Se amate comunicare con gli altri, se avete facilità di parola, se vi chiedete il perché delle cose, se anche in età matura vi ritrovate con uno spirito giovanile e con mille curiosità ancora da soddisfare, quasi certamente siete sotto l’influsso di Mercurio.
Ed è quello che fa Mercurio in Astrologia, raccoglie tutte le informazioni che provengono dall’ambiente e tutti i dati che gli arrivano attraverso i cinque sensi; cerca di interpretarli, di trovare una logica e poi li mette a disposizione del Sole che li utilizza per raggiungere i suoi scopi.
Il suo compito è osservare, analizzare, dedurre. Per raccogliere informazioni si deve indagare, ascoltare, utilizzare tutti gli strumenti che sono a disposizione, dunque libri, giornali, televisioni, radio, internet. Ma soprattutto si deve comunicare con gli altri.
Deve esserci la curiosità per tutto ciò che succede nel mondo circostante e poiché non si può sapere tutto restando fermi in un posto, Mercurio è sempre in movimento, si sposta in continuazione.
Qualcuno di voi penserà subito a qualche persona che fa il giro dei vicini e conoscenti trasmettendo e diffondendo pettegolezzi, certamente quella è una persona che sta usando il suo Mercurio, ma lo è anche il giornalista nel suo lavoro, l’uomo di cultura che trasmette ciò che ha imparato, il ricercatore, lo studente curioso e l’insegnante.
Ciascuno lo userà secondo il grado di cultura e sensibilità che possiede.
La sveltezza mentale, la capacità di afferrare al volo le situazioni e trarne le conseguenze, sono tutte doti che possono essere usate per scopi diversi.
Saranno utilissime per esempio, nel campo degli affari, e nel commercio, ma anche per organizzare la vendita della fontana di Trevi al turista ingenuo. Infatti l’etica non rientra tra i molteplici interessi di Mercurio e non è un caso, se gli antichi greci chiamavano Hermes il “dio briccone”.
Mercurio in Astrologia governa il segno dei Gemelli e la terza casa ma anche il segno della Vergine e la sesta casa. Si presenterà in maniera diversa in ciascuno dei due segni. (ma questo discorso è valido anche per tutti i pianeti, in tutti i segni)
Certamente avrete conosciuto un signor Mercurio dei Gemelli:
Era quel giovane o quella giovane che chiacchierava a voce alta, che attirava l’attenzione di tutta la compagnia, aveva la battuta pronta e sempre qualcosa di divertente da raccontare. A lei o lui capitavano sempre cose incredibili anche perché le storie le ingigantiva o le inventava di sana pianta, non per prendervi in giro, ma solo per il gusto di divertirvi o di tenere la scena.
L’ho descritto come giovane perché il signor Mercurio rimane tale anche quando i suoi coetanei diventano vecchi.
È vivace, allegro, curioso, chiacchierone, si interessa di mille cose, senza approfondire molto, potrete parlargli di tutto, anche di argomenti a cui non è mai stato interessato, e lui sarà capace di ascoltare, replicare, argomentare perché ha una mente agile e versatile.
Diverso è il Mercurio – Vergine: sarà sempre curioso ma preferirà concentrarsi su ciò che ritiene utile, starà più attento ai dettagli e a come può applicare la conoscenza concretamente nella realtà.
Amerà sempre chiacchierare e lo farà in modo piacevole, anche se a volte non perderà l’occasione di criticare. Saprà osservare, analizzare, ragionare sulle cose, sarà meticoloso, attento e anche ingegnoso nello scovare soluzioni pratiche per risolvere qualunque problema.
Simbolicamente rappresenta: il giornalista, l’adolescente, i fratelli e le sorelle, e…. il commerciante