alla nascita tra i due pianeti, il transito potrebbe anche “sciogliere” questo aspetto disarmonico.
Intanto, proseguendo con gli altri transiti, i nati in seconda e terza decade non hanno ancora superato lo scoglio di Urano, il loro governatore, che prosegue il suo ostile cammino in Toro, in quadratura al Sole, un aspetto disarmonico che crea sempre tensione fra le energie coinvolte.
Qualunque siano le tematiche del settore coinvolto da Urano, pianeta da sempre collegato con ogni sorta di rivoluzione, imporrà una drastica azione di rinnovamento nello stile di vita, negli schemi di pensiero e nei modelli relazionali ormai sorpassati e divenuti soffocanti, con l’intento di fare spazio a nuove visioni e prospettive.
E’ un transito che non andrà affrontato con decisioni impulsive dettate dall’istinto, né restando in un immobilismo dove tutto resta sempre uguale, bensì valutando bene ogni decisione ed ogni progetto futuro senza farsi prendere la mano da cause impossibili, da idee troppo originali, o magari coltivando intuizioni e aspirazioni prima ancora di averne compreso il vero potenziale.
Fino al 26 maggio in Toro ci sarà anche Giove in quadratura al Sole, e poiché non sarà tanto amichevole e neppure prodigo di molte opportunità, almeno in questi mesi meglio fare attenzione alle spese eccessive, alle uscite di denaro che scorrono come fiumi in piena, allo sperpero incauto sia a livello familiare, societario o immobiliare, evitando anche ogni atteggiamento arrogante e poco collaborativo nella sfera sentimentale.
In fondo si tratta di tenere duro, di stringere i denti e il portafoglio per i primi cinque mesi dell’anno: a fine maggio Giove passerà nell’amico segno dei Gemelli, dove trascorrerà tutto l’anno restituendo a tutti i nati nelle tre decadi serenità, fiducia interiore e una gran voglia di novità.
Lo scambio energetico tra questi due segni d’aria sfocerà in uno strepitoso trigono al Sole degli Acquari, un aspetto straordinariamente positivo che permetterà di ampliare la vostra mente, sempre così aperta all’impossibile, e di meravigliarsi per le tante sorprese e occasioni che Giove avrà in serbo per tutti voi.
Anche se dovessero permanere questioni ancora incerte, da giugno l’aria diventerà più leggera, per alcuni perfino euforica, e spesso nel fare progetti per l’avvenire si chiederanno: “Perché no? Perché non posso realizzare questa cosa?”.
Del resto voi siete grandi fautori di ciò che non è mai scontato e uguale a se stesso, e con l’appoggio di Giove sarete comunque più ottimisti, più sereni interiormente e meglio disposti ad affrontare le inevitabili contrarietà, a trasformare in bello anche ciò che appare brutto!
Intanto Saturno e Nettuno passeggiano nel segno dei Pesci.
Saturno, che vi ha lasciato a marzo del 2023, nel suo transito accanto al Sole può essere stato un ospite poco gradito.
Vi ha costretti ad abbandonare attaccamenti e dipendenze e ad affrontare la vita con maggiore senso di responsabilità, in compenso però vi ha lasciato più liberi e più… leggeri.
Nettuno, ancora nei Pesci soltanto per un anno (nel 2025 trasloca in Ariete), richiede attenzione ai nati in terza decade: nel settore in cui transita non sempre sarà possibile mettere a fuoco, con una visione chiara e ben definita, il confine tra realtà e fantasia, spesso si è troppo immersi nelle emozioni indefinite, nelle utopie e nelle idealizzazioni, e fatalmente attratti da un qualcosa o qualcuno che sembra farci sentire più vicini alla felicità, mentre invece non porta da nessuna parte.
Marte darà il suo appoggio consentendo qualche iniziativa coraggiosa tra il 14 febbraio e il 22 marzo, in questo periodo sarà in Acquario accanto al vostro Sole, e sentirsi più audaci e battaglieri andrà sfruttato in tutti i sensi!
Sarete così convincenti ed assertivi a livello comunicativo, da infondere fiducia negli altri e renderli disponibili ad ascoltarvi e ad apprezzarvi.
Degno di nota anche il periodo in cui Marte sarà in Gemelli dal 21 luglio al 5 settembre, con Giove ottimo sponsor celeste per nuovi percorsi, scelte e decisioni.
Più nervoso ed ostico il lungo passaggio dal 5 novembre fino alla fine dell’anno in opposizione dal Leone, sarà necessario, pur controvoglia, procedere con maggior rigore e cautela senza innervosirsi per ogni questione anche la più banale.
Venere, dea del regno dei sensi, dei sentimenti e delle decisioni che racchiudono le nostre scelte affettive, sarà generosa (prendete nota) in molti periodi dell’anno: dal 16 febbraio al’11 marzo quando sarà in Acquario, e sotto un magico Plenilunio in questo segno, tornerà il desiderio di condividere idee e spazi con una persona che, come voi, è libera e corre con l’immaginazione fuori dal reale in territori sfuggenti, effimeri e mai scontati.
Per gli Acquari, meno sognatori e immaginifici, la presenza di Plutone potrebbe invece riaccendere l’eros, un fuoco alimentato dalla passione e dal desiderio di osare oltre ogni timore e saltando qualunque ostacolo.
Intrigante e imprevedibile la Venere in Gemelli tra il 24 maggio e il 17 giugno, sfruttando la complicità di Giove pochi resteranno indifferenti al vostro fascino, per alcuni potrebbe essere l’inizio di un amore di quelli appassionati e travolgenti, carico di emozioni impetuose.
Degno di nota anche il periodo tra la fine di agosto e il 22 settembre con Venere in Bilancia: creerà le condizioni per tornare a credere in un progetto di vita insieme, un matrimonio o una convivenza, da vivere in un’oasi di pace e di armonia; più avanti a novembre quando Venere transiterà in Capricorno e il potere d’attrazione, per quanti la possiedono in questo segno alla nascita, sarà magnetico.
Infine il ritorno di Venere in Acquario dall’8 dicembre fino alla fine dell’anno, sarà un’occasione unica per brindare, alla mezzanotte del 31 dicembre, alla trasformazione di una lunga e profonda amicizia, in un rapporto più solido e duraturo.
Il 2024 è un anno ricco di cambiamenti e al tempo stesso anche di grandi stabilizzazioni.
Sarà necessario non opporre resistenza nel trasformare tutto ciò che è statico e quindi non più utile alla vostra vita, darà modo di avviare un nuovo processo di crescita, sia pratico che psichico, del tutto naturale.
AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO!