Ecco la prima Luna piena d’autunno!
Nella mattinata, e più precisamente alle 11.58, una super Luna in Ariete sarà in perfetta opposizione al Sole in Bilancia, aspetto che indica un confronto-scontro di polarità opposte carico di energia, che ognuno di noi avvertirà a livello di tensioni, d’inquietudini e di sentimenti conflittuali.
Chi ha quest’aspetto tra i due luminari nel proprio tema ne è fortemente consapevole!
Quando in un tema Luna e Sole sono opposti non si piacciono, restano separati e divisi, scissi e distanti come due attori che nel palcoscenico della vita non recitano la stessa commedia.
Pertanto, affinché non restino bloccati e intrappolati ognuno nella propria personale rappresentazione, è sempre necessario equilibrare questi principi opposti e prendere coscienza delle motivazioni più profonde.
La Luna Piena si ripete ogni mese, e se in alcuni casi non ci accorgiamo di nulla perché non produce alcun effetto su di noi, in altri per un paio di giorni sembra che la manopola delle nostre emozioni sia stata girata al massimo…e tutte le dimensioni più irrazionali, stravaganti e volubili del nostro essere sembrano fare un gran baccano dentro di noi.
Da cosa dipende?
Dalla possibilità che la nostra Luna natale sia molto stimolata, forse perché si trova proprio nella stessa posizione in cui avviene il Plenilunio, oppure perché tocca un punto molto sensibile nella nostra carta natale.
Per questo è necessario ogni mese guardare il tema del Plenilunio, tenendo ben presente i significati di Luna e Sole nei segni in cui si trovano, oltre ai concomitanti aspetti che li riguardano.
Questa focosa Luna arietina si trova a 6° dell’Ariete in IV casa, mentre il Sole, opposto al medesimo grado, è nel segno della Bilancia in X casa in compagnia di Marte.
Una Luna in Ariete è diretta, spontanea, a volte anche impulsiva, irrazionale e impaziente nel voler soddisfare i propri bisogni emotivi e consolidare la sua individualità. L’inconscia istintività lunare è difficile da controllare, e la persona potrebbe anche essere inconsapevole di possedere un’energia così esplosiva e pronta ad infiammarsi per le passioni del cuore.
In questa posizione non sempre si tiene conto delle esigenze degli altri perché l’energia è fin troppo focalizzata sul passato, sui propri bisogni e su quelle componenti di se stessi che si è soliti celare.
Di tutt’altro tenore il Sole in Bilancia, che punta l’attenzione sugli aspetti esteriori della vita: carriera, posizione sociale, ambizioni e reputazione in base al ruolo che si vuole rivestire nella società.
E’ sintonizzato sul tipo di orientamento da seguire e gli elementi del passato possono servire soltanto ad apportare miglioramenti e correzioni ai programmi futuri.
Dunque è un Plenilunio che mette in risalto i giochi di potere e gli squilibri all’interno di noi stessi: quanta tensione provocano le emozioni, i sentimenti e gli impulsi inconsci ancora presenti nei rapporti personali e familiari, e quanto possono influenzare i nostri destini, i nostri doveri e responsabilità quando ci inseriamo nella collettività?
La riconciliazione dei due simboli del Sole e della Luna significa prima di tutto fare in modo che le loro energie abbiano la stessa intensità e dimensione, così da essere in armonia con il messaggio celeste.
Del resto sia il Sole che la Luna sono in segni cardinali, e agiscono come forze attive e creative che cercano sempre di muoversi, di mettere in atto processi di crescita e di focalizzare un obiettivo da raggiungere, quando si tratta di dare inizio a qualcosa di nuovo.
In fondo tra i due luminari c’è comunque armonia dal momento che i rispettivi governatori (Venere in Leone per il Sole e Marte in Bilancia per la Luna) sono in un amichevole sestile e incoraggiano ad affrontare le sfide in modo che ci sia equilibrio tra auto-asserzione e desiderio di relazionarsi con l’altro da sé.
Lasciamo allora che la signora della notte illumini il nostro mondo interiore con suggestioni emotive e psichiche che ognuno di noi avvertirà secondo il proprio vissuto.
Quella luce lunare che filtra e illumina la scissione tra i due poli, può essere un’occasione utile e preziosa per rielaborare, con calma e con serenità, episodi della propria vita che hanno causato in passato disaccordi, dissidi, emozioni e sensazioni mal comprese, che ancora oggi rappresentano l’eco di uno scontento che appesantisce l’anima.
Entrano in gioco in questa opposizione anche il Nodo Nord (Ariete) e il Nodo Sud (Bilancia) che recentemente si sono spostati proprio in quest’asse e collaborano ad una maggiore comprensione di cosa deve essere lasciato andare dal passato per andare incontro ad un nuovo percorso personale.
E’ una Luna piena che ci offre l’opportunità unica di sanare vecchi conflitti, di agire in modo diverso, di evitare modelli di comportamento troppo reattivi.
Un lavoro necessario se ciò che cerchiamo è essere emotivamente e mentalmente più consapevoli di cosa desideriamo veramente, dunque un invito a riconoscere le nostre motivazioni interiori, la causa delle nostre paure e vulnerabilità emotive, specie quelle sentimentali rappresentate nel grafico da una Venere in Leone in quadratura perfetta ad Urano in Toro.
Oggi più che in altri periodi abbiamo fortemente bisogno di una reintegrazione delle qualità lunari e solari, purtroppo la rabbia e l’aggressività che circolano nel mondo ogni giorno confermano quanto lo scisma tra i due luminari sia ancora in atto.
Quindi il messaggio lunare comprende proprio la possibilità di mettere in equilibrio gli opposti, di fare una giusta distinzione fra il soggettivo e l’oggettivo, tra il conscio e l’inconscio, specialmente quando le emozioni sono fuori controllo e ci rendono persone tese, astiose e perennemente in conflitto con gli altri.
Un’impresa impossibile?
Certamente no, se vogliamo arricchire il nostro cammino, evolvere e progredire.
Auguro a tutti un Plenilunio in grado di ripristinare quell’integrità tra Sole e Luna che si ottiene solo quando il cuore e la mente razionale lavorano in sinergia.
Buon Plenilunio a tutti!