LUNA PIENA IN GEMELLI

Dic 8, 2022 by

Alle 5.08 di oggi si formava a 16° del segno dei Gemelli l’ultimo Plenilunio dell’anno.
Come sempre Luna e Sole si fronteggiano ai medesimi gradi e polarizzano l’asse del movimento, sia mentale che fisico, rappresentato dai segni mutevoli Gemelli – Sagittario.
Il Plenilunio testimonia il compimento di un ciclo iniziato con la Luna Nuova in Sagittario, ed ora, giunto al termine, ci aiuta a comprendere quali pensieri nascono e si disperdono nella nostra mente, e quali sono stratificati e ancorati a schemi e strutture e influenzano il nostro modo di concepire il mondo.
In questo Plenilunio la Luna in Gemelli è strettamente congiunta a Marte retrogrado che potrebbe renderla più potente e dinamica ma anche più irritabile, spingendola ad agire d’impulso.
Se guardiamo il grafico sia la Luna che il Sole sono in quadratura a Nettuno nei Pesci, un aspetto che potrebbe distorcere la realtà e confondere la mente in un turbinio di emozioni e sensazioni, ed in trigono a Saturno in Acquario, che ci invita ad una visione più realistica ed obiettiva e ad un pieno controllo dell’emotività in modo da esprimere le nostre idee con cognizione di causa e mai senza una riflessione profonda.
In quale prospettiva dobbiamo quindi considerare l’opposizione che vede due polarità opposte nell’asse interessato al mentale, alla comunicazione, al pensiero analogico e all’allargamento di orizzonti di due segni complementari?
La Luna in Gemelli, brillante, curiosa, legata alla divagazione delle piccole, mutevoli umane convinzioni, si contrappone ad un Sole in Sagittario che deve inseguire le sue intuizioni, le sue più alte ispirazioni e, governato da Giove, deve espandere, crescere e costruire una base idonea allo sviluppo di nuovi pensieri e nuove idee.
E mentre Giove governa il Sole in Sagittario, la Luna in Gemelli è governata da Mercurio, appena entrato in Capricorno, con il compito di essere obiettivo e prudente nel valutare l’evoluzione dei fatti con razionalità e distacco.
La nostra mente è sotto stress, è affaticata da troppi pensieri, troppe informazioni discordanti, troppe contraddizioni e incertezze che assorbiamo automaticamente e che condizionano i nostri pensieri.
Quindi l’invito di questo Plenilunio è quello di essere attenti, riflessivi, presenti a noi stessi, poiché tutto condiziona automaticamente, attraverso l’inconscio, il nostro pensiero.
E’ importante fare chiarezza dentro e fuori di noi e sciogliere i nodi di situazioni poco chiare che stiamo vivendo, sia riguardo a ciò che ci viene raccontato dal mondo esterno, sia rispetto a ciò che raccontiamo a noi stessi.
Ogni lunazione attiva solo ciò che risulta potenziale nella propria carta di nascita, e non solo come eventi ma soprattutto come emozioni, sensazioni ed intuizioni che scatenano dinamiche particolari e invitano ad uscire da situazioni stagnanti del passato.
Il Plenilunio sarà avvertito maggiormente dai segni mobili: Gemelli, Sagittario, Vergine e Pesci e da chi ha pianeti personali o la Luna in questi segni o gradi.
Lasciamo allora che questa Luna illumini non solo l’oscurità del cielo ma anche nuove e migliori vie di pensiero.
Buona Luna Piena a tutti!




Leggi su Astrologicamente

Related Posts

Share This

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.