Accanto a queste motivazioni però può coesistere anche una mutevolezza lunare, che spinge a evadere dal proprio ambiente per conoscere nuove persone, per distrarsi e per sperimentare nella realtà avventure stimolate da una fervida immaginazione.
L’eccessiva sensibilità che caratterizza questo ascendente può diventare talvolta poco gestibile: le emozioni, sia positive sia negative, condizionano gli stati d’animo che si alternano come le fasi lunari.
A volte ciò che si mostra agli altri è una personalità timida e schiva nel farsi avanti, forse per un eccesso di modestia o diffidenza, ma in altre occasioni, quando la parte umorale ondivaga prende il sopravvento, si rischia di passare per una persona irritabile, capricciosa e un po’ infantile.
Eppure non manca una certa ambizione e spesso è proprio attraverso un partner che si può intraprendere una scalata sociale. C’è molta tenacia nel perseguire i propri progetti e, anche se davanti alle difficoltà in un primo momento si potrebbe indietreggiare, tutte le strade possibili saranno ritentate pur di vederli realizzati.
Il segno e la posizione della Luna nel proprio oroscopo sono fondamentali ai fini dell’analisi.