MERCURIO ENTRA IN CAPRICORNO E IL RAGIONAMENTO DIVENTA SERIO
MERCURIO ENTRA IN CAPRICORNO E IL RAGIONAMENTO DIVENTA SERIO, PRUDENTE ED ESSENZIALE
Ieri Mercurio ha sostituito i suoi velocissimi calzari alati con pesanti scarponi da montagna… si accinge ad affrontare un’ambiziosa scalata!
E’ questa l’immagine che meglio si adatta ad un Mercurio ospite del severo Capricorno, pronto in ogni circostanza a concentrare tutte le sue energie in un’unica direzione: la soluzione ragionevole che in ogni circostanza punti all’essenziale, senza passi falsi.
Qualunque sia l’obiettivo da raggiungere, lavoro, ricchezza o stabilità, il processo mentale di Mercurio è più lento, cauto e riflessivo, un macchinario cerebrale che tiene conto soprattutto della logica e della coerenza.
Del resto in questo segno Mercurio deve aderire alle caratteristiche dell’ultimo segno di terra, il Capricorno, freddo, distaccato e razionale in ogni situazione, nonostante racchiuda e nasconda un’emotività e una vitalità intensa e tenace.
Siamo ancora nel regno mentale dei segni di terra che amano riportare tutte le cose che assimilano a un livello tangibile, se pur in modi diversi: in Toro riducendole all’essenza nuda e cruda, in Vergine analizzandole fin nel più piccolo dettaglio e in Capricorno valutandone attentamente l’utilità e la capacità di sfruttarle a proprio vantaggio.
Dall’alto della decima casa, sua posizione simbolica (ovviamente non tutti lo avranno in quel settore) Mercurio in Capricorno percorre la strada della conoscenza e del sapere avvalendosi di strumenti efficaci quali la tenacia, la perseveranza, la metodicità e la straordinaria capacità di concentrazione.
Forse all’inizio può esserci un po’ d’incertezza nel mettere a fuoco ciò che si vuole raggiungere nella vita, ma una volta fatta una scelta, tutte le facoltà saranno indirizzate al conseguimento della meta prefissata.
Nel cammino non si lascerà scoraggiare facilmente dalle difficoltà e proseguirà cocciutamente, avvistando e scavalcando tutti gli ostacoli, finché non avrà raggiunto i suoi obiettivi e la certezza che le sue fatiche saranno premiate.
Mercurio in questo segno regala una percezione intellettuale capace di andare in profondità e di riflettere in modo emotivamente distaccato, e sebbene difetti il coraggio della fantasia, è garantita la possibilità di arrivare al nocciolo di qualunque questione senza lasciarsi fuorviare da ciò che è inutile e dispersivo.
Del resto Mercurio è nella casa di Saturno che frena un’eccessiva superficialità e spinge a formulare pensieri pratici, concreti, e a mantenere in ogni situazione della vita un notevole self control.
Per questo, se nell’oroscopo Saturno è dominante, l’individuo può apparire a volte solitario, introverso, rigido, fin troppo metodico e perfino pessimista, soprattutto se è coinvolta la Luna in un aspetto disarmonico.
Come sempre la casa in cui si trova e gli aspetti possono dare sfumature diverse che solo un tema personale può rivelare.
In linea teorica qui Mercurio non è un gran comunicatore, del resto come tutti quelli che “pensano prima di parlare”.
Anche un aspetto disarmonico tra Mercurio e Nettuno potrebbe creare confusione ed intaccare la capacità di programmare in modo metodico la propria vita, mentre un aspetto armonioso può dare una predisposizione artistica e un certo interesse per discipline alternative anche spirituali e mistiche.
Con il Sole in CAPRICORNO, la persona avrà la capacità di lavorare sodo e metterà tutto l’impegno possibile nel raggiungere gli obiettivi, a volte anche trascurando la vita privata. Può esserci una mente ricca di un potenziale scientifico e matematico che è bene sfruttare.
Con il Sole in SAGITTARIO potrà impiegare il suo entusiasmo e il suo ottimismo in modo concreto e realistico e saprà gestirli con più realismo, prudenza e cura dei dettagli.
Mercurio in Capricorno può essere vantaggioso anche per un Sole in ACQUARIO, poiché lo strano mix tra convenzionalità e anticonformismo, frena una certa estrosità e stravaganza intellettuale indirizzando il pensiero su questioni pratiche e obiettivi ambiziosi.
Sarà un transito lungo, di circa due mesi, poiché Mercurio nel prossimo anno compirà soste più lunghe nei segni di terra con periodi di retrogradazione, durante i quali avremo modo e tempo di rivedere situazioni incerte e sospese per analizzarle meglio.
Queste sono le date del transito in Capricorno:
Il 29 dicembre raggiunti i 24° diventerà retrogrado;
Il 18 gennaio, dopo essere retrocesso fino agli 8°, ripartirà in moto diretto;
L’11 febbraio entrerà nel segno dell’Acquario.
Ne potranno trarre profitto i segni di terra, il Toro in particolare poiché Mercurio sosterrà Urano in un bel trigono suggerendo azioni concrete e pragmatiche.
Interessante anche il sestile con il Sole degli Scorpioni e dei Pesci.
Ariete, Bilancia e Cancro, fratelli cardinali, potrebbero trovarsi a vivere giornate un po’ stressanti e impegnative a livello comunicativo.
BENVENUTO MERCURIO!!!!!
Grazie
Per i gemelli com’ è?
Sole aquario mercurio 2 casa a 11,38 grady
Per una luna in bilancia in sesta un bel casino
Mia madre 95 anni capricorno sta andando ancora più fuori e non riesco a trovare badanti
Ma se ho venere in Capricorno ♑️ influisce?
Ariete, transitera’ nella mia 8/9 casa