DIAMO UNO SGUARDO AL CIELO DI OTTOBRE

Ott 1, 2023 by

L’autunno tarda ad arrivare… chissà probabilmente soffriamo ancora la calda influenza di VENERE in LEONE che riscalderà cuori ed atmosfera almeno fino al 9 ottobre, quando farà il suo ingresso nella discreta e realistica Vergine.
L’atmosfera del mese sarà ancora caratterizzata da molti valori BILANCIA: il SOLE resterà in questo segno fino al 23 ottobre e dal 5 del mese avrà accanto, oltre al moderato e strategico MARTE arrivato ormai sui 22° del segno, anche un equo, legalitario e diplomatico MERCURIO.
Qualcosa però nel cielo di ottobre si rimette in moto e, se pur lentamente, ci permetterà di uscire da una fase di stasi e di blocco, rappresentata dalla retrogradazione di tutti i pianeti lenti.
Pertanto anche se per buona parte del mese le energie planetarie, sia a livello personale che collettivo, saranno ancora orientate verso i comuni valori bilancini di giustizia, di socialità, di vita comunitaria, qualcosa potrebbe sbloccarsi quando alcune energie planetarie si sposteranno nel segno del fascinoso e misterioso Scorpione.
MARTE sarà il primo pianeta a fare il suo ingresso il 12 ottobre nel segno dello SCORPIONE, nel quale resterà fino al 25 novembre.
Uscendo dalla Bilancia non solo metterà fine alla stressante quadratura con Plutone in Capricorno, ma esprimerà un’energia più istintiva e decisa, da vero lottatore pronto a reagire di fronte a qualunque ostacolo. Tra l’altro, appena entrato in Scorpione, formerà un bel trigono con Saturno in Pesci, un aspetto che farà aumentare la sua tenacia, la sua resistenza e determinazione nell’affrontare sfide impegnative. Rientrano tra queste l’opposizione a Giove in Toro ben rappresentata nel tema di Luna Piena del 28 ottobre.
A seguire il 22 ottobre anche MERCURIO lascerà la Bilancia per entrare nell’analitico Scorpione, segno in cui il suo intelletto acquista una perspicacia chirurgica.
Mercurio si congiungerà a Marte il 29 ottobre, ed entrambi dovranno combattere una certa irritabilità nei rapporti interpersonali e sentimentali per disaccordi, tensioni e confronti causati dall’opposizione a Giove in Toro (segni in gioco Toro, Leone, Scorpione e Acquario).
Un’altra novità riguarda PLUTONE: sarà il primo a riprendere il moto diretto l’11 ottobre!
Ripartirà spedito (si fa per dire) dai 27° del CAPRICORNO consentendo ai segni cardinali di fine decade di porre fine ad uno sfiancante lavorio della psiche, iniziato a maggio.
Dopo tanti mesi di auto riflessione anche i segni di terra potranno attingere di nuovo ad una fonte inesauribile di energia così potente, costruttiva e creativa.
SATURNO resterà retrogrado tutto il mese e passerà da 1° a 0° dei Pesci, tornerà diretto il 4 novembre.
GIOVE e URANO saranno ancora retrogradi in Toro per tutto il mese, il primo indietreggerà dai 14° ai 10°, il secondo dai 21° ai 20°.
Stessa marcia indietro per NETTUNO stabile sui 25° del segno dei Pesci, per vederlo camminare in moto diretto dovremo aspettare il 6 dicembre.
Il 14 ottobre si formerà la LUNA NUOVA a 21° della Bilancia e sarà anche un eclissi anulare di Sole.
La LUNA PIENA si formerà il 28 ottobre a 5° del segno del Toro, questa volta avremo un’eclissi lunare, l’ultima di quest’anno.
Con ottobre il tempo delle revisioni e delle riflessioni non è ancora terminato, dunque accogliamo questo mese consapevoli dei messaggi cosmici e pronti ad accogliere nuovi sbocchi e opportunità, quelli che ci permetteranno di entrare nel pieno dell’autunno ben preparati ad incanalare le energie scorpioniche, potentissime quando si tratta di sfidare il pericolo e l’oscurità, e di combattere con coraggio da veri guerrieri.
Nell’augurarvi un costruttivo ottobre consiglio a tutti di fare un riscontro tra i transiti dei pianeti e il proprio tema natale.
La sua utilità sta proprio nel comprendere come agiranno i transiti e quali aspetti formeranno rispetto alla struttura del proprio tema natale.
In questo modo avremo la possibilità di non farci trovare impreparati e perfino di adottare strategie adeguate.
BUONA DOMENICA AMICI E BENVENUTO OTTOBRE!



Leggi su Astrologicamente

Related Posts

Tags

Share This

4 Comments

  1. Per me non sarà una passeggiata spero di sfangarlo almeno al sole

  2. Grazie. Mese impegnativo.

  3. Grazie descrizione ben fatta

  4. Cecilia

    Grazie ! Molto interessante !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.