Oroscopo VERGINE 2024 – Le previsioni
E’ TEMPO DI FATTI CONCRETI E AZIONI DECISE!
Il transito più importante e impegnativo dell’anno scorso è stato quel “Saturno contro” che nel mese di marzo iniziava a transitare nel segno dei Pesci in aspetto di opposizione al Sole.
I nati nei primi giorni del primo decano ne hanno avuto sentore poiché sono stati i primi ad essere coinvolti dal transito e dalla successiva retrogradazione del pianeta da giugno e a novembre 2023.
Nel 2024 Saturno riprenderà a camminare nei Pesci esortando i nati in prima e seconda decade, ad esaminare e revisionare con molta attenzione ciò che il transito farà emergere.
L’opposizione di Saturno al Sole, spauracchio per chiunque conosca anche solo superficialmente l’astrologia, è un transito che mette in primo piano tutte quelle situazioni confuse, ambigue e contraddittorie mai affrontate prima e che ingenuamente si immaginava di poter tenere sotto controllo.
Ovviamente la tematica evidenziata dal transito dipenderà sempre dal settore della propria carta coinvolto, in ogni caso rappresenta sempre l’urgente necessità di interrogarsi sulle motivazioni profonde, sul perché di quel sottile disagio, al fine di comprenderlo ed affrontarlo e dare un nuovo corso alla propria vita futura.
Il lavoro che Saturno vi imporrà somiglierà molto ad un test sulla consapevolezza della propria identità, sull’autonomia e la capacità di auto disciplinarsi, mettendo avanti a tutto la razionalità e le responsabilità, tutte qualità indispensabili per evitare passi falsi.
Almeno all’inizio il transito spesso coincide con una certa pesantezza emotiva e con la sensazione che un destino avverso ci stia prendendo di mira, poi però con il tempo ci si abitua, si inizia a riprogrammare se stessi ad un livello più profondo e ad avviare un processo analitico al quale un segno come il vostro è avvezzo.
Tra l’altro almeno fino a fine maggio, a limitare la cupezza saturnina ci sarà Giove in Toro, in strepitoso trigono al Sole di tutte e tre le decadi, un transito che favorisce un salto di qualità, una svolta, un trampolino di lancio per qualunque opportunità, iniziativa o proposta che permetta dei miglioramenti, inclusa una maggiore tranquillità economica.
Sarà dunque necessario concentrare gli obiettivi da raggiungere in questi primi cinque mesi dell’anno, prima che Giove traslochi nei Gemelli in fastidiosa quadratura al Sole dei nati in prima e seconda decade.
Giove, ambasciatore di fortune, non è mai del tutto negativo, ma non essendo più dalla vostra parte, nel settore in cui transiterà, potrebbe comunque creare spiazzamenti e decelerazioni e far riemergere preoccupazioni in ambito professionale. Non lasciatevi però sopraffare dai dubbi o dalla diffidenza, parlate in modo chiaro, cristallino e volgete lo sguardo in avanti, verso gli obiettivi da raggiungere senza mai demordere neppure quando vi sembrerà di non ottenere i riconoscimenti che meritate.
Intanto i nati in seconda e terza decade avranno ancora per quest’anno l’appoggio di Urano in Toro in trigono al loro Sole, e quando questo pianeta del “risveglio” è in aspetto armonioso, porta sempre novità frizzanti e cambiamenti positivi.
Sarete in grado di rinnovare ciò che nella vostra vita quotidiana, ma anche in quella psichica ed affettiva, è ancora assopito e ha bisogno di una “scossa” per un salto di qualità in cui dimostrare sul piano operativo abilità e competenza.
In alcuni casi la fulminea energia di Urano, ci mette a confronto con occasioni del tutto nuove e inaspettate, avvenimenti e incontri con persone che si rivelano utilissime per promuovere un’attività, per sviluppare un talento, per essere più intraprendenti e più motivati, e per i più giovani potrebbe anche rappresentare la spinta giusta per fare i primi passi verso un’indipendenza dalla propria famiglia.
