PREVISIONI SAGITTARIO 2023

Dic 30, 2022 by

GLI OSTACOLI SI SUPERANO COSTRUENDO CON PAZIENZA LASCIANDO ANDARE CIO’ CHE NON SERVE PIU’

Oroscopo Sagittario 2022Il 2022, per i nati in questo segno di fuoco inarrestabile e avventuroso , non è stato del tutto negativo, specie nel periodo in cui Giove, il nume che li protegge, ha transitato nell’amico segno dell’Ariete, rappresentando  un sorta di talismano contro ogni negatività.

Decisamente più faticoso, fisicamente e psicologicamente, il  transito in opposizione di Marte in Gemelli  dal 20 agosto dell’anno scorso: minava l’umore dei Sagittari, li rendeva demotivati e frapponeva ostacoli e rallentamenti nella vita sociale e lavorativa, complicando non solo  il raggiungimento  dei propri obiettivi ma in alcun casi  anche i rapporti affettivi.
Ci vorrà ancora un po’ di pazienza con questo irrequieto Marte perché resterà ancora conflittuale fino al 25 marzo 2023.

I nati in prima decade saranno i meno infastiditi da questa freccia marziana impulsiva e polemica: ne risentiranno solo per alcuni giorni ad inizio anno.
Un positivo ed ottimista Giove, in Ariete fino ai primi di marzo, darà una mano a superare eventuali strascichi e li caricherà di dinamico entusiasmo e di una carica vitale più intraprendente anche nella vita sentimentale.

Nonostante però la carica positiva di Giove, il nuovo anno dovrà essere cavalcato dai Sagittari di questo decano con attenzione e moderazione:  Saturno dall’8 marzo si posizionerà in quadratura nel segno dei Pesci, avanzando e retrocedendo a più riprese  sul Sole dei nati tra il 23 e il 29 dicembre.

Pianeta delle prove difficili, Saturno è munito di falcetto e “toglie” ciò che non serve più, siano  queste cose, situazioni di vita, abitudini consolidate e anche persone con le quali si erano stretti legami apparentemente indissolubili.

Il grande vecchio Saturno,  che avete già sperimentato circa due anni fa in posizione armoniosa di sestile in Acquario,  quando è conflittuale mette in evidenza quello che nella nostra vita non funziona più bene, ci impone dei blocchi, delle barriere,  ma  sono proprio queste “limitazioni” che aiuteranno a definire meglio chi siamo, a maturare e  fortificare la nostra identità ed essere più indipendenti contando  solo su noi stessi.

 E’ chiaro che sarà necessario controllare il settore della propria carta in cui transiterà Saturno, perché è lì che bisognerà fare “pulizia” e sistemare questioni in sospeso, senza permettere a Nettuno, da tempo nei Pesci, di confondere la realtà e di cadere nella trappola di aspettative illusorie.

Dunque nel complesso è anno in cui, pur mantenendo i punti fissi di ogni Sagittario quali lo slancio, la fiducia, l’ottimismo e quel potenziale energetico che è combustibile per la mente, si dovrà agire in modo controllato, muoversi con cautela e consapevolezza, valutando attentamente a chi dare fiducia e a chi no, soprattutto programmando obiettivi non troppo ambiziosi e originali, cioè quelli che mirano troppo in alto,  perché  è noto che  quando  lo sguardo  punta al cielo… si rischia di inciampare e di cadere.

Tra l’altro  per i nati nei primissimi giorni di questa decade è previsto un transito molto  “speciale”:  l’ingresso di Plutone in Acquario tra marzo e giugno in strepitoso sestile, e se quest’anno rappresenterà solo una toccata e fuga per pochi Sagittari, in futuro questo pianeta della creatività, dell’affermazione personale e della crescita in senso lato, darà parecchie soddisfazioni sia a livello materiale che sentimentale.

Di tutt’altro tenore  il 2023 per  i nati in seconda decade, per loro sarà un anno tutto in salita,  senza  transiti ostili al loro Sole e questo, visti i tempi che corrono, va considerato di buon auspicio!
A patto però di controllare le energie di quel Giove in Ariete tra marzo ed aprile, che a volte  spinge i Sagittari  ad  esagerare in manie di grandezza, a non frenarsi e, nonostante tutti dicano che quegli obiettivi sono troppo ambiziosi, a pensare : “ Eppure…si può fare!”

Certo, Marte in opposizione da metà febbraio ai primi giorni di aprile,  qualche gaffes nei rapporti la potrebbe anche creare, magari spingendo a dire, anche in modo fin troppo brutale,  l’unica cosa che sarebbe stato meglio evitare…

In compenso  Saturno nei Pesci è ancora lontano da questa decade, e  Nettuno nei Pesci ha finito di quadrare il Sole;  pertanto in questo nuovo anno sono tanti i segnali incoraggianti, che ovviamente dovranno sempre essere  filtrati attraverso la propria carta di nascita.

Per  i nati in terza decade gli unici passaggi contrari sono la quadratura di Nettuno per i nati tra il 16 e il 20 dicembre  e quella di Plutone,  giunto alle battute finali e impegnativo soltanto per i nati dal 18 al 21 dicembre.

Entrambi rispondono a quel processo evolutivo che possiamo chiamare “crescita” o “maturazione”, e attraverso sensazioni di inquietudine e d’insoddisfazione,  sollecita un percorso di consapevolezza e di riflessione, che sfocerà in futuro in una felice realizzazione degli obiettivi e dei progetti che il Sole intende portare avanti.

Anche la reazione a questi transiti è molto soggettiva, i Sagittari più dinamici ed esuberanti potrebbero scoprire canali d’espressione insoliti, sia mistici che sentimentali, mentre i più riflessivi ed emotivamente più vulnerabili potrebbero chiudersi in una sorta di difesa psicologica per riordinare il loro mondo interiore.

Dunque un transito piuttosto circoscritto, senza considerare che nei primi due mesi dell’anno  è ancora possibile contare su un armonioso Saturno in Acquario, che prima di gettarsi definitivamente nell’oceano Pescino, chiude situazioni rimaste in sospeso,  sfronda le ultime resistenze, e impone  un maggiore disciplina e senso di responsabilità.

Giove in Ariete vi accompagna da fine marzo al 17 maggio, il periodo giusto per un rilancio professionale, per un nuovo inizio in cui ritrovare energie quasi inesauribili, e perfino per  buttarsi a capofitto in una storia sentimentale.
Del resto, nonostante il temperamento indipendente caratterizzi ogni Sagittario, la ricerca dell’anima gemella impone spesso di tendere l’arco per spaziare e vivere avventure a trecentosessanta gradi.

Anche Marte in Leone da maggio a luglio ricarica le forze, utili  anche per  un rilancio affettivo e passionale, sia per chi è  single che per chi cerca sentimentalmente qualcosa di più appagante o trasgressivo
Anche l’estate sarà possibile viverla da veri  “conquistatori” con  Venere in lunghissima sosta nel segno del Leone da giugno ad ottobre, e sarà  proprio sotto il solleone che anche i più disincantati e disillusi Sagittari saranno disponibili a farsi amare ed ammirare senza freni o paletti  inibitori.

Chi non riuscirà ad approfittare di questa straordinaria occasione potrà tentare di nuovo a fine anno quando Mercurio, Venere e Marte,  tutti  insieme nel Sagittario, si riuniranno per festeggiare  un bene augurante 2024.

AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO NUOVO!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.