Opposizione Sole – Giove
Poichè l’opposizione si forma tra due segni opposti che però appartengono a due elementi compatibili, i suoi effetti saranno meno duri del quadrato. Spesso anzi non è avvertita come tale e la persona con questo aspetto, in modo spontaneo, si immedesima ora in Giove ora nel Sole, alternando i due comportamenti. Visto che i due pianeti hanno molti tratti in comune, la contraddizione sarà meno evidente e può essere accettata con naturalezza.
Molto dipenderà dai segni e dalle case coinvolte nell’opposizione. Per esempio una persona con il Sole in Cancro, che ha deciso di vivere godendosi le comodità e le dolcezze del suo nido, troverà difficile capire cosa vuole un Giove in Capricorno teso al successo in società. Mentre un Aquario opposto a Leone potrebbe un giorno esprimere le sue idee in modo razionale, un altro giorno lasciarsi trasportare dall’entusiasmo.
Ma a parte il comportamento esteriore anche gli umori possono essere essere mutevoli e la persona può alternare stati d’animo ricchi di fiducia e ottimismo a momenti di insicurezza e scoraggiamento.
Malgrado ciò o forse proprio per questo, le persone con questa opposizione, hanno grande energia e talento creativo, che possono indirizzare in molti campi. Sono combattive e competitive, sono compiaciute della propria bravura, amano farsi notare, ricevere apprezzamenti e all’occorrenza sono anche molto brave ad esaltare le proprie abilità.
Anche se tengono molto alla propria immagine e alla propria posizione sociale, se occorre, hanno il coraggio di fare scelte difficili e sfidare la società o l’ambiente a cui appartengono per difendere i propri diritti, le proprie idee, o le proprie decisioni.
Come succede nel quadrato, anche loro avranno la tendenza a iniziare progetti difficili da perseguire, fare promesse grandiose che poi non riescono a mantenere o vivere al di sopra delle proprie possibilità.
Infine non dobbiamo dimenticare che Giove è un pianeta sociale e spesso un quadrato o un’opposizione, segnala un effettivo e concreto ostacolo che si presenta nella vita del soggetto, in circostanze al di fuori della sua volontà o che sembrano tali. E gli eventi spesso escono dall’ambito strettamente personale: avremo così un divorzio che fa chiaccherare il proprio ambiente, una rottura che cambia lo status della persona, o problemi che hanno conseguenze legali.
Negli aspetti conflittuali il Sole come simbolo del padre o del partner può indicare un genitore sfortunato o che impedisce al figlio di vivere con spensieratezza, per una donna una scelta sbagliata del partner o un marito che non corrisponde alle aspettative sociali o affettive. In alcuni casi può indicare divorzio o separazione legale.
Personaggi
Pippo Baudo: Sole Gemelli in terza casa, Giove Sagittario in nona
Eduardo De Filippo: Sole Gemelli in quinta, Giove Sagittario in undicesima
Pierluigi Bersani: Sole Bilancia in settima casa, Giove Ariete in prima.