PREVISIONI CAPRICORNO 2023
CON UNA SQUADRA SUPER STELLARE SI CONQUISTA LA VETTA AGOGNATA PIU’ DIFFICILE: DARE VOCE E SPAZIO ALLA PARTE PIU’ PASSIONALE ED ISTINTIVA!
Il 2022 è stato un anno importante, di grande ripresa per tutti i Capricorno dopo anni decisamente pesanti.
Molti di loro riuscivano ad avere una visione più chiara delle azioni da intraprendere, e questo grazie all’azione sinergica di tre pianeti: un sorprendete Urano in Toro, in perfetta armonia e validissimo alleato, un fantasioso Nettuno armonioso nei Pesci, e Plutone in Capricorno, vero mago nel portare alla luce ciò che è nascosto e nel regalare intensità e magnetismo personale.
Unico guastafeste, in particolare per i nati in prima decade, una disarmonica quadratura di Giove da maggio a ottobre dal segno dell’Ariete, aspetto che rendeva la quotidianità meno rilassante, creava parecchie oscillazioni anche economiche e, soprattutto al femminile, creava appesantimenti e malintesi in contesti familiari e sentimentali.
Giove sarà ancora in quadratura dall’Ariete da inizio anno a maggio, e sebbene toccherà tutte le decadi molto velocemente, potrebbe presentare ancora tranelli e quindi andrà affrontato in modo realistico. In questo segno di fuoco, un Giove disarmonico, tende sempre ad incoraggiare una sorta di prosopopea, di arroganza e di orgoglio eccessivo, tutte tendenze che sarebbe meglio tenere a freno.
A parte Giove, tutto cambierà nel 2023 proprio per i nati in prima decade, che saranno decisamente i più sostenuti e avvantaggiati dai movimenti planetari dell’anno.
Tutto avrà inizio il 7 marzo quando Saturno, già favorevole in Acquario, passerà nel segno dei Pesci formando un positivo sestile, aspetto particolarmente dinamico e che andrà sfruttato al meglio per le tante occasioni di riuscita che potrebbe offrire nel settore in cui transita, soprattutto tenendo saldamente in mano tutte le situazioni.
Saturno non crea un periodo “fortunato” nel senso tradizionale della parola come farebbe Giove con le sue opportunità, lui offre i presupposti affinché si riveli fortunato, e tra questi c’è la necessità di essere all’altezza delle situazioni, di lavorare disciplinatamente e di essere pazienti e perseveranti per raggiungere gli obiettivi con risultati che possono rivelarsi davvero eccellenti.
E non finisce qui…perché a maggio anche Giove entrerà in Toro, ed averli entrambi amici per un intero anno non solo significa stabilità psicologica ma anche opportunità per un avanzamento, senza bruciare le tappe e senza mai retrocedere, e per scegliere le migliori opportunità nel settore professionale, sentimentale e perfino economico.
Inoltre a maggio anche Mercurio sarà in Toro, segno in cui quest’anno farà una sosta più lunga, e poiché incontrerà Giove, possiamo immaginare un periodo di ottimismo e di pensiero positivo con un buon equilibrio fra il dettaglio e l’insieme, senza il pericolo di esagerazioni pericolose dal momento che il Capricorno non ha certo bisogno di raccomandazioni ad una maggiore oculatezza e prudenza.
Anno ottimo anche per i nati in seconda decade che quest’anno, sotto la protezione di Urano in Toro, possono migliorare la sfera professionale, decidere cambiamenti, avanzamenti di carriera e cogliere al volo con spirito disponibile novità da tempo desiderate.
Inoltre I nati tra il 5 e 10 gennaio potranno sfruttare Urano da gennaio a maggio, e in questi cinque mesi non solo la vita sembrerà più stimolante e più eccitante ma caratterizzerà un periodo in cui alcuni episodi permetteranno di conoscere meglio se stessi e di accettare, come benvenuti e senza particolari attriti, gli eventuali cambiamenti e le novità proposte dal pianeta.
Un cielo propizio anche in estate quando Giove in Toro e Marte in Vergine faranno rinascere anche l’amore, il desiderio di rimettersi in gioco e di lasciarsi andare ad una storia sensuale e appagante, con basi reali e che nel tempo stesso possa amplificarsi in una continuità sempre più profonda, come piace ai nati in questo segno.
Insomma in questo 2023 anche nel settore dei sentimenti c’è aria di svolta, e anche se questi sono ovviamente transiti generici, gli astri sembra vogliano scuotere un’esistenza diventata troppo selettiva, statica e piatta, inserendo calore nelle coppie salde per risvegliare un rapporto ingrigito, e per far nascere qualcosa di nuovo in chi da tempo si sente sfiduciato e bloccato.
Anno molto importante anche per i nati in terza decade. Avranno a favore il transito di Urano in Toro da fine maggio, oltre al sestile di Nettuno nei Pesci, che permette sempre di trascendere molte limitazioni del passato e di acquisire una sensibilità particolare, che addolcisce gesti ed espressioni ed infonde un pizzico di tolleranza in più.
L’immaginativo e fantasioso Nettuno agisce sempre a livello inconscio sulle sensazioni, sui sentimenti e le emozioni, e non solo a tutto vantaggio di momenti di maggiore comprensione e interesse per il benessere delle persone con cui condividiamo relazioni affettive, ma per quella “vocina interiore” che comunica in modo misterioso che la personalità si è troppo irrigidita rispetto ad una visione della vita più aperta e fantasiosa, e che perfino il percorso di vita non è più in sintonia con la propria natura più profonda.
Degno di nota per i primi tre mesi dell’anno il transito di Saturno nel cristallino Acquario per i nati dal 13 al 20 gennaio, non tanto per il Sole, con il quale non fa aspetti particolari, ma per chi avesse un Mercurio o una Venere in questo segno alla nascita. Nel primo caso Saturno potrebbe dare la prontezza mentale necessaria per dare concretezza ai propri sforzi, mentre un contatto con Venere potrebbe portare a nuove prospettive sentimentali, ad incoraggiare ulteriormente un coinvolgimento, anche recente, portando il rapporto sui binari di una stabilità.
In questo panorama di tutto rispetto resta soltanto Plutone, fedele compagno di viaggio dal 2008 sul Sole, intenzionato a portare a compimento la sua opera di trasformazione, rivolta quest’anno ai nati dal 17 al 20 gennaio.
Ebbene sì! Finalmente Plutone sta per congedarsi… e proprio quest’anno, dal 23 marzo fino a giugno, farà le sue prime prove di accesso in Acquario, segno in cui entrerà definitivamente nel 2024.
A parte questa breve parentesi in acquario, Plutone rientrerà in Capricorno a maggio e vi resterà in retrogradazione fino alla fine dell’anno. Coach interiore da anni per il Capricorno, questo pianeta lavora lentamente e in modo sotterraneo nell’inconscio, e specie nel caso di un incontro ravvicinato con il Sole, aiuta a lavorare più sodo e a non fermarsi davanti a nessun ostacolo.
La straordinaria energia di questo pianeta, che possiamo considerare il pianeta dell’anno, non deve però essere usata per i propri comodi né per dominare gli altri, il modo migliore per manovrarla è scrollare dalla propria vita tutto ciò che impedisce di crescere: le vecchie e decadenti strutture, e quegli aspetti e comportamenti individuali che per anni sono stati volutamente ignorati o repressi, pur di non affrontarli a livello conscio.
Queste ultime energie plutoniche, di certo non le più deboli, devono servire ai nati ancora coinvolti dal transito ad allontanarsi dalle paure che potrebbero irrigidirli, a provare a veleggiare per mari sconosciuti, e anche se ogni tanto qualche resistenza potrebbe ancora affacciarsi, Plutone li renderà più forti, più creativi e vitali, in grado di affrontare senza timore anche le tempeste più pericolose.
Giro di boa dunque per i nati in questo decano, che con Urano, Plutone e Nettuno non potranno più considerare i sentimenti e le emozioni un ostacolo alla loro riuscita personale bensì preziosi alleati.
A livello di carriera certe sensazioni possono aiutare a comprendere se un obiettivo, anche ambizioso, è proprio quello giusto, senza contare che anche nella sfera sentimentale un po’ di emozioni ci vogliono, se non altro perché servono a capire fino in fondo i propri desideri e a vivere momenti di serenità, di romanticismo e di leggerezza.
Il consiglio degli astri: fare in modo che i sogni non siano solo prosa ambiziosa ma anche e soprattutto poesia!
AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO NUOVO!