MERCURIO IN TORO: UNA MENTE COSTRUTTIVA E ADERENTE ALLA REALTA’
Oggi Mercurio lascia la rapidità e l’irrequietezza mentale dell’Ariete per acquisire, attraverso un apprendimento mentale realista, pratico e metodico, qualità taurine.
Nel Toro, segno fisso, Mercurio diventa meno scattante alle sollecitazioni esterne e poco incline a sprecare energia poiché tutto deve essere compreso ed assorbito, attraverso una lunga serie di elaborazioni conoscitive.
In questo segno possiede quella capacità molto sviluppata e strettamente legata all’elemento terra, di “percepire” prima di tutti gli altri la consistenza reale delle cose, per questo non si muove e non agisce se non dopo aver ben “ruminato” mentalmente e in base alla sua esperienza, la possibilità di un’aderenza alla concretezza e alla fattibilità.
Qui l’intelligenza si sviluppa attraverso idee e concetti affidabili, escludendo istintivamente dalla propria sfera tutto ciò che considera inessenziale perché troppo astratto e confuso.
Nonostante l’apprendimento sia lento, progressivo e graduale, una volta assimilato e compreso un concetto, questo si radicherà in maniera tale nella sua mente da restarci per tutta la vita.
In realtà questo metodo di assimilazione non prescinde mai da un certo edonismo (domicilio di Venere ed esaltazione di Giove) e da un desiderio di semplificare e calmare le tensioni che provengono dall’esterno attraverso una ricerca, in continua espansione, di una serena tranquillità sia mentale che fisica.
Se poi nel tema oltre a Mercurio c’è anche il Sole in TORO, il senso pratico e la prudenza saranno accentuati, la visione del mondo sarà conservatrice e convenzionale (importante controllare la posizione di Urano), e le opinioni e le argomentazioni comunicate soltanto quando la padronanza della situazione permetterà di esternarle in modo convincente.
Chi ha Sole e Mercurio in TORO non ha complessi da intellettuale e neppure snobismi, se non ha apprezzato un libro, un film, uno spettacolo a teatro, non fingerà mai il contrario ed esprimerà il proprio pensiero con tutta franchezza, senza tanti giri di parole!
Nell’ambiente focalizzerà la sua attenzione su tutto ciò che considera proficuo, per sé e per la sua famiglia poi, con concentrazione e capacità di programmare in modo costruttivo, lavorerà in modo disciplinato e metodico per realizzarlo.
Anche un ARIETE può avere Mercurio in Toro, in questo caso il pianeta funziona da stabilizzatore, aumenta la capacità di pensare in modo pratico e realistico, e mitiga la possibilità di prendere decisioni troppo impulsive e istintive. Può però rinforzare una certa ostinazione a non riconoscere mai i propri errori e a rendere più evidente una certa egopatia arietina.
Infine con il Sole nell’irrequieto GEMELLI, Mercurio in Toro produrrà un effetto di maggiore “solidità” sia nel suo atteggiamento mentale che sui suoi processi di pensiero, che punteranno a una maggiore linearità e concretezza. La pazienza, un maggior senso pratico, e un modo di pensare meno “frenetico e cerebrale”, rappresentano ottime basi d’appoggio per chi ha questo Mercurio, lasciando comunque inalterato un impellente bisogno di comunicare.
Chi nasce con questo Mercurio, specie se ha molti pianeti in segni di terra, corre il rischio di non andare oltre una sua prospettiva ben circoscritta e delimitata, e in alcuni casi di essere piuttosto restio al cambiamento, ancorandosi a tutto ciò che è essenziale nella sua vita.
La sua strategia di base è legata ad una interminabile semplificazione ed eliminazione di tutto ciò che potrebbe inficiare la sua solidità materiale, sentimentale, professionale.
Non sarà un transito veloce: Mercurio resterà in Toro fino al 11 giugno.
Nel suo percorso andrà spedito fino al 21 aprile raggiungendo i 15°, da questa data entrerà in una fase di retrogradazione che lo farà retrocedere fino al 15 maggio a 5°, poi riprenderà a camminare diretto.
Ovviamente, durante la retrogradazione, Mercurio diventerà contemplativo, più concentrato sui propri processi mentali che lavoreranno in modo introspettivo e auto analitico, ed è proprio questo lavorio mentale che può rendere più distratti e meno attenti ai dettagli esteriori.
Nel suo lungo percorso farà un aspetto di sestile l’8 aprile con Marte in Cancro e intorno al 19 maggio con Saturno nei Pesci.
Nel primo caso l’impatto con Marte potrebbe portare un risveglio dei sensi ma anche una maggiore tenacia nel difendere le proprie idee, mentre il sestile con Saturno nei Pesci sollecita la parte razionale e più responsabile, lasciando comunque aperta la porta alle intuizioni e alle sensazioni.
Soltanto Plutone in Acquario cercherà di contrastarlo ad inizio transito con riflessioni e pensieri che potrebbero appesantire il vivere quotidiano.
Chi si avvantaggerà di questo Mercurio in Toro?
Per primi i segni di terra: Toro, Vergine e Capricorno.
Per loro migliorano i contatti lavorativi e la gestione delle risorse economiche.
Buono a livello progettuale anche per i nati in Cancro che possono aprirsi a nuove opportunità sia professionali che personali.
Ottimo transito anche per Pesci che grazie a Mercurio in Toro, possono coordinare con maggiore efficacia pensieri ed azioni.
E’ ovvio che ognuno lo vivrà secondo il proprio tema di nascita, come sempre ragioniamo sulla simbologia di un pianeta e gli aspetti e la casa in cui si trova possono fare la differenza.
BENVENUTO MERCURIO IN TORO!