IL 2022 IN SINTESI
Nel 2022 la ripresa proseguirà e, in alcuni mesi dell’anno, l’armonioso sestile di Giove nei Pesci permetterà ai nati di tutte le decadi di accantonare lati troppo intransigenti del loro carattere per dare spazio ad una maggiore espansività e flessibilità.
Ad inizio anno i nati nel primo decano vivranno appieno quest’atmosfera di armonia e serenità, condividendo affetti e sentimenti. Constateranno inoltre come alcune questioni professionali, irrisolvibili anche dal punto di vista economico, verranno finalmente risolte.
Il bellissimo sestile di Giove ai Capricorno di dicembre sarà l’unico transito – ma decisamente il più incisivo e degno di nota – nel cielo del 2022.
Questo gigante buono però dal 12 maggio al 27 ottobre si sposterà nel segno dell’Ariete formando una noiosa quadratura.
Il Capricorno non ha certo bisogno di raccomandazioni ad una maggiore prudenza ed oculatezza, ma l’aspetto disarmonico potrebbe spingere alcuni nati tra il 22 e il 25 dicembre a intraprendere iniziative avventate sulla spinta di un eccessivo entusiasmo.
Sarebbe opportuno controllare in quale casa del proprio tema si trova l’Ariete, se vi sono pianeti personali e se c’è anche Urano, pianeta irrequieto e poco riflessivo.
I nati in seconda decade non correranno il rischio di essere trascinati in questo vortice.
Saturno in Aquario, ovunque si trovi nel tema, impedirà le facili improvvisazioni e gli sconsiderati investimenti folli senza una previa oculata valutazione.
Sebbene il cristallino Aquario non faccia aspetti al Sole di questi nati, alcuni Capricorno potrebbero avere in questo segno un Mercurio, originale e anticonvenzionale, in questo caso Saturno faciliterà il raggiungimento dei propri obiettivi in modo più disciplinato e regolare, mentre con una Venere in Aquario accrescerà il desiderio di ufficializzare una relazione importante con una convivenza o un matrimonio.
Inoltre un sorprendente Urano in Toro, in armonioso aspetto di trigono al saggio Capricorno, sarà un altro valido alleato: proporrà nuove esperienze da cogliere al volo con uno spirito più disponibile ma attento a vagliare ogni aspetto del cambiamento.
Se il transito di Urano ad esempio dovesse avvenire nella quinta casa, scoprirsi più creativi nel tempo libero potrebbe essere divertente e gratificante, mentre in settima casa, con la complicità di Giove nei Pesci, potrebbe far nascere un nuovo amore con un partner in sintonia con il corpo e con la mente.
I nati in terza decade possono contare sull’appoggio di aspetti planetari straordinari: il sestile armonioso dell’immaginativo Nettuno nei Pesci e l’eccellente trigono di Plutone in Capricorno.
Nettuno, che agisce più a livello mentale, nei mesi in cui avrà Giove accanto renderà più facile l’adattamento alle varie situazioni, e aggiungerà all’intelligenza solida e logica dei nati dall’11 al 16 gennaio una sensibilità più spiccata, più aperta a nuovi orizzonti e a un’ interpretazione più lieve e fantasiosa della vita.
Sensazioni piacevoli sull’onda dei sentimenti e delle emozioni, a tutto vantaggio anche di momenti magici da vivere nelle relazioni affettive.
Infine accanto al Sole dei nati negli ultimi giorni di gennaio resterà soltanto Plutone, affidabile compagno di viaggio per operare trasformazioni profonde dettate dall’inconscio e attingere ad una strepitosa carica vitale verso il compimento delle proprie aspirazioni professionali e sentimentali.
PICCOLA PANORAMICA SUI MESI DELL’ANNO
Le infinite combinazioni e le sfumature presenti in ogni tema personale rappresentano sempre casi distinti, perciò vanno valutati secondo le età e gli aspetti dei pianeti presenti nella propria carta natale.
Con Mercurio in Capricorno fino al 14 febbraio e Venere e Marte fino al 6 marzo, l’inizio dell’anno è più che buono.
A Gennaio tanti pianeti accanto al Sole assicurano la giusta tenacia quando ci sarà aria di battaglia, ma anche tanta tenerezza in amore. Nei giorni in cui Venere tornerà indietro come i gamberi, per combattere una certa insofferenza sarà necessario chiarire con il partner la necessità di ampi spazi di libertà e di reciproca autonomia.
A Febbraio si potrà tornare a dialogare in tranquillità, scacciando dubbi e incertezze ed evitando di mettere sotto accusa il partner. Poiché Venere sarà in compagnia di Marte, la forza dei sentimenti avrà la meglio sul controllo razionale. Nelle questioni professionali, l’associazione di Marte con Mercurio garantirà affidabilità, concentrazione e competenza al pragmatico Capricorno per cui lavorare con serietà e costanza è segno di vitalità costruttiva.
Marzo invita ad uscire dal letargo invernale, e con Venere e Marte in transito in Aquario, segno propenso a stimolare una vita sociale, sarà il momento adatto per frequentare gli amici e fare nuove e stimolanti conoscenze, e con l’aiuto di Giove e Nettuno nei Pesci, il cuore di qualche Capricorno potrebbe tornare a battere per una persona estranea al proprio ambiente.
Anche nel mese di aprile e fino a metà maggio proseguirà questa tendenza positiva. Con Venere e Marte nei Pesci in compagnia di Giove, l’amore è al settimo cielo, una relazione nata da poco si consoliderà mentre, complice Urano, un incontro fulmineo potrebbe sconvolgere la vita di chi è ancora solo.
A partire dal 10 maggio con l’ingresso di Giove in territorio arietino in aspetto disarmonico, sarà necessario mantenere un ferreo controllo. Da questa data in poi meglio stare sulla difensiva, accontentarsi di mantenere le posizioni conquistate soprattutto evitare nella gestione economica e finanziaria. Quando Giove è contrario si diventa artefici della propria fortuna, facendo scelte assennate per imboccare la giusta strada.
Per chi ha anche l’Ascendente oltre il Sole in Capricorno, Giove potrebbe incidere sui rapporti con figli e coniuge, mentre in un tema femminile potrebbero sorgere problemi e contrasti con una figura maschile importante nella sua vita. Senza drammatizzare troppo, sarà evidente una scontentezza a fior di pelle, che andrà gestita con buon senso, magari con spazi di solitudine, in modo da evitare inutili conflitti.
Massima cautela anche nel mese di Giugno quando un irruento Marte in Ariete, fagocitato da Giove, evidenzierà stanchezza e conflittualità sia in ambito domestico che sul lavoro.
A Luglio, malgrado l’arrivo dell’estate, alcuni pianeti continueranno a remare contro un desiderio di spensieratezza.
Dalla metà di agosto e per tutto Settembre si intravedono i primi miglioramenti: Mercurio e Venere nell’amico segno della Vergine favoriscono una certa stabilità affettiva e la ripresa di un ritmo più regolare ed efficace nel lavoro.
A fine ottobre Giove torna positivo e almeno fino al 20 dicembre si vivranno momenti di serenità, di romanticismo e di leggerezza, si darà il giusto peso a eventuali emergenze professionali causate da eccessive pretese.
Dicembre chiude in bellezza l’anno con Mercurio e Venere che passeggiano accanto al Sole e apportano quella lucidità necessaria a non commettere errori.
Nonostante qualche momento più faticoso e impegnativo nei mesi estivi, il 2022 chiude in positivo garantendo un futuro in cui frapporre momenti di meritata pausa all’impegno quotidiano.
BUON ANNO A TUTTI!