IL 2022 IN SINTESI
Entrambi questi due pianeti, pur in tempi diversi, hanno formato eccellenti aspetti al loro Sole: Plutone rafforzando le potenzialità caratteriali e Urano stimolando intraprendenza nell’attuare cambiamenti e superare incertezze e insicurezze.
Senza contare il poderoso accumulo di pianeti in Capricorno di due anni fa che aiutava a consolidare, attraverso potenti e armoniosi trigoni, la fiducia e l’impegno nel raggiungimento di risultati concreti.
Sono stati transiti decisivi che hanno permesso di abbandonare vecchie dinamiche e radicati meccanismi e percorrere nuove strade.
Nel 2022 si potrà sfruttare ciò che si è costruito nel passato per affermare con sicurezza: “ricomincio da me”.
In alcuni casi si coltiveranno le aspirazioni tali da mettere in luce veri talenti, valorizzando a tutto campo l’estro e la creatività, sia in campo professionale con – eventualmente – la scrittura di un romanzo, che in ambito più personale, programmando la nascita di un figlio.
Mentre le idee frulleranno nella testa e le buone occasioni non mancheranno, un Giove dispettoso nel segno dei Pesci, richiederà maggiore attenzione. Transitando in compagnia di Nettuno, potrebbe generare confusione, irretire con investimenti azzardati e far riaffiorare incertezze e delusioni in campo sentimentale.
Nel 2021 Giove è entrato nei Pesci in punta dei piedi da maggio ad agosto, quest’anno li cavalcherà da gennaio a maggio e da fine ottobre al 20 dicembre. Una maggiore attenzione per l’opposizione di questo pianeta sarà necessaria soltanto nei primi due mesi dell’anno, un periodo decisamente troppo breve per invalidare un anno ricco di prospettive.
Anche i nati in seconda decade non dovranno abbassare la guardia da metà febbraio a fine marzo, periodo in cui Giove transiterà nei Pesci. Per loro ben più importante sarà il transito armonioso di Urano in Toro che, proseguendo il suo cammino zodiacale, permetterà ai nati dal 3 al 10 settembre di mettere in atto quel tanto atteso cambiamento.
In qualunque settore della carta natale si trovi a transitare, Urano crea un’accelerazione sia fisica che mentale. La vita diventa più dinamica, trasgressiva, grande è il desiderio di novità e libertà. E’ un transito che rende più disponibili a nuove idee e sentimenti, più inclini all’intuizione a scapito della cauta razionalità della Vergine.
Quando Venere sarà in Toro a maggio, non mancheranno schermaglie amorose, giochi di seduzione e incontri fulminei per entrambi i sessi.
Si consiglia maggiore attenzione ai nati tra il 14 e il 19 settembre, che potrebbero lasciarsi abbindolare dai richiami delle sirene incantatrici di Nettuno in opposizione dai Pesci, segno poco congeniale alla Vergine, un segno che in mancanza di punti di riferimento ben definiti, rischia di perdersi.
In ogni caso il bel trigono di Plutone in Capricorno sarà rassicurante per i nati del terzo decano e capace di tenere a bada i momenti di caos destabilizzante.
Massima concentrazione negli ultimi mesi dell’anno quando Giove nei Pesci, amplificherà l’effetto di confusione ansiogena di Nettuno, in concomitanza ad una nervosa quadratura di Marte in Gemelli, che costringerà un segno, tendenzialmente accomodante, a reagire per difendere le proprie idee e ragioni.
PICCOLA PANORAMICA SUI MESI DELL’ANNO
Le infinite combinazioni e le sfumature presenti in ogni tema personale rappresentano sempre casi distinti, perciò vanno valutati secondo le età e gli aspetti dei pianeti presenti nella propria carta natale.
Nonostante l’azione frenante di Giove nei Pesci, Gennaio è il mese propizio alla nascita di amori appassionati e coinvolgenti.
Una bellissima e protettiva Venere in Capricorno favorisce la soddisfazione dei desideri più intimi. L’anno inizia proponendo eccellenti opportunità in cui far valere appieno le proprie competenze professionali. Tanto impegno sarà coronato da un successo meritato che appagherà l’amor proprio, ma con Giove dissonante senza un vero beneficio economico.
Dello stesso tenore sarà anche Febbraio, quando al transito di Venere in Capricorno si uniranno Mercurio e poi Marte, che riaccenderanno la lucidità e la concentrazione indispensabili in campo professionale. A gonfie vele anche le faccende sentimentali: nel mese in cui ricorre la festa degli innamorati torneranno le passeggiate romantiche, le cene a lume di candela e mille premure verso il partner, le coppie ritorneranno in sintonia mentre i single scopriranno nuove prospettive in amore.
Marzo sarà responsabile di una leggendaria energia sul fronte professionale, che subirà però un calo ad Aprile con Venere e Marte nei Pesci in compagnia di Giove e di Nettuno.
La primavera sarà pazzerella e porterà, oltre alle allergie, un po’ di irrequietezza e di stress nell’ambiente di lavoro e nelle vicende affettive, dove si avvertirà un certo malessere per lo scemare del desiderio.
Crisi momentanee su tutti i fronti, che troveranno una soluzione dopo il 10 Maggio, quando Giove entrerà in Ariete e uscirà dall’opposizione, preceduto in questo segno da una spavalda ed erotica Venere che, non temendo di lanciarsi, sarà capace di riequilibrare situazioni pericolanti.
Giugno luglio e agosto annunciano una splendida e generosa estate.
Marte transita in Toro e fino al 20 agosto tutto procederà in maniera soddisfacente. Marte sarà in contatto con Urano in Toro, e quanto seminato in passato darà i suoi frutti. Anche l’amore sarà investito da quest’aria vivificante che porterà le coppie a reinventarsi, e permetterà a chi è solo di sperimentare, con spirito vacanziero, inattese sensazioni.
Tutto ciò grazie anche alla complicità di Marte in ottimo aspetto con Plutone in Capricorno, in un ritrovato equilibrio tra fisicità, eros e sentimento.
Settembre e Ottobre rilanciano e confermano quanto già costruito sul fronte professionale.
Torna una rassicurante routine con Venere e Mercurio in Vergine, tutto sembra più chiaro e, in caso siano necessari aggiustamenti, la calma permetterà di analizzare tutte le prospettive.
Un po’ più ostico il mese di ottobre con Marte in Gemelli retrogrado, e come sempre accade quando i pianeti retrocedono, si potrebbe dover riaffrontare problemi e questioni che sembravano superati. In compenso Giove rientrerà nei Pesci a fine ottobre, forse qualche giornata no sarà da mettere in conto, ma Venere in Bilancia proteggerà investimenti e guadagni.
Gli ultimi due mesi porteranno qualche difficoltà, soprattutto Novembre con Mercurio e Venere in opposizione dal Sagittario, Marte ancora disarmonico nei Gemelli e Giove appena rientrato nei Pesci. Bisognerà tenere sotto controllo pressioni e attriti, sia sentimentali che professionali, ed evitare reazioni eccessive.
Nella seconda parte di Dicembre la situazione migliora sensibilmente con Venere e Mercurio che tornano in Capricorno in un fantastico trigono e propongono atmosfere più serene e concilianti. Nella festosa atmosfera natalizia tutti avranno un motivo per essere contenti dei risultati ottenuti.
Nella notte di Capodanno le coppie si costruiranno un’oasi di serenità che non coinvolgerà i single, impegnati in uno sfrenato finale d’anno.
BUON ANNO A TUTTI!