Alcuni nati in Vergine, soprattutto i più prudenti e i più cauti nel creare dissensi e conflitti, potranno trarre vantaggio dalla spinta dinamica e trasgressiva di Urano per puntare i piedi, per ribellarsi contro qualunque tipo d’imposizione, tirando fuori gli artigli e combattendo per ottenere ciò che desiderano.
Intanto Plutone è giunto alla fine del suo percorso, quest’anno entrerà in Aquario dopo il lunghissimo transito in Capricorno (15 anni) che ha portato alla luce negli anni la parte più grintosa, coraggiosa e determinata della vostra personalità, ed è proprio questa travolgente forza tellurica che ha permesso nel tempo di sconfiggere le antiche incertezze e di raggiungere traguardi importanti. Il transito in Acquario di Plutone sarà neutrale a meno che non abbiate qualche pianeta personale come Luna o Venere in questo segno.
Last but not least l’ultimo giro di boa di Nettuno in transito nei Pesci (ad aprile del prossimo anno sarà in Ariete) e ultima opposizione al Sole dei nati in terza decade.
Un Nettuno in posizione frontale rispetto al Sole della Vergine, un segno che ha un rapporto con la realtà contingente rigoroso ed efficiente, può rendere ansiosi, irrequieti, ultrasensibili e dare la sensazione di perdere una visione realistica della strada da seguire.
Quella “nebbia” fitta, che cala e nella quale ci perdiamo, può disorientare, spaventare e spingere a fuggire via, a chiedere ospitalità in luoghi lontani e immaginari dove non esistono più obblighi e doveri.
Saprete comunque difendervi bene, anche considerando che sempre nei Pesci c’è anche Saturno che non permetterà alla logica e al raziocinio di andare in ferie, con il risultato che entrerete in sintonia con la parte più creativa, fantasiosa, intuitiva … quella più pazzerella della vostra personalità, riuscendo ad esprimere meglio quei sentimenti e quelle emozioni che in genere trascurate e tenete sotto controllo per il timore di essere feriti emotivamente.
Mercurio, il pianeta che vi governa, più volte durante l’anno si rivelerà particolarmente utile per contrastare le opposizioni di Saturno e di Nettuno, intensificando il vostro acume, la concretezza e la tenacia durante i transiti negli amichevoli segni di terra: tra gennaio e febbraio in Capricorno, da metà maggio ai primi giorni di giugno in Toro e a settembre in Vergine accanto al Sole.
Ovviamente anche sul fronte affettivo e sentimentale si apriranno nuovi scenari, nascondere sotto il tappeto le proprie emozioni o magari cercare di inibirle e razionalizzarle di fronte ad un incontro speciale potrebbe essere quasi impossibile.
Questi i periodi migliori per avere Venere come preziosa alleata: da fine aprile a fine maggio sarà in Toro con Giove ancora amico e sostenitore di una vita affettiva serena, gaudente e coinvolgente, in Cancro a luglio per i più romantici e sentimentali, e ancora in Leone tra fine luglio e i primi giorni di Agosto (riservata a chi ha questa Venere alla nascita)
Magnifica quando transiterà in Vergine in prossimità del compleanno, per quanti potranno approfittare, durante un viaggio di lavoro o una vacanza, di un incontro magico “un coup de foudre” da vivere in un clima di eccitazione e di grande allegria.
Per chi preferisce emozioni forti, disinibite e slancio passionale deve attendere l’aiuto di Venere in Scorpione tra settembre e ottobre, infine tra novembre e la prima settimana di dicembre provvidenziale la Venere di transito in Capricorno, per salutare l’anno nuovo nel modo migliore con una nuova conquista!
Il 2024 sarà un anno pieno di entusiasmo, avrete tanta tenacia, costanza e concretezza da mettere a frutto nei primi cinque mesi dell’anno, sia per organizzare al meglio il quotidiano che per buttarsi all’inseguimento di obiettivi ambiziosi.
I risultati non mancheranno se troverete la chiave giusta per apprezzare, con umiltà, riconoscenza e senza riserve, le situazioni positive che avrete raggiunto, accettandovi così come siete e aggiungendo alla vostra filosofia di vita una buona dose di autostima.
AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO!