Site icon Scuola di ASTROLOGIA

PREVISIONI SCORPIONE 2023

NONOSTANTE  L’ALTERNARSI DI SALITE E DISCESE RESTERETE SEMPRE TENACI, VINCENTI E INVINCIBILI   

Il 2023, per i nati in questo segno d’acqua che si distingue per la sua titanica ed incredibile forza di resistenza, sarà un anno importante e dinamico,  sebbene ci sarà ancora da lottare per ottenere i risultati migliori si a livello esistenziale, che relazionale e professionale.

In particolare per i nati in prima decade è prevista una bellissima novità in arrivo dall’8 marzo: l’ingresso di Saturno nel segno dei Pesci in favoloso aspetto di trigono al Sole, un transito valido tutto l’anno in cui il pianeta procederà  tra avanzamenti e retrocessioni.

Saturno, contrario un paio di anni fa quando transitava in Acquario, finalmente si posiziona in aspetto armonioso, e qualunque sia il comparto della propria carta in cui transiterà, sarà in quel settore che si potranno ottenere buoni progressi e importanti avanzamenti, soprattutto se si procederà con impegno e lungimiranza.

E questo perché, anche con il migliore aspetto possibile,  il buon vecchio Saturno non dà mai niente per niente, chiede sempre di essere all’altezza  dei propri compiti ed obblighi in ogni circostanza, ed impone di  resistere alla tentazione di cedere a facili e ingannevoli  lusinghe che non porterebbero nella giusta direzione.

Inoltre, poiché si troverà a condividere con Nettuno il fantastico regno dei Pesci, sarà un transito che permetterà di essere più creativi, più fantasiosi e più intuitivi, sia per ottenere un giusto riconoscimento dei propri meriti che per spaziare verso nuovi e ambiziosi orizzonti, impiegando  le proprie energie per ottenere i migliori risultati sia nelle relazioni affettive che in ambito professionale.

Del resto i nati in questo decano hanno già pagato il loro tributo ad Urano in Toro, e molti di loro si trovano ad affrontare questo nuovo anno avendo già apportato cambiamenti, anche repentini, in molte situazioni insoddisfacenti della loro vita, quelle in cui, scavalcare senza indugi i recinti taurini senza inciampare, significava agire con strategia, con coraggio e intelligenza.

Degno di nota anche il brevissimo transito di Plutone che  si affaccerà  tra marzo e giugno in Acquario, in un segno non proprio amichevole per i nati in Scorpione,  tanto per  testare il tipo di accoglienza che potrebbe ricevere in futuro.
Plutone non vi è certo estraneo, anzi vi governa, e se per tanti anni vi ha dato una mano dal Capricorno, intensificando ambizioni  e convogliando  tutte le energie  verso una direzione in modo lineare e costruttivo, dal 2024  avanzerà spedito nel suo cammino in Acquario, segno in cui resterà per 20 anni.
Quest’anno Plutone potrebbe essere percepito soltanto dai nati tra il 23 e il 25 ottobre,  ma sarebbe bene prepararsi  per il futuro, quando nel suo percorso in Acquario  ripercorrerà le stesse tappe e le stesse tematiche  già  affrontate in precedenza  da Saturno, con la differenza che ora non si tratta più di costruire un’identità più salda ma di fare un lavoro introspettivo e cogliere quei contenuti  e quelle sfumature ombrose, misteriose e a volte perfino distruttive, che agitano spesso molti  Scorpioni  e li caricano di pesanti fardelli e di sentimenti contrastanti.

In ogni caso nel  2023  la maggioranza degli Scorpioni  nati  in questa decade potranno contare sul valido apporto di Saturno in Pesci  per scrollarsi di dosso vecchie strutture del passato, per trasformare i sogni in realtà  e  riformulare  piani a lungo termine per il futuro.

I nati in seconda decade, e in particolare i nati tra il 6 e il 12 novembre, almeno per la prima parte dell’anno devono ancora pazientare e sopportare l’opposizione di Urano in Toro, aggravata anche da una lunga sosta di Mercurio in questo segno  di terra tra aprile e giugno.

Non sarà facile prendersela comoda in questi mesi, e molti si sentiranno sottoposti ad un fuoco di fila che spinge a cambiare molti punti di vista e muoversi senza incertezze.  Servirà  molta elasticità mentale e pochi compromessi, altrimenti si corre il rischio di stancarsi, di esaurirsi e di sentirsi sovraccaricati da una serie di  circostanze che obbligano a cambiare rotta.

Ovviamente i più penalizzati saranno gli Scorpioni abituati ad una routine più calma e meno avvezzi a cambiamenti rivoluzionari, senza considerare poi che anche Giove dal 17 maggio uscirà dall’Ariete per entrare  in Toro, segno in cui resterà per tutto l’anno privandoli del suo valido ed entusiastico sostegno.

Queste disarmonie causate da Urano e da Giove non riguardano ovviamente tutti i nati,  potrebbero però imporre cautela a chi ha Scorpione all’Ascendente e il Toro in settima casa, e dovrà tenere conto di tensioni, d’incomprensioni e d’insofferenze che potrebbero perturbare anche la sfera affettiva.

In ogni caso un’accomodante e sensibilissima Venere darà una mano dal segno del Cancro nel periodo tra maggio e primi di giugno, mitigando eventuali incomprensioni in ambito domestico e relazionale.

Poi però Venere  farà una lunga sosta nel segno del Leone da giugno ad  ottobre, e sarà il caso di restare vigili, di non pretendere troppo dal partner e di non aizzargli contro un concomitante e bellicoso Marte leonino.
Diversa la situazione per gli Scorpioni che hanno la dea dell’amore in Bilancia o in Sagittario alla nascita, in questo caso la Venere leonina  regalerà fascino magnetico e desiderio di riconquista.

Il consiglio per i nati in questa seconda decade è di fare attenzione ai pensieri negativi perché quando questi superano il livello di guardia diventano “tossici”, e possono incidere sull’umore, influenzando i rapporti e creando attriti, e perfino con   ripercussioni  sul benessere fisico.
Meglio allora lasciare il comando alla saggezza interiore piuttosto che lasciarsi guidare dalla rabbia e dalla tendenza a vedere tutto in chiave pessimista.

Infine per i nati in terza decade, il 2023 è decisamente un anno meno agitato: possono contare su  Plutone in Capricorno e Nettuno nei Pesci, due potenti alleati.

L’oscuro e lontanissimo Plutone continua ad essere dalla loro parte con un dinamico sestile dal Capricorno, aspetto che durerà ancora fino al 2024 e servirà da solido sostegno ai nati negli ultimi giorni del terzo decano,  che se ne avvarranno a più riprese per  avanzamenti di carriera e non solo.
In effetti Plutone fa parte del DNA degli Scorpioni, e oltre a donare intuito e profondità di pensiero, non fa temere rivali in ambito amoroso grazie ad un carisma che certo non lascerà indifferenti e permetterà di fare conoscenze interessanti e di conquistare chiunque utilizzando quello sguardo ipnotico a cui è difficile resistere.

Inoltre per loro prosegue anche il dinamico sestile di Nettuno nei Pesci, segno da sempre amico dello Scorpione, e utile non solo per cogliere il lato creativo e artistico da utilizzare come hobby o nella professione, ma soprattutto  per una rinnovata e ispirata serenità interiore, che ha la funzione di dissolvere quelle parti scorpioniche ciniche e provocatorie, che finiscono per  avvelenare anche le migliori storie d’amore.

Giove si manterrà neutrale tutto l’anno mentre il guerriero Marte sarà un grande alleato nella seconda parte dell’anno.
In particolare in autunno transiterà in Scorpione insieme a Mercurio, e l’unione tra una forza prorompente e una maggiore chiarezza mentale, offrirà nuove possibilità, aprirà nuove strade e nuove prospettive importanti,  che nessuna influenza esterna potrà modificare in futuro.

AUGURO A TUTTI IN FELICE ANNO NUOVO!

 

 

 

Exit mobile